Fatai Antonella Liceo delle scienze sociali “Giovanni da San Giovanni”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fatai Antonella Liceo delle scienze sociali “Giovanni da San Giovanni”
Advertisements

WEBQUEST «Io sono Malala» LA VIOLENZA SULLE DONNE, LA FORZA DI NON SOCCOMBERE.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Introduzione al Coding
PROGETTO DI CONTINUITÀ PER LO STUDIO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI
Dal disegno alla pratica tecnologica
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Le tecnologie nell’insegnamento-apprendimento della matematica
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
MIUR- Sala della Comunicazione
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
L’Istruttore Riflessioni.
Adeguamento obiettivi curricolari
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
Intervista al genio della porta accanto.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Il corso Tecnico Turistico
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
ANALFABETISMO FUNZIONALE
MIUR- Sala della Comunicazione
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
Il modello Puntoedu.
tracce di diari riflessivi
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
nel processo decisionale
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Insegnanti e didattiche disciplinari
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
«FUMO SI, FUMO NO: NON VOGLIO BRUCIARMI!»
MIUR- Sala della Comunicazione
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Formazione interna a.s. 2018/19
CODICI SIMBOLICI ALTERNATIVI: LINGUA ITALIANA DEI SEGNI
Conoscenze, abilità, competenze
PROGETTARE PER COMPETENZE
MIUR- Sala della Comunicazione
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Area Continuità e Orientamento
MIUR- Sala della Comunicazione
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Piano ricerca e formazione A28 A60
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
MIUR- Sala della Comunicazione
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

“Il fascino della Matematica”: didattica e nuove tecniche di comunicazione. Fatai Antonella Liceo delle scienze sociali “Giovanni da San Giovanni” San Giovanni V.no (Arezzo)

Sono ormai anni che nel proporre il percorso didattico voglio offrire agli studenti un nuovo approccio metodologico, per fargli scoprire “il fascino della matematica” Opinioni molto diffuse tra i nostri studenti: Far matematica non può essere divertente Far matematica può essere frustrante L’apprendimento di tale disciplina è riconosciuto come un duro scoglio per i ragazzi.

La matematica è un’attività creativa che può essere sentita come gioco e divertimento. Come presentarla? (1) Il valore formativo di tale disciplina apparirà soprattutto in occasione di situazioni non-matematiche. (Documento dei Saperi 1998) La matematica al primo posto nella classificazione delle sei scienze astratte fondamentali. (Augusto Comte)

Come presentarla? (2) “una caratteristica della forza della matematica sia proprio questo saper unire libertà di iniziativa del singolo, capacità del singolo di lavorare da solo …… nello stesso tempo anche disponibilità, anzi necessità del dialogo con colleghi……… con studiosi di altre discipline, disponibilità al dialogo anche con studiosi di filosofia, di arte, di materie letterarie o umanistiche. Questo doppio aspetto della matematica, secondo me, è il motivo del suo fascino e forse anche il segreto e la sua stessa forza” (Ennio De Giorgi)

Come presentarla? (3) Alla luce di queste considerazioni ai miei studenti presento la Matematica come uno strumento per pensare e prendere decisioni.

Perché integrare le nuove tecnologie nell’attività di classe? (1) Ho avvertito la necessità di modificare e integrare la didattica tradizionale, con l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in modo da attivare più codici di comunicazione, e valorizzare di fatto la pluralità delle intelligenze.

Perché integrare le nuove tecnologie nell’attività di classe? (2) Se, analizziamo la realtà in cui vivono i nostri alunni, risulta particolarmente efficace un’azione didattica ridisegnata attraverso questi strumenti, visti come mezzi di cambiamento della scuola, di trasmissione delle conoscenze, di organizzazione del lavoro.

Perché integrare le nuove tecnologie nell’attività di classe? (3) Con questi strumenti la scuola si proietta nel mondo, nell’esperienza, nella comunicazione, non è più una scuola organizzata per discipline autosufficienti, ma è una scuola che considera la conoscenza come un intrecciarsi di saperi e di mezzi.

Perché integrare le nuove tecnologie nell’attività di classe? (4) Una scuola della scrittura, dell’oralità, dei vari canali, dei vari linguaggi, in particolare il linguaggio delle immagini, che ha assunto una valenza preponderante nel campo della trasmissione delle informazioni.

Un’esperienza in una seconda classe: Uso del Film “The fantastic World of M.C. Escher” di Michele Emmer.

Un’esperienza in una seconda classe: (1) Ho inteso realizzare una serie di esperienze didattiche, che dessero luogo ad un percorso per lo studio della geometria. Ho presentato e di seguito approfondito la geometria, con il film “The fantastic World of M.C. Escher”, analizzando la struttura matematica nell’opera dell’artista grafico olandese Maurits Cornelius Escher (1898-1972). Ho reso visibile i concetti matematici presenti. In particolare sono passata ad una analisi di questi per farne un utilizzo mirato e consapevole all'interno di una ricerca matematica.

Un’esperienza in una seconda classe: (2) Questo film ci ha permesso di affrontare il tema delle quattro operazioni di simmetria sul piano. Rotazione Riflessione Traslazione Riflessione con scorrimento

Un’esperienza in una seconda classe: (3) Abbiamo parlato di tassellazione regolare del piano, dopo di che siamo passati dal piano allo spazio ed infine si è approfondito l’argomento parlando di geometrie non euclidee, in particolare della geometria iperbolica.

Un’esperienza in una seconda classe: (4) Naturalmente, nel proporre questo percorso, ho voluto puntare a sviluppare il "saper vedere" in matematica. 2. Gli alunni, inoltre, sono passati alla scoperta di forme artistiche in cui la ricerca dell'armonia si esplica attraverso la produzione di opere in cui la ricerca della simmetria costituisce elemento di ricerca creativa.

Opere particolarmente studiate (1) Rotazione n.20 [Pesce] Realizzato a Ukkel, marzo 1938 Sistema IXD-XE Gruppo di Simmetria P4

Opere particolarmente studiate (3) n.42 [Conchiglie e stelle di mare] Realizzato a Baarn, agosto 1941 Sistema VI VII VIII Gruppo di Simmetria p4

Opere particolarmente studiate (2) n.69 [PesceAnatraLucertola] Realizzato a Baarn, marzo 1948 Sistema di triangoli Gruppo di Simmetria p3m1

matematica Scienze sociali arte Ho così costruito una serie di esperienze didattiche, interdisciplinari, capaci di andare al di là delle tradizionali compartimentazioni disciplinari, vedendo, così, la Matematica non solo come una disciplina fine a se stessa.

{ Per preparare la classe a questa nuova esperienza ho svolto lezioni propedeutiche o di sintesi { Word PowerPoint Di seguito lezioni-elaborazione { Cabrì Infine come verifica valutativa stesura di un semplice ipertesto

Competenze acquisite attraverso l’uso della Multimedialità e dei film. (1) Riorganizzazione delle conoscenze in forme multidisciplinari Sviluppo: 1 della cooperazione 2 della collaborazione 3 della riflessione metacognitiva 4 dei processi di autovalutazione Sviluppo di particolari processi cognitivi

Competenze acquisite attraverso l’uso della Multimedialità e dei film. (2) L’utilizzo del documento visivo e del documento ipermediale nell'insegnamento Permette di ridurre notevolmente i tempi Stimola la motivazione Amplifica le esperienze Facilita il passaggio dalle esperienze alla concettualizzazione.

Competenze acquisite attraverso l’uso della Multimedialità e dei film. (3) In particolare per la Matematica questi nuovi mezzi permettono di visualizzare i concetti astratti, permettono all’alunno di “vedere”.

La multimedialità inquadrata in modo critico nel progetto didattico (1) “Il ricorso alla multimedialità può presentare dei pericoli”, se non si inquadra in modo critico nel progetto didattico. E’ conveniente ricorrere alla multimedialità se è efficace sul piano didattico.

La multimedialità inquadrata in modo critico nel progetto didattico (2) Può diventare utile se: È realmente interattivo; Rende più concreti argomenti, che tendono all’astrazione, al teorico; Favorisce dinamiche di lavoro coinvolgenti; S’inserisce in modo perfetto nella programmazione didattica; Fa guadagnare tempo.

La multimedialità inquadrata in modo critico nel progetto didattico (3) L’azione didattica dovrebbe prevedere modi diversificati di lavoro, scelti, ciascuno, in funzione delle caratteristiche dell’argomento da affrontare di volta in volta. La multimedialità ha la caratteristica di poter costituire uno di questi modi di lavoro.

Conclusioni: (1) Con questo modo di lavorare ho trovato molti spunti unici ed affascinanti per presentare in classe alcuni concetti matematici sicuramente in modo meno noioso e più motivante rispetto a quello tradizionale.

Conclusioni: (2) Gli studenti hanno facilmente acquisito: a) i concetti fondamentali relativi alla geometria b) le competenze relative alla concreta utilizzazione di tecnologie e linguaggi specifici.

Conclusioni: (3) L’utilizzo delle nuove tecnologie ha permesso: di ridurre notevolmente i tempi stimolare la motivazione amplificare le esperienze facilitare il passaggio dall’esperienze alla concettualizzazione visualizzare i concetti astratti

“Il fascino della Matematica”: didattica e nuove tecniche di comunicazione. Liceo scientifico “B. Varchi” Montevarchi, 1 dicembre 2001