politiche, strategie, organizzazione dei servizi”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il medico competente e le dipendenze
Advertisements

ALCOL E SOSTANZE STUPEFACENTI
ACCORDO STATO REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011 In vigore dal GENNAIO 2012.
Il vigente sistema normativo Il D.Lgs. 81/08 ss.mm.ii detta, finalmente,precise disposizioni sull’organizzazione della Sicurezza nelle varie fasi e nei.
1 ALCOL E TOSSICODIPENDENZA IN AZIENDA A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
PREVENZIONE INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO E IN ITINERE INAIL Direzione Territoriale Udine Processo Prevenzione.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Padova, 11 marzo 2009 I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI): Legislazione, sviluppi e carenze a seguito dell’introduzione del Testo Unico Padova,
Il contratto di lavoro part-time
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
certificazioni in ambito AUSL
Il contratto di lavoro intermittente
Sciopero nei servizi pubblici essenziali
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Assemblea dei Presidenti
Assemblea dei Presidenti
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
EVIDENZE Secondo la letteratura scientifica internazionale le malattie cardiovascolari e quelle del versante psichico presentano una maggiore incidenza.
DDL APPROVATO IN VIA DEFINITIVA AL SENATO IL
I REATI DEGLI ALTRI SOGGETTI
L’organizzazione e gestione dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro
Accreditamento delle sedi formative
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Corso di Laurea Magistrale in
Sportello autismo CTS Parma
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
Responsabile Funzione Impianti
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Anno Promozione di un'alimentazione corretta
Aggiornamenti in tema di alcol e lavoro
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
IL LAVORO AGILE Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017 e alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 giugno 2017, n. 3 Per informazioni.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016.
IL COLLOCAMENTO MIRATO DELLE PERSONE DISABILI
Aggiornato alla L. n. 232 dell’11 Dicembre 2016
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Sezione di Napoli
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
La sicurezza nel settore autotrasporti
La sicurezza in una “azienda” complessa
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
Primo Dirigente Medico della Polizia di Stato Dott. Angelo COLETTI
Whistleblowing nel settore privato: evoluzione normativa e temi aperti
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Novità per le holding previste dal “decreto unificato”
Interventi sociali nell’area delle dipendenze
DIMISSIONI VOLONTARIE E RISOLUZIONE CONSENSUALE
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
I principali compiti del datore di lavoro
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
IL CONFLITTO DI INTERESSI
D.Lgs. 81/2008 Il decreto legislativo 81 ha ABROGATO tutta la legislazione previgente, che comprendeva : vecchissimi provvedimenti risalenti ai primi anni.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE AZIENDALE
LA RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO Legge n. 247/07
Transcript della presentazione:

politiche, strategie, organizzazione dei servizi” “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima ALCOL E AMBIENTI DI LAVORO: il documento del Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro Mara Bernardini; medico del lavoro, Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL di Modena; coordinatore progetto Alcol e Lavoro della Regione Emilia-Romagna; Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione?

Dichiarazione sul conflitto di interessi “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima Dichiarazione sul conflitto di interessi Non ho alcun coinvolgimento o interesse che possa far sorgere il problema di una distorsione nella presentazione, nel lavoro, nelle conclusioni o nelle opinioni espresse nella mia presentazione. * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione?

Il documento è composto da due parti: “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima Il documento è composto da due parti: 1. proposte per l’elaborazione dell’accordo di cui all’art. 41, comma 4-bis del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, relativo alle condizioni e modalità per l’accertamento della tossicodipendenza e della alcol dipendenza 2. indicazioni per l’applicazione omogenea della normativa ex art. 15 della legge 30 marzo 2001, n. 125 (e Intesa Stato-Regioni e Province Autonome del 16 marzo 2006), fino al varo dell’accordo previsto dall’art. 41, comma 4-bis del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 3

D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 articolo 41, comma 4-bis “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 articolo 41, comma 4-bis Entro il 31 dicembre 2009, con accordo in Conferenza Stato-Regioni, adottato previa consultazione delle parti sociali, vengono rivisitate le condizioni e le modalità per l’accertamento della tossicodipendenza e della alcol dipendenza * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 4

Art. 15 Legge 125/2001 (Disposizioni per la sicurezza sul lavoro)‏ “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima Art. 15 Legge 125/2001 (Disposizioni per la sicurezza sul lavoro)‏ Nelle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumità o la salute dei terzi, individuate con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, di concerto con il Ministro della sanità, da emanare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, è fatto divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche. 2. Per le finalità previste dal presente articolo i controlli alcolimetrici nei luoghi di lavoro possono essere effettuati esclusivamente dal medico competente ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni, ovvero dai medici del lavoro dei servizi per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro con funzioni di vigilanza competenti per territorio delle aziende unità sanitarie locali. * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 5

Art. 15 Legge 125/2001 (Disposizioni per la sicurezza sul lavoro)‏ “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima Art. 15 Legge 125/2001 (Disposizioni per la sicurezza sul lavoro)‏ 3. Ai lavoratori affetti da patologie alcol correlate che intendano accedere ai programmi terapeutici e di riabilitazione presso i servizi di cui all'articolo 9, comma 1, o presso altre strutture riabilitative, si applica l'articolo 124 del testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309. 4. Chiunque contravvenga alle disposizioni di cui al comma 1 è punito con la sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma da lire 1 milione a lire 5 milioni. * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 6

1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO premesse “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO premesse Considerazione preliminare: le Regioni e le Province Autonome evidenziano la necessità che sia dato corso al precetto di cui al comma 4-bis dell’art. 41 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e ciò in considerazione del fatto che la normativa attualmente in vigore in materia di accertamento della tossicodipendenza e della alcol-dipendenza presenta non poche criticità e dubbi interpretativi che hanno portato ad una applicazione non omogenea sul territorio nazionale con conseguente difficoltà a fornire una corretta informazione * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 7

1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO premesse “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO premesse le problematiche connesse all’assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti, di alcol o di fumo sono di tipo comportamentale e non costituiscono rischi direttamente originati dall’ambiente di lavoro, ma si aggiungono ai rischi lavorativi la normativa di riferimento è finalizzata a proteggere dai rischi non solo i lavoratori, ma anche i colleghi di lavoro ed in generale i soggetti terzi che potrebbero essere danneggiati dal comportamento non corretto dei lavoratori che si trovano sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti e psicotrope * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 8

1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO premesse “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO premesse Le lavorazioni per cui vige il divieto di assunzione e di somministrazione di sostanze alcoliche e di assunzione di sostanze stupefacenti uniformare gli elenchi stesso obiettivo di ridurre il rischio di infortuni per i lavoratori e la possibilità di arrecare a terzi danni connessi con l’attività lavorativa svolta circoscrivere le lavorazioni oggetto di divieto a quelle nelle quali l’assunzione di sostanze stupefacenti o di alcolici può comportare rischi gravi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e dei terzi, sulla base di evidenze scientifiche e stime validate ed in relazione alle quali sia comprovata l’efficacia della sorveglianza sanitaria ed un bilancio costi benefici positivo * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 9

1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO premesse “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO premesse Le procedure previste per il controllo del divieto di assunzione di alcol e di sostanze stupefacenti uniformare prevedendo minori rigidità rispetto alla attuale normativa lasciare al medico competente, in quanto professionista, una maggiore autonomia nella scelta dei protocolli e dei provvedimenti da adottare * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? Risulta opportuna una valutazione sull’efficacia costi-benefici delle metodiche diagnostiche anche in relazione alla fruibilità da parte dei medici competenti 10

1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO premesse “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO premesse Per le modalità di accertamento dell’assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope, esiste una base normativa e regolamentare sufficientemente strutturata: art. 125 del DPR 9 ottobre 1990, n. 309 Intesa in sede di Conferenza Unificata Stato-Regioni e Province Autonome 30 ottobre 2007 (Rep. Atti n. 99/CU) Accordo in sede di Conferenza Permanente Stato-Regioni e Province Autonome 18 settembre 2008, ai sensi dell’articolo 8, comma 2 dell’Intesa sopra citata documento recante “Procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi” * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 11

1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO Le Regioni intendono fornire le proprie indicazioni riguardo ai principi fondamentali per la definizione delle procedure di accertamento dell’assunzione e della somministrazione di ALCOL * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 12

1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO PUNTI FONDAMENTALI DEL PROVVEDIMENTO: la ridefinizione dell’elenco delle lavorazioni oggetto di divieto circoscrivendole a quelle nelle quali l’assunzione di sostanze stupefacenti o di alcolici può comportare rischi gravi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e dei terzi, sulla base di evidenze scientifiche e stime validate ed in relazione alle quali sia comprovata l’efficacia della sorveglianza sanitaria ed un bilancio costi benefici positivo il ruolo del Medico competente come collaboratore del Datore di lavoro nella: - valutazione e gestione del rischio legato all’assunzione di alcol - formulazione di proposte di programmi ed azioni di promozione della salute, nell’ambito delle attività di informazione e formazione * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 13

1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO PUNTI FONDAMENTALI DEL PROVVEDIMENTO: la definizione delle modalità per l’accertamento di assunzione acuta di alcol la definizione della procedura per l’accertamento della dipendenza dall’alcol nei casi ed alle condizioni previste dall’ordinamento vigente l’inserimento del test alcolimetrico nell’ambito della sorveglianza sanitaria i percorsi per garantire un’adeguata informazione e formazione sui rischi lavorativi e comportamentali connessi all’assunzione di alcol le modalità di allontanamento dalla mansione del lavoratore risultato positivo al test alcoli metrico * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 14

1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO PUNTI FONDAMENTALI DEL PROVVEDIMENTO: le modalità di valutazione dei rischi e le misure di prevenzione finalizzate a: - individuare l’esistenza nell’azienda di mansioni ad elevato rischio di infortunio per il lavoratore e per i terzi, ricomprese tra quelle presenti nell’elenco delle lavorazioni per cui esisterà il divieto di assunzione di alcol, le misure preventive, promozionali ed educative previste per attenuare il rischio, da intraprendersi in collaborazione con il medico competente - definire le procedure aziendali che proibiscano la somministrazione di alcolici ai lavoratori per i quali vigerà il divieto di assunzione sia all’interno dell’azienda che al di fuori (esercizi convenzioni) * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 15

1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO PUNTI FONDAMENTALI DEL PROVVEDIMENTO: le modalità di valutazione dei rischi e le misure di prevenzione finalizzate a: - informare sui rischi connessi all’assunzione di alcol, sulle procedure adottate dall’azienda per impedire che gli alcolici vengano somministrati ai lavoratori per i quali sarà previsto il divieto e sulle procedure adottate per il controllo del rispetto del divieto stesso tutti i lavoratori - formare sui temi di cui al punto precedente i lavoratori soggetti al divieto di assunzione di alcol, anche i preposti, i dirigenti, gli RLS e gli R/ASPP delle aziende nelle quali vi siano mansioni per le quali sarà previsto il divieto di assunzione di alcol * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 16

1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 1. PROPOSTE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO ACCORDO PUNTI FONDAMENTALI DEL PROVVEDIMENTO: la modalità e la forma della sorveglianza sanitaria obbligatoria nelle lavorazioni per le quali sarà previsto il divieto di assunzione di alcol e che andranno a fare parte del nuovo elenco la determinazione del valore dei test alcolimetrici a cui fare riferimento che sarà pari a zero. Tale limite, che è indice di un divieto di assunzione di sostanze alcoliche, sia durante il lavoro, che nelle ore precedenti, dovrà tenere conto dei possibili limiti di tolleranza delle metodiche analitiche utilizzate e della produzione endogena di alcol la definizione dei requisiti minimi dell’apparecchiatura utilizzata per le determinazioni dell’alcolemia l’estensione del divieto dell’assunzione di alcolici anche a lavoratori autonomi e a lavoratori reperibili che potrebbero quindi essere richiamati in servizio * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 17

2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA - premesse “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA - premesse Obbligo in capo al datore di lavoro divieto di somministrare o rendere disponibili bevande alcoliche e superalcoliche per tutti i lavoratori Obbligo in capo ai lavoratori di non assumere dette bevande Il divieto di somministrazione e di assunzione di bevande alcoliche e superalcoliche riguarda i lavoratori addetti a mansioni individuate nell’Intesa Stato-Regioni e Province Autonome del 16 marzo 2006 (G.U. 30 marzo 2006, n. 75), che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumità o la salute dei terzi * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 18

2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA - premesse “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA - premesse elenco delle attività lavorative ad elevato rischio 1) attivita' per le quali e' richiesto un certificato di abilitazione per l'espletamento dei seguenti lavori pericolosi: a) impiego di gas tossici b) conduzione di generatori di vapore d) fabbricazione e uso di fuochi artificiali e) vendita di fitosanitari, f) direzione tecnica e conduzione di impianti nucleari g) manutenzione degli ascensori 2) dirigenti e preposti al controllo dei processi produttivi e alla sorveglianza dei sistemi di sicurezza negli impianti a rischio di incidenti rilevanti 3) lavori in tubazioni, canalizzazioni e recipienti, quali vasche, serbatoi e simili 4) mansioni sanitarie svolte in strutture pubbliche e private in qualità di: medico specialista in anestesia e rianimazione; medico specialista in chirurgia; medico ed infermiere di bordo; medico comunque preposto ad attivita' diagnostiche e terapeutiche; infermiere; operatore socio-sanitario; ostetrica caposala e ferrista; * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 19

2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA - premesse “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA - premesse elenco delle attività lavorative ad elevato rischio 5) vigilatrice di infanzia o infermiere pediatrico e puericultrice, personale addetto ai nidi materni e ai reparti per neonati e immaturi; mansioni sociali e socio-sanitarie svolte in strutture pubbliche e private; 6) attivita' di insegnamento nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, compresi gli istituti universitari; 7) mansioni comportanti l'obbligo della dotazione del porto d'armi, ivi comprese le attivita' di guardia particolare e giurata; 8) mansioni inerenti le seguenti attivita' di trasporto: a) addetti alla guida di veicoli stradali per i quali e' richiesto il possesso della patente di guida categoria B, C, D, E, e quelli per i quali e' richiesto il certificato di abilitazione professionale per la guida di taxi o di veicoli in servizio di noleggio con conducente, ovvero il certificato di formazione professionale per guida di veicoli che trasportano merci pericolose su strada; b) personale addetto direttamente alla circolazione dei treni e alla sicurezza dell'esercizio ferroviario; * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 20

2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA - premesse “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA - premesse elenco delle attività lavorative ad elevato rischio c) personale ferroviario navigante sulle navi del gestore dell'infrastruttura ferroviaria con esclusione del personale di carriera e di mensa; d) personale navigante delle acque interne; e) personale addetto alla circolazione e alla sicurezza delle ferrovie in concessione e in gestione governativa, metropolitane, tranvie e impianti assimilati, filovie, autolinee e impianti funicolari aerei e terrestri; f) conducenti, conduttori, manovratori e addetti agli scambi di altri veicoli con binario, rotaie o di apparecchi di sollevamento, esclusi i manovratori di carri ponte con pulsantiera a terra e di monorotaie; g) personale marittimo delle sezioni di coperta e macchina, nonchè il personale marittimo e tecnico delle piattaforme in mare, dei pontoni galleggianti, adibito ad attivita' off-shore e delle navi posatubi; h) responsabili dei fari; i) piloti d'aeromobile; l) controllori di volo ed esperti di assistenza al volo; m) personale certificato dal registro aeronautico italiano; * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 21

2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA - premesse “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA - premesse elenco delle attività lavorative ad elevato rischio n) collaudatori di mezzi di navigazione marittima, terrestre ed aerea; o) addetti ai pannelli di controllo del movimento nel settore dei trasporti; p) addetti alla guida di' macchine di movimentazione terra e merci; 9) addetto e responsabile della produzione, confezionamento, detenzione, trasporto e vendita di esplosivi; 10) lavoratori addetti ai comparti della edilizia e delle costruzioni e tutte le mansioni che prevedono attivita' in quota, oltre i due metri di altezza; 11) capiforno e conduttori addetti ai forni di fusione; 12) tecnici di manutenzione degli impianti nucleari; 13) operatori e addetti a sostanze potenzialmente esplosive e infiammabili, settore idrocarburi; 14) tutte le mansioni che si svolgono in cave e miniere. * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 22

2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA - premesse “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA - premesse Si evidenzia che il divieto di assunzione non è limitato al luogo di lavoro, ma è finalizzato allo svolgimento delle attività lavorative comportanti un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumità o la salute dei terzi nello svolgimento delle mansioni individuate, il lavoratore deve avere un indice alcolemico pari a zero Si ritiene opportuno evidenziare, inoltre che, se la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche costituisce, nell’ambito dell’art. 15 della L. n. 125/2001, una condotta vietata al datore di lavoro, d’altra parte, l’assunzione non costituisce un rischio lavorativo oggetto di valutazione da parte del medesimo datore di lavoro, bensì una condizione personale del lavoratore, peraltro sanzionata dal comma 3 del citato art. 15 - in entrambi i provvedimenti in oggetto non viene fatto alcun riferimento alla sorveglianza sanitaria * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 23

2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA - premesse “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA - premesse Poiché l’articolo 15 della L. n. 125/2001 prevede l'effettuazione di test alcolimetrici che consentono l'accertamento immediato di un'intossicazione alcolica acuta, che possono essere effettuati indifferentemente dal medico competente o dalla struttura di vigilanza, le Regioni hanno trovato una convergenza interpretativa su diversi punti che elenco di seguito * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 24

2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA PUNTI FONDAMENTALI DEL PROVVEDIMENTO: Divieto di assunzione di alcol durante il lavoro e nelle ore precedenti l’inizio dello stesso nelle lavorazioni di cui all’intesa Stato-Regioni 16 marzo 2006 Per le categorie di lavoratori non rientranti nell’elencazione di cui all’Intesa Stato-Regioni del 16 marzo 2006 è ammissibile l’assunzione di una modica quantità di alcol unicamente durante i pasti Obbligo per il Datore di lavoro di individuare l’esistenza nell’Azienda di mansioni ricomprese tra quelle per le quali vige il divieto di assunzione di alcol e di riportarne le conclusioni nel Documento di valutazione dei rischi, ivi compreso l’elenco dei lavoratori addetti a tali mansioni. * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 25

2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA PUNTI FONDAMENTALI DEL PROVVEDIMENTO: Le misure di prevenzione, da programmare in collaborazione con gli RLS, dovranno prevedere: l’individuazione delle mansioni alternative alle quali destinare i lavoratori eventualmente risultati positivi la definizione delle procedure aziendali che proibiscano la somministrazione di alcolici ai lavoratori per i quali vige il divieto di assunzione sia all’interno dell’azienda che al di fuori (esercizi convenzionati per la somministrazione di pasti) la definizione delle azioni di promozione che verranno adottate per scoraggiare l’assunzione di alcol * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 26

2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA PUNTI FONDAMENTALI DEL PROVVEDIMENTO: Le misure di prevenzione, da programmare in collaborazione con gli RLS, dovranno prevedere: la definizione delle procedure aziendali con cui viene effettuato il controllo sul divieto di assunzione di alcol ed i provvedimenti che verranno adottati in caso di mancato rispetto dello stesso. Nell’ambito dei controlli così effettuati può essere compreso anche il test alcolimetrico. Le procedure comprenderanno l’allontanamento temporaneo dalla mansione a rischio in caso di etilismo acuto o di positività del test alcolimetrico e l’estensione del divieto di assunzione di alcolici ai lavoratori in reperibilità * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 27

2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA PUNTI FONDAMENTALI DEL PROVVEDIMENTO: Le misure di prevenzione, da programmare in collaborazione con gli RLS, dovranno prevedere: le modalità per informare i lavoratori sui controlli effettuati; le modalità di effettuazione della formazione per i lavoratori per i quali vige il divieto di assunzione di alcol e sul significato dei controlli che vengono effettuati * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 28

2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA PUNTI FONDAMENTALI DEL PROVVEDIMENTO: Sorveglianza sanitaria (dell’art. 41 comma 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) Se nell’attività del medico competente aziendale dovessero emergere elementi sintomatici di una dipendenza, non risultando possibile un’attestazione di dipendenza da parte del medico competente (in quanto tale accertamento, comunque di competenza dei Sert, necessita di definizione metodologica nei termini di cui al comma 4 bis dell’art. 41), lo stesso provvederà ad una rivalutazione del giudizio di idoneità ricorrendo, ove ritenuto necessario, alla richiesta di visita medica per l’accertamento dell'idoneità fisica del lavoratore secondo quanto prevede l'art. 5 della L. 300/70. * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 29

2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima 2. INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE OMOGENEA DELLA NORMATIVA PUNTI FONDAMENTALI DEL PROVVEDIMENTO: Positività test alcolimetrico A fronte del riscontro di una positività ai test alcolimetrici da parte dei “… medici del lavoro dei servizi per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro con funzioni di vigilanza competenti per territorio delle aziende unità sanitarie locali”, si applicheranno le sanzioni amministrative previste dalla normativa (art. 15 Legge 30 marzo 2001, n. 125) * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 30

per l’attenzione prestata anche a nome del “Le Regioni e le Province Autonome Italiane si interrogano sui problemi alcolcorrelati: politiche, strategie, organizzazione dei servizi” Trieste, 25 – 26 -27 Ottobre 2012 Centro Congressi della Stazione Marittima Ringrazio tutti per l’attenzione prestata anche a nome del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro * Nel considerare se devi o non devi dichiarare un conflitto di interessi o connessioni per favore usa questo semplice test: c’è qualcosa che potrebbe metterti in imbarazzo se tu non l’avessi dichiarata e dovesse emergere durante o dopo la tua presentazione? 31