La leggenda
La leggenda LA LEGGENDA è un racconto della TRADIZIONE ORALE È un insieme di eventi, situazioni, elementi REALI e di FANTASIA Ha lo SCOPO di INSEGNARE Si svolge: ● In TEMPI anche recenti ●In LUOGHI reali Ha come PERONAGGI: ● Delle fanciulle ● Cavalieri ● Santi ● Diavoli
La leggenda Il termine “leggenda” deriva dal latino e significa “storie che si devono leggere”, “degne di essere lette”; esse vogliono sbalordire, incantare, stupire e spaventare. I protagonisti sono persone normali,umili o potenti, ma anche diavoli, santi o esseri fantastici. Le leggende sono state create, tramandate a voce e poi scritte per dare una spiegazione a fatti strani, insoliti o paurosi. Pertanto, a differenza delle fiabe, possono essere credute o ritenute credibili; diversamente dai miti sono ambientate in un passato anche recente e sono legate a luoghi specifici o a comunità ristrette.
La leggenda si inoltra la dove la storia e la scienza si arrestano; gli uomini, in passato, non potendo spiegare razionalmente determinati eventi, provavano a darsi da soli una spiegazione. Questo avveniva, ad esempio per giustificare la fondazione di una città, l’ origine dei fenomeni naturali, la conformazione di un paesaggio, la nascita di un’ usanza. Altre leggende sono invece legate alla vita di personaggi che hanno rivestito, per una particolare comunità, un ruolo di rilievo. Altre, infine, cercano di placare l’ angoscia degli uomini di fronte alla malattia e alla morte.
Un tempo le leggende narravano soprattutto storie a sfondo religioso Un tempo le leggende narravano soprattutto storie a sfondo religioso. Ha anche assunto le caratteristiche di un racconto popolare.
Le leggende popolari possono essere molto antiche e fanno parte del patrimonio culturale di ogni società; esse appartengono alla tradizione orale. È bene ricordare che le leggende vogliono comunque insegnare qualcosa: trasmettono conoscenze, credenze, comportamenti umani, al fine di rinsaldare i legami sociali.