Lorenzo Pedroni Andrea Ferraguti Mattia Gambari I PROTISTI Lorenzo Pedroni Andrea Ferraguti Mattia Gambari
CELLULA E STRUTTURA La cellula dei protisti, come ogni altra cellula eucariotica, è delimitata da una membrana plasmatica. Sono eucariotiche, e la loro struttura è caratterizzata da una capsula centrale. La struttura si complica molto per la produzione di uno scheletro interno.
METABOLISMO E NUTRIMENTO Possono essere sia autotrofi che eterotrofi. producono energia per reazioni enzimatiche e trasformano il piruvato in acetato. l’Alimentazione avviene attraverso il citostoma usualmente circondato da vari tipi di strutture (membranelle) deputate alla cattura del cibo (batteri, alghe, diatomee).
MOVIMENTO Usano le ciglia per muoversi, dovendosi muovere in un ambiente molto viscoso, ne possiedono centinaia, le ciglia sono usualmente molte e impiantate sulla superficie cellulare adiacenti l'una all'altra in maniera geometricamente ordinata.
RIPRODUZIONE La riproduzione nei protisti avviene esclusivamente per via asessuale, con il compiersi delle divisioni cellulari che possono essere di tipo binario o multiplo. Nella divisione binaria, che è il modo più diffuso, l'orientamento del solco destinato a separare le due cellule figlie. La divisione multipla, di norma comporta una preliminare acquisizione di una condizione multinucleata da parte di una cellula, il cui nucleo subisce ripetute mitosi.
ACCRESCIMENTO E ADATTAMENTO Nella cellula ospite, si accresce rapidamente e si moltiplica Habitat molto vari: i protisti vivono ovunque ci sia acqua, inclusi gli ambienti umidi di terraferma. Altri vivono come parassiti simbionti all’interno di parassiti ospiti