...Nella fisica MITI & LEGGENDE…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RELAZIONI ED ESPERIMENTI DI FISICA
Advertisements

La Luce.
FENOMENI DIFFRATTIVI •Il principio di Huygens;
LA LUCE Perché vediamo gli oggetti Che cos’è la luce
LE ONDE.
Test di Fisica Soluzioni.
Ottica geometrica. I raggi di luce Un raggio di luce è un fascio molto ristretto che può essere approssimato da una linea sottile. In un mezzo omogeneo,
La luce è un’onda elettromagnetica che si propaga nel vuoto. L’insieme dei colori che formano la luce visibile è chiamato spettro e l’intervallo di frequenze.
Riduzione in scala e classificazione delle carte geografiche
LA PRESSIONE Qualunque corpo, per il fatto stesso di avere un peso, esercita una pressione. Ma la pressione non dipende solo dal peso,dipende anche dalla.
IL FANTASY. Il fantasy è imparentato con i generi antichi come il mito, la leggenda e la fiaba.
1 Esercizio n. 1 Una fibra ottica cilindrica, delimitata da due sezioni ortogonali al suo asse e costituita da un materiale di indice di rifrazione n =1.63,
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Le equazioni di Maxwell
Teoria dei colori di Concetta Suarato.
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
NETTUNO.
La scuola Italiana tedesca.
I Modulo Corso Istruttori I Livello
02 – La radiazione elettromagnetica
I fenomeni dell’atmosfera
Interferenza onde meccaniche
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
TELESCOPIO Esposito Alessandro Perrotta Gioacchino Scaglione Ruben
Onde elettromagnetiche
MONITORAGGIO DELLA RADIAZIONE SOLARE ULTRAVIOLETTA
Prof.ssa Carolina Sementa
Gli elettroni nell’atomo
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
UNITA’ 0.7 IL TEMPO METEREOLOGIO E IL CLIMA
\.
OTTICA.
Riduzione in scala e classificazione delle carte geografiche
Questo progetto è stato realizzato nell’ambito di un percorsi di Alternanza Scuola Lavoro coordinato dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e.
IL SUONO 1.
i cartoni animati e la fisica
Temperatura dell’aria
Colore dei corpi opachi
Questo progetto è stato realizzato nell’ambito di un percorsi di Alternanza Scuola Lavoro coordinato dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e.
LA SELEZIONE NATURALE Quiz, giochi, video e immagini
Usare schermo completo – cliccare quando serve
L’OCCHIO Di Ricky R..
LA LUCE CLASSI TERZE.
Una introduzione allo studio del pianeta
L’ENERGIA CLASSE 5 HH ANNO SCOLASTICO
PROPAGAZIONE DEL SUONO – ECO E RISONANZA
LA LUCE PARTE 1.
Dal greco μετεωρολογία, formato da μετέωρος metéōros, "elevato" e λέγω légō, "parlo“. Parleremo dei fenomeni atmosferici che avvengono nei primi
Una introduzione allo studio del pianeta
Le onde elettromagnetiche
Una introduzione allo studio del pianeta
L’Atmosfera.
L’oscillazione simpatica
Ricerca di: Ottaviano Roberta Classe 1° C A.S. 2008/09
Una introduzione allo studio del pianeta
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
Gli elettroni nell’atomo
Presenza di contaminazioni nel cotone grezzo.
Saremo sempre con Te, Signore
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Skylab : una finestra sul cosmo
LA RIFLESSIONE Questo progetto è stato realizzato nell’ambito di un percorsi di Alternanza Scuola Lavoro coordinato dal Dipartimento di Fisica e Scienze.
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
la struttura interna della Terra
Miti, fiabe, favole e leggende
TERMOCAMERA. TERMOCAMERA COS’È? La termocamera è una particolare telecamera, sensibile alla radiazione infrarossa, capace di ottenere immagini.
LE SFERE DELLA TERRA.
La struttura dell'atomo
La chiamano Befana.
Benvenuti nel mondo delle fiabe…
Transcript della presentazione:

...Nella fisica MITI & LEGGENDE… Questo progetto è stato realizzato nell’ambito di un percorsi di Alternanza Scuola Lavoro coordinato dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Ateneo di Parma, tutor scolastico Prof. Roberta Sandri, Tutor accademico Prof. Andrea Baraldi e Prof. Antonella Parisini e si è avvalso delle lezioni della Prof. Rosanna Cappelletti. Questo progetto è stato realizzato nell’ambito di un percorsi di Alternanza Scuola Lavoro coordinato dal Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche ed Informatiche Fisica dell’Ateneo di Parma: Tutor Scolastico Prof. Roberta Sandri, Tutor Accademico: Prof. Andrea Baraldi e Prof. Antonella Parisini; Lezioni: Prof. Rosanna Capelletti.

NARCISO ED ECO Cefiso Liriope NARCISO C’era una volta Narciso … Cefiso Liriope NARCISO ... Narciso divenne un ragazzo meraviglioso, restando per sempre giovane secondo la profezia

Eco, la più incantevole e spensierata ninfa della montagna. Si innamorò di Narciso e ...

CHI DI VOI HA L’ABITUDINE DI SPECCHIARSI SPESSO?

AVETE MAI VISTO LA PUBBLICITà DELLE CARAMELLE RICOLA? https://www.youtube.com/watch?v=9r-3Ty2Cd0Y

Nel mito di Narciso ed Eco sono associati fenomeni di RIFLESSIONE: - onde elettromagnetiche Narciso si specchia nello stagno -onde sonore Sviluppo dell’Eco

Fata morgana o Maga magÒ Il nome di Fata Morgana significa “fata delle acque” e ha per dimora le fantastiche costruzioni ricche di torri che sembrano comparire agli occhi di chi assiste al miraggio.

Olandese volante, Pirati dei Caraibi Il fenomeno ha ispirato l'Olandese volante, che secondo la leggenda ricorda la storia di una nave fantasma che non può mai ritornare a casa e per questo è destinata a navigare per sempre. L'Olandese volante è di solito descritto come visto da lontano ed a volte come incandescente con la luce spettrale. Si ritiene che una delle possibili spiegazioni dell'origine di questa leggenda sia proprio un fenomeno di un miraggio (Fata Morgana) visto in mare. Olandese volante, Pirati dei Caraibi

ERA UNA MAGA MOLTO CATTIVA, SECONDO IL MITO..

QUANDO SI ARRABBIAVA FACEVA LEVITARE GLI OGGETTI, INDUCEVA NEI MARINAI VISIONI DI FANTASTICI CASTELLI IN ARIA O IN TERRA PER DISTRARLI E PORTARLI ALLA MORTE

ESEMPI DI miraggi DI FATA MORGANA

MIRAGGIO INFERIORE I miraggi di Fata Morgana sono fenomeni ottici. Avvengono in condizioni di tempo sereno, quando può capitare che uno strato d'aria molto più calda sovrasti uno strato di aria più fredda. (si riflette verso il basso)

MIRAGGIO SUPERIORE È possibile vedere oasi che in realtà si trovano oltre l'orizzonte, così come navi capovolte in lontananza. In questo caso gli strati d'aria a contatto col suolo devono essere molto più freddi di quelli al di sopra degli occhi dell'osservatore (si riflette verso l’alto)

DIFFRAZIONE DEI TESSUTI NATURALI ED ARTIFICIALI

La DIFFRAZIONE è un fenomeno fisico che avviene quando un’onda incontra un ostacolo e si propaga. Esempio di un’onda

LE FARFALLE Se osserviamo le ali delle farfalle al microscopio, vedremo che sono ricoperte di minuscole scaglie dis­poste secondo un ordine regolare che interagiscono con la luce secondo un fenomeno chiamato diffrazione. le ali delle farfalle non sono affatto col­orate di per sè, ovvero possono non contenere alcun pigmento (o magari un solo pigmento, spesso nero)

RAGNATELE L'origine del fenomeno descritto in queste immagini è principalmente riconducibile alla diffrazione della luce solare attraverso i sottilissimi fili di seta della ragnatela. La luce bianca del sole viene infatti separata nei colori di cui è composta (come avviene in un prisma).

CD e DVD . I comuni CD e DVD sono esempi quotidiani di reticoli di diffrazione: si può notare la loro capacità di scomporre la luce incidente osservandone la superficie. Questo è un effetto collaterale della produzione, infatti la superficie di un CD è ricoperta di molte piccole scanalature concentriche nella plastica ricoperte da un sottile strato di metallo che le rende più visibili.

A seconda delle dimensioni delle sfere, diversi colori dello spettro sono diffratta. Quindi è una combinazione di deflessione (piegatura) e diffrazione (rottura) di raggi di luce che crea il colore in opale. Se si sposta la pietra, luce colpisce le sfere da diverse angolazioni e portare un cambiamento di colore. Il nome opale significa in realtà “per vedere un cambiamento di colore.” OPALE