11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una tra le aziende europee leader nella produzione di protettori e relay La rete d’impresa per il welfare aziendale.
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
La valutazione del rischio stress lavoro-correlato Risultati di Sintesi DOTT.SSA DEBORA PENCO Istituto comprensivo Cena.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
10 modi per migliorare la tua domanda di sovvenzione globale.
Bilancio Iniziative 2011 Attività 2010 Dott. Maurizio CASTELLI Direttore Dipartimento di Prevenzione Azienda USL Valle d’Aosta Aosta, 17 Dicembre 2010.
Chiara Ravagni Information Literacy. Contenuti e obiettivi Definizioni, standard, biblioteche e internet. Ricerca nei cataloghi e nel web, valutazione.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Il marketing in azienda
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
LE ORIGINI DEL PROGETTO
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
TAVOLO TEMATICO …PISLL...
Quarta A.
Il Corso Istruttori Minibasket
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Bruno Losito, Università Roma Tre
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Per creare un linguaggio comune …
Seminario – Journal Club
Corso di Laurea Magistrale in
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
Pillola di Buona Pratica
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
ASL TO 4-Dipartimento di Prevenzione SSD Promozione della salute
Gruppo Gruppo di Lavoro.
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
Vittorio Demicheli SeREMI Alessandria
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
Giuseppe Petrioli – Direttore Dipartimento di Prevenzione
IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 21 aprile ° INCONTRO PROGETTO “l’ospedale come strumento di prevenzione primaria” Pillola.
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale CATTEDRA
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
Il corso Tecnico Turistico
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
LABORATORIO METODOLOGICO
44° INCONTRO PROGETTO “Mens sana in corpore sano”
Global Service Team.
“LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE CONDIVISA:
Il modello Puntoedu.
Progettare il cambiamento … un’impresa di ingegneria sociale?
COSTRUTTORI DI SOLIDARIETÀ
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
LA SCUOLA, LA SANITÀ, I SERVIZI SOCIALI E L’ADOLESCENZA.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
PON DIDATEC Il progetto.
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Promozione delle salute in azienda –
IL MOVIMENTO PER STARE BENE
Conoscenze, abilità, competenze
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Giulia Fusari 4^E Anno Scolastico: 2017/18
Empowerment del Cittadino
Formazione e ricerca scientifica
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
PROGETTO “Gente di Cuore”
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
Sociologia della Salute
Transcript della presentazione:

11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute Eleonora Tosco, 14 giugno 2017

Un po’ di storia Nasce il laboratorio di M.S. 2005 - 2008 2006 In Italia si inizia a parlare di Marketing Sociale applicato al mondo della salute pubblica. Il gruppo comunicazione Dors comincia ad occuparsi di M.S. attraverso attività di ricerca e formazione da parte di esperti nazionali e la collaborazione con l’area di ricerca Marketing Sociale di Giuseppe Fattori (Modena) Durante il seminario di restituzione dei contenuti dei corsi a circa 60 operatori piemontesi, viene riletto, secondo la teoria e la pratica del Marketing Sociale, il progetto “Io lavoro sobrio” (Asl CN2) che aveva come obiettivo l’aumento di percezione del rischio, con particolare riferimento a quello infortunistico, derivante dall'assunzione di bevande alcoliche nei luoghi di lavoro Marketing sociale e comunicazione per la salute Temi chiave Il Marketing Sociale entra nei termini del Glossario O.M.S. della Promozione della salute 2005 - 2008 2006 2008 - 2009 2010 2011 2014 2015 -2017 2 corsi di formazione agli operatori delle asl piemontesi sul Marketing Sociale applicato alla prevenzione e alla promozione della salute Nasce il laboratorio di M.S.

Laboratorio? approfondimento, riflessione e confronto partecipazione attiva spazio di sperimentazione socializzazione delle esperienze creatività

Da cosa siamo partiti

I temi dei laboratori precedenti 10° laboratorio Media education Centro Steadycam - ASL CN2 8° laboratorio “Non è colpa del destino” Comune di Almese; Sicurlav 4° laboratorio “consultoriogiovani.aslcn1.it” ASL CN1 2° laboratorio “Tempo zero!” Gruppo Abele Associazione Aliseo 6° laboratorio “Peer education 2.0” ASL VCO 5° laboratorio “InCANminiamoci!” SIAN Asl CN1 3° laboratorio “Lavoratori sani in aziende sane” ASL TO1 9° laboratorio Modello East 1° laboratorio “Una guida al limite” TO1, TO2, TO3, TO4, TO5 7° laboratorio “Club dei vincenti” ASL AL

Oggi?

Cos’è? “Le conoscenze, le attitudini e le competenze per accedere, comprendere, valutare e mettere in pratica le informazioni in modo da prendere decisioni consapevoli riguardanti la gestione delle malattie, la prevenzione e la promozione della salute al fine di migliorare la qualità della vita di tutti i giorni”. [Sorensen K., et al., 2012] Area di sviluppo e intervento ritenuta prioritaria dai programmi nazionali e internazionali di salute pubblica “…aumentare l’health literacy, sostenere una vita autonoma e fare in modo che la scelta più sana sia anche la scelta più facile”

L’alfabetizzazione alla salute implica il raggiungimento di un livello di conoscenze, abilità personali e fiducia in se stessi tale da poter agire nel miglioramento della salute individuale e della comunità, attraverso la modifica degli stili di vita individuali e delle condizioni di vita. Pertanto, il significato di alfabetizzazione alla salute va molto al di là della semplice capacità di leggere opuscoli e richiedere informazioni e consigli. L’alfabetizzazione alla salute è un aspetto fondamentale per l’empowerment, poiché migliora l’accesso degli individui alle informazioni sulla salute e la loro capacità di utilizzarle in modo efficace. L’alfabetizzazione alla salute dipende a sua volta da livelli più generali di alfabetizzazione: un livello basso di scolarità può incidere direttamente sulla salute degli individui limitando il loro sviluppo personale, sociale e culturale e ostacolando lo sviluppo dell’alfabetizzazione alla salute. [World Health Organization,1998]

I livelli di HL Empowerment Functional HL: capacità di applicare delle conoscenze basilari alle decisioni comuni e quotidiane di salute (es. partecipazione ai programmi di screening) Interactive HL: partecipazione attiva alle decisioni di salute, autonomia nel ricercare le informazioni, indipendenza nel saper scegliere Critical HL: interazione tra livello del singolo e della comunità. Diritti del paziente/cittadino. Partecipazione sociale [Nutbeam, 2000] Empowerment

Dors e l’Health Literacy 2012 2016

Dal 2015 Membri del global working group sull’Health Literacy

2016-2017