Convention Federazione Moda Italia Bologna, 19-20 novembre 2017 19 novembre 2017 «Scenari e sfide locali in un mercato globalizzato» 20 novembre 2017 Assemblea elettiva
Il perché della Convention L’evento consente di riunire e promuovere la partecipazione diretta di Presidenti con i loro Direttivi, titolari di negozi, boutique e fashion store e rappresentanti provinciali di categoria; Direttori, Responsabili delle 97 Associazioni provinciali italiane del Sistema Confcommercio; Soci sostenitori, Consiglieri, Revisiori e Probiviri. Totale partecipanti previsti: 100/200 imprenditori/giornalisti/addetti. L’evento ha una caratteristica celebrativa: siamo al termine di un mandato importante degli Organi sociali e all’inizio di un momento determinante per le politiche di tutela e rappresentanza del dettaglio e ingrosso moda che coincide con le elezioni dei nuovi Organi. L’evento va visto come una emozione e una esperienza: uno strumento di promozione, comunicazione ed educazione, finalizzato a consolidare l’orientamento positivo verso il brand «Federazione Moda Italia». Occorre farsi conoscere e riconoscere. Saranno invitati giornalisti della stampa locale e nazionale e di riviste di settore.
Vision, mission e obiettivi Visione: Federazione Moda Italia è la Federazione di Settore aderente a Confcommercio, leader in Italia nella rappresentanza del commercio al dettaglio e ingrosso di prodotti di moda, abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori, tessile per la casa ed articoli sportivi. Associa oltre 30.000 aziende iscritte in 97 Associazioni provinciali, in cui operano oltre 72.000 addetti. È un’Associazione nata nel 1949, libera, volontaria e senza fini di lucro Missione: continuare ad essere la Federazione leader della rappresentanza del dettaglio e ingrosso moda in Italia. Un punto di riferimento al fianco ed al servizio delle imprese in un contesto globale, innovativo ed in continua evoluzione. Obiettivi: tutelare le aziende rappresentate e promuovere iniziative per la loro crescita culturale e la capacità di stare sul mercato
La scelta della sede della Convention Bologna – location strategica per un incontro nazionale; sede di aeroporto «Bologna Borgo Panigale» ad appena 6 Km dal centro città, con collegamenti soprattutto con sud e isole e di stazione ferroviaria ad alta velocità con collegamenti soprattutto da nord e centro. Palazzo Segni Masetti – sito nel pieno centro storico, sulla porticata della centralissima Strada Maggiore, al numero 23. Oggi, oltre ad essere la sede dell’Associazione Ascom Confcommercio Bologna, è rinomata location congressuale in cui, tra l’altro, vi si possono ammirare affreschi di autori bolognesi: da quelli più classici del '500-'600, alle aeree invenzioni del '700, fino alla più opulenta decorazione dell’800. Da segnalare, in particolare, gli affreschi dei Carracci e di Pietro Faccini. FRI – Fashion Research Italy, polo didattico-espositivo per la valorizzazione del fashion Made in Italy. A 15 minuti dal centro di Bologna, in zona Roveri, in Via del Fonditore 12. Moderno stabilimento del Gruppo La Perla dagli anni ’80 al 2000, riaperto al pubblico in una nuova veste architettonica che al contempo riflette la storia del territorio e rappresenta le innovative attività di ricerca, formazione ed esposizione.
La Convention Ore 13.30 Light lunch Workshop «Scenari e sfide locali in un mercato globalizzato» Evento al FRI 33% creatività 33% talento 33% madeinItaly Palazzo Segni Masetti domenica 19 novembre Ore 10.30 FRI Fashion Research Italy Ore 17.00 Assemblea elettiva «La moda a due velocità» Palazzo Segni Masetti lunedì 20 novembre Ore 9.15 Verifica poteri Ore 13.30 Light lunch Palazzo Segni Masetti Ore 20.30 Cena di Gala Ristorante Cantina Bentivoglio Ore 13.30 Light lunch
Workshop «Scenari e sfide locali in un mercato globalizzato» Relatori Pierluigi Ascani, Presidente della Format research Renato Borghi, Presidente di Federazione Moda Italia Luigi Di Gregorio, Docente di Comunicazione pubblica, politica e sfera digitale all’Università della Tuscia e di Campaign management al Master di comunicazione istituzionale della Luiss. Enrico Postacchini, Presidente di Confcommercio Bologna - Moderatore Giulio Sapelli, Professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano
Organizzazione, sistemazione e…oltre Workshop a Palazzo Segni Masetti in Strada Maggiore 23 Light Lunch – Palazzo Segni Masetti. Sistemazione in hotel – location in centro. Tour al FRI – Fashion Research Italy (15 minuti dal centro) Cena di Gala c/o Cantina Bentivoglio. Pernottamento in hotel – location in centro. Assemblea elettiva a Palazzo Segni Masetti Termine lavori e rientro nelle rispettive sedi
DOMENICA 19 NOVEMBRE Ore 10.30 c/o Palazzo Segni Masetti Workshop: «Scenari e sfide locali in un mercato globalizzato» Giulio Sapelli, Professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano Pierluigi Ascani, Presidente della Format research Luigi Di Gregorio, Docente di Comunicazione pubblica, politica e sfera digitale all’Università della Tuscia e di Campaign management al Master di comunicazione istituzionale della Luiss. Renato Borghi, Presidente di Federazione Moda Italia Modera Enrico Postacchini, Presidente di Confcommercio Bologna
DOMENICA 19 NOVEMBRE Ore 10. 30 c/o Palazzo Segni Masetti Ore 13 DOMENICA 19 NOVEMBRE Ore 10.30 c/o Palazzo Segni Masetti Ore 13.30 Light lunch Palazzo Segni Masetti Ore 17.00 spostamento in navetta SACA – partenza da Sede Confcommercio Ascom bologna – Strada Maggiore 23 Ore 17.30 arrivo c/o FRI - Fashion Research Italy – Museo della moda c/o ex Sede “PERLA” - Via del Tessitore 12, Bologna Ore 18.30 Rientro Ore 20.30 - Cena di Gala c/o Ristorante «Cantina Bentivoglio»
Assemblea elettiva di Federazione Moda Italia LUNEDÌ 20 NOVEMBRE Ore 9.15 c/o Palazzo Segni Masetti Ore 9.15 Verifica poteri c/o Palazzo Segni Masetti Ore 10.30 Inizio Assemblea elettiva Ore 13.30 Light Lunch
Un GRAZIE particolare ai Partner dell’evento Bologna, 20 novembre 2017 Un GRAZIE particolare ai Partner dell’evento