MEMORIA DI LUOGHI, TRAGITTI E LOCALIZZAIONE OGGETTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Psicologia dello sviluppo lezione 2
Advertisements


“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Memoria e Memorie Antonio Ziello, Raffaele Rea , Sabrina Carpi
La Memoria a Breve Termine
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
NON DIMENTICHIAMO CHE LA VELOCITÀ FRANTUMA OGNI LIMITE, E NON SOLO QUELLO.
ELABORATI SVOLTI DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
linguistico-artistico-espressiva
LIONS CLUB ASTI.
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
Scale di riduzione, tipi di carte
COMPETENZA MATEMATICA
SPAZIO LUOGO PAESAGGIO TERRITORIO AMBIENTE.
Memoria e apprendimento
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Applicazione al CAD-GIS:
LA MEMORIA DI IMPEGNI, ATTIVITA' ED EVENTI
ECCO FATTO.
youtube. com/watch
Tavola n Gli infortuni sulla strada
CONTABILITA’ ANALITICA (CONTABILITA’ DEI COSTI o COST ACCOUNTING)
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
laboratorio dell’area antropologica
Chiara Bresciani Matricola:
Scale di riduzione, tipi di carte
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Disegno con il piano cartesiano
Percezione, conoscenza, memoria e presentazione di sé
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
e auto-valutazione del PE
routine Università degli Studi di Macerata
Il cervello e le sue funzioni
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
Definire la comunicazione
Il disegno della valutazione
Il disegno della valutazione
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
Il bilancio delle competenze
PROIEZIONI ORTOGONALI
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento
CONTABILITA’ ANALITICA (CONTABILITA’ DEI COSTI o COST ACCOUNTING):
Perché è importante la musica per i bambini?
BERLIN Lavoro di classe sul libro BERLIN di Fabio Geda
Il disegno della valutazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
Ambienti di Apprendimento e TIC
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
Risultati del sondaggio - Globale
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Educazione suono e musica
Fare ricerca mai così facile!
MBS Settembre 2018.
MIGLIORA IL TUO ITALIANO IN UFFICIO
FORMAT DEL COMPITO DI REALTA’
Corso di Sociologia Generale a. a
CORSO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
La rilevazione (2) Il conto Il metodo della partita doppia
Strumenti per una didattica inclusiva
MEMORIA relativa all’AUDIZIONE sulle proposte di legge recanti “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in.
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Giulia Basciani & Melissa Visdomini 1P 2017
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

MEMORIA DI LUOGHI, TRAGITTI E LOCALIZZAIONE OGGETTI LEZIONE 5 MEMORIA DI LUOGHI, TRAGITTI E LOCALIZZAIONE OGGETTI

PRINCIPALI FUNZIONI COINVOLTE Memoria visiva Memoria spaziale ricordo dei luoghi localizzazione gli oggetti

Piano di comportamento nell'ambiente: MEMORIA DI LUOGHI Piano di comportamento nell'ambiente: Finalità: dove sono e dove devo andare? Controllo: sono sulla strada giusta? Economia: mi sto sforzando più del necessario? Conoscenza: quali punti di riferimento?

MEMORIA DI LUOGHI: RAPPRESENTAZIONI MENTALI Conoscenza topografica: globale proposizionale Conoscenza viaria: locale procedurale

MEMORIA DI OGGETTI Errori abituali Distrazione: in che luogo l'ho messo? Aggiornamento: qual'è l'ultimo posto in cui l'ho messo? Rilevazione: eppure sono sicura che l'ho messo qui, ma dov'è?

Strategie di recupero dell'oggetto: MEMORIA DI OGGETTI Strategie di recupero dell'oggetto: Ripetere mentalmente le azioni Esplorare mentalmente i possibili luoghi Cercare di distinguere tra ciò che ho immaginato di avere fatto, e quello che realmente ho fatto Ricerca reale nell'ambiente