Le emozioni e la loro comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa si intende per EMOZIONE?
Advertisements

Lo sviluppo della competenza emotiva
LA COMPETENZA EMOTIVA Corso di Psicologia delle Disabilità e dell’Integrazione Eleonora Farina Università degli Studi di Milano Bicocca.
Le emozioni. (Hercules) Yek&feature=player_embedded (hopeful.
COMPETENZA EMOTIVA ???.
Il Sé e lemozione nellottica socio-cognitiva. Lapertura verso gli stati interni promossa dalla social cognition fa si che vengano ripresi gli studi sul.
Emozione e cognizione.
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
Allestimento di un germinatoio
Emozione e cognizione.
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
Ruolo, azione e interazione sociale
Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni.
Le emozioni Psicologia cognitiva e psicologia sociale.
Le Emozioni e l'Intelligenza Emotiva
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
NEURONI MIRROR ED EMPATIA
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
IL SIGNIFICATO E I SEGNALI DEL DOLORE NEL BAMBINO Come comunicare in emergenza Antonella Ippolito Psicologa Volontaria C.F. C.R.I.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
L’esperienza soggettiva delle emozioni L’ira
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
linguistico-artistico-espressiva
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
Livelli di elaborazione dell’informazione
LA SALUTE SESSUALE MODELLO SESSOCORPOREO DOTT. SSA GIULIANA BACIA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE e ATTIVITA’ DISTRETTUALI STRUTTURA COMPLESSA ASSISTENZA.
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Progetto “Sei folletti nel mio cuore”
Le Emozioni e l'Intelligenza Emotiva
La formazione del gruppo
Le competenze relazionali nella professione medica
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Cultura della sicurezza e leadership della sicurezza
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
TSW per Proetica La (Buona) Reputazione come Risorsa Aziendale
“Alle anime superficiali occorrono degli anni per liberarsi di un’emozione. L’uomo padrone di sé pone fine a un dolore con la stessa facilità con la.
Sviluppo della competenza emotiva e strategie di coping.
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Eventi stressanti e modalità di risposta
Bambini e ragazzi in disagio oggi
Ins.te: Annalisa Pannullo
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
PERCORSI DELL’INTERAZIONE TIMICA
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Bisogni, mete e obiettivi
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Comunicazione umana e comunicazione animale
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
Il nostro primo contatto con il mondo. Roma 8 marzo 2010
CORSO DI LAUREA ORGANIZZAZIONE e AMMINISTRAZIONE A.A
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
PSICOLOGIA MOTIVAZIONALE PER ATLETI
Titolo presentazione sottotitolo
LABORATORIO EMOZIONI.
Eventi stressanti e modalità di risposta
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Dalle prove INVALSI alla didattica
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
Le emozioni. Prima di parlare delle emozioni e di come queste vengano categorizzate è necessario distinguerle dal concetto di sentimento. -Per emozione.
1. CAPACITA’ DI REGOLAZIONE, ATTENZIONE, APPRENDIMENTO
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
PERCORSO 24 CFU A.A Prof.ssa Maria Anna Formisano EMOZIONI.
Transcript della presentazione:

Le emozioni e la loro comunicazione

Segnali interiori, segnali sociali, reazioni innate ma regolabili

L’esperienza emotiva e il tono dell’umore (mood) Emozione con antecedente focalizzata con modificazioni fisiologiche influenza le azioni più che le cognizioni Mood senza antecedente diffuso senza modificazioni fisiologiche influenza più le cognizioni che le azioni

La competenza emotiva Consapevolezza delle emozioni proprie Abilità nell’individuare le emozioni altrui Abilità nell’espressione linguistica Capacità di empatia Capacità di non esprimere necessariamente Consapevolezza delle display rules (ed eccezioni!) Capacità di anticipare le conseguenze pragmatiche Capacità di coping Buona autoefficacia emotiva https://www.youtube.com/watch?v=_IPinpTMW9A&feature=b-vrec

I tre problemi nello studio delle emozioni Antecedenti? Funzioni ( e disfunzioni )? Rapporto con la cognizione?

Come studiare un’emozione? Nei suoi antecedenti Nella sua espressione Nelle modificazioni fisiologiche Nelle sue funzioni e nelle tendenze all’azione Nelle strategie di coping

Antecedenti Le emozioni dipendono dall’antecedente situazionale e dalla sua valutazione (appraisal) Ogni emozione è un incontro tra la persona e un tema relazionale centrale (core) Valutazione primaria (è pertinente?) e secondaria (come si fronteggia?)

Appraisal Valutazione primaria Novità (S)piacevolezza Pertinenza con gli scopi Valutazione secondaria Capacità di affrontare l’evento e la propria reazione Coping attivo o passivo Norme e immagine di sè

Gli antecedenti (eventi emotigeni) producono arousal Attivazione fisiologica per prepararsi all’azione Avvertita interiormente (il cuore in gola) Segnalata esteriormente (pupilla dilatata, tensione muscolare ecc.) Segnale interiore Segnale sociale

Espressione delle emozioni Universalista Attivazione (e riconoscimento) di programmi predefiniti Anche se con regole di esibizione (display rules) Situazionista Comunicazione agli altri a seconda della comprensione (dinamica) della situazione

Prontezza all’azione Valutazione grossolana che si interpone tra istinto e razionalità perfetta Vs Monitoraggio degli scopi a seconda della comprensione (condivisa) del significato

Emozioni e cultura Sistema culturale di credenze e focalizzazione delle emozioni Lessico e categorizzazione emotiva Iper/Ipocognitivizzazione Script emotivi e idee culturali centrali