Animali degli abissi Manuel Brunello 1^A
Indice Habitat Adattamenti Pesci abissali di acqua dolce Video sui pesci abissali
Introduzione Pesci abissali è un nome generico dato alle specie di pesci diffuse nelle profondità marine,sono molto difficili da avvistare e non si trovano mai in gruppo. Per trovare i loro simili nel buio degli abissi,questi pesci utilizzano dei messaggi luminosi,che servono anche come esca per le prede.
Habitat L'ambiente abissale inizia da circa 200 metri di profondità, dove, in genere, si ha la fine della scarpata continentale e l'inizio della piana abissale e dove la quantità di luce che arriva non è più sufficiente a sostenere la fotosintesi clorofilliana delle piante. L'ecosistema del mare profondo è dunque completamente dipendente dalla "pioggia" di rifiuti e sostanze organiche che scendono dall'alto. A profondità ancora più elevate, al buio ed alla carenza di cibo si aggiungono pressioni elevatissime,freddo e la scarsissima densità di popolazione di pesci,che rende difficoltoso l'incontro dei sessi nel periodo della riproduzione. In compenso l'ambiente del mare profondo è straordinariamente stabile, con temperature assolutamente costanti durante l'anno.
Adattamenti Le peculiarità e la severità ecologiche dell'ecosistema abissale richiedono adattamenti profondi alle specie di pesci che vivono qui,generalmente il cibo è scarso alle grandi profondità e quindi deve essere sfruttata al massimo ogni occasione per nutrirsi,da qui provengono i denti spaventosi, le bocche enormi e l'aspetto grottesco di queste creature. Lo stesso problema alimentare fa sì che molti pesci abbiano bocche e stomaci estensibili che li rende capaci di inghiottire perfino prede più grandi di loro.
Pesci abissali di acqua dolce Oltre che ai pesci abissali che vivono nelle profondità dei mari,vi sono anche quelli che vivono in laghi molto profondi come il Lago Bajkal o i Grandi Laghi del Nord America,
Video sui pesci abissali Vedi video