Dipartimento di Economia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
Advertisements

Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
Corso di laurea magistrale DIREZIONE E CONSULENZA D’IMPRESA
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
Biblioteca di Farmacia e Scienze degli Alimenti
Workshop di presentazione dei risultati del progetto di ricerca
Ingegneria Industriale
Laurea Triennale in Matematica
Università degli Studi di Napoli Federico II
Terza Missione Numeri e Fatti Marzo 2017.
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Scienze Economiche e Statistiche
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
La gestione del sistema qualità di Ateneo
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Corso di Laurea Magistrale in
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
AVA – composizione dei diversi organismi
Come funziona l’Università?
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Università degli Studi di Ferrara
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Piano Lauree Scientifiche
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
SETTORE TURISTICO E BENI CULTURALI
La Fondazione Cultura e Innovazione
AVA – composizione dei diversi organismi
Sociologia dell’organizzazione
Università degli Studi di Cagliari
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
Programmazione triennale
Riunione Senato Accademico
CONFERENZA DEI SERVIZI
Giornata della trasparenza
Le nostre lauree magistrali
Il PO per la competitività regionale
Riunione Senato Accademico
Riunione Senato Accademico
INTERNAZIONALIZZAZIONE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riunione Senato Accademico
Istituto Tecnico Economico
ECONOMIA E COMMERCIO (ET) Incontro di orientamento con studenti
Riunione Senato Accademico
Aspetti didattici ed organizzativi
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Piano di formazione e aggiornamento docenti
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Formazione e ricerca scientifica
Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia
componenti del Gruppo:
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Le nostre lauree magistrali
Terza Missione_ Public Engagement
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI (SPS)
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Dipartimento di Economia

DIDATTICA I percorsi di laurea triennale (CLT) offerti sono il risultato di una strategia volta a fornire una didattica centrata su contenuti di base, consolidati e di tradizione a livello nazionale. Essi sono tesi a offrire competenze fondamentali specialistiche e trasversali, richieste dal mondo del lavoro, come pure a garantire livelli di preparazione adeguati al proseguimento degli studi. I Corsi di laurea magistrale (CLM), proposti dal Dipartimento di Economia, sono il risultato di una strategia di formazione centrata su contenuti specializzanti, percorsi specifici e figure professionali in uscite chiaramente identificate, anche di carattere innovativo per metodologie e contenuto.

RICERCA Il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia ha individuato in accordo con gli Stakeholder i seguenti filoni di ricerca, sia trasversali e sia propri dei S.S.D. di ricerca presenti, su cui concentrare le sue attività: -  Business Administration & Management; 
 -  Corporate Governance, Accounting & Financial Reporting; 
 -  Marketing, Finance and Valuation; 
 -  Agreement and Tort; 
 -  Economics, Environment and Sustainability; 
 -  Data Analysis and Decisions; 
 -  Innovation and Wellbeing

RICERCA L’attività di Ricerca svolta presso il Dipartimento di Economia, spazia lungo l’intero spettro delle discipline economiche e aziendali, nonché delle discipline giuridiche, statistiche e matematiche. Tale attività si caratterizza anche per l’interdisciplinarietà, come si evidenzia dal gran numero di pubblicazioni che recano la firma di due o più autori del medesimo dipartimento e afferenti a settori scientifico disciplinari differenti. Nell’attività del Dipartimento di Economia sono già identificabili alcuni cluster tematici di ricerca, atti a valorizzare competenze ed eccellenze presenti al suo interno e che implicano, a vari livelli, la collaborazione con altri dipartimenti e soggetti esterni all’Ateneo di Foggia: Governo del sistema d’azienda e misurazione del valore Responsabilità sociale e reporting integrato Welfare, Utilities e Pubblica Amministrazione Organizzazione del Territorio, Turismo, Territorio, Cultura e Sport; Energia, Ambiente, Sostenibilità e Risorse Naturali Sviluppo Economico, Sviluppo Locale e Sistemi Finanziari; Sviluppo Rurale e Multifunzionalità; Economia della Salute, Alimenti e Innovazione; Internazionalizzazione, innovazione e Imprenditorialità; Soluzioni della crisi d’impresa tra problemi giuridici e agevolazioni fiscali; Contratti, Obbligazioni e Tutela del Consumatore;

ALTA FORMAZIONE Negli ultimi anni sono state effettuate attività e iniziative riconducibili alla formazione continua/Alta formazione, come, ad esempio, i corsi erogati in convenzione con l’INPS (Valore PA), il Corso di Alta formazione in Gestore della Crisi d’Impresa; Infine, il Dipartimento di Economia, congiuntamente al Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente, al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, è struttura amministrativa del corso di Dottorato in Economia e Management e ha in essere rapporti di collaborazione e di scambio di docenti e studenti con altre Università sia nazionali che internazionali.

TERZA MISSIONE “Accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, l'Università persegue una terza missione, opera cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società”. La terza missione è stata riconosciuta come missione istituzionale delle università solo in tempi recenti e con una previsione normativa ancora incompleta. Il Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 30 gennaio 2013, n. 47, ha inserito la terza missione tra le attività istituzionali la cui valutazione confluisce nel Rapporto di Valutazione periodica da trasmettere al MIUR entro il 31 luglio di ogni anno.

ATTIVITA’ TERZA MISSIONE SPECIFICIHE PER IL DIPARTIMENTO

SPIN-OFF ATTIVITA’ C/TERZI PUBLIC ENGAGEMENT Innovagritech e Tinada attività commerciale; entrate finalizzate da attività convenzionate; trasferimenti correnti da altri soggetti; trasferimenti per investimenti da altri soggetti. ATTIVITA’ C/TERZI Comunicazione verso l'interno: include l’organizzazione di seminari, conferenze e workshop con gli stakeholder, sia all’interno di corsi di insegnamento sia al di là delle attività didattiche all'interno della struttura del Dipartimento. Comunicazione verso l'esterno: include principalmente: interventi e contatti dei docenti avuti in ambito non accademico in eventi organizzati da stakeholder; interviste radiofoniche, televisive e sui giornali; realizzazione di blog, siti e portali. Alternanza Scuola Lavoro PUBLIC ENGAGEMENT Promozione di accordi: include il numero di tutte le convenzioni/accordi quadro e/o accordi attuativi realizzati su promozione del singolo docente all’interno del Dipartimento. Tesi di laurea con gli stakeholder: include il numero delle loro collaborazioni (secondo forma di correlazione) nella elaborazione del lavoro di tesi.

FORMAZIONE CONTINUA TIROCINI JOB PLACEMENT attività di formazione svolte in collaborazione con organizzazioni esterne e indirizzata a soggetti diversi da studenti iscritti a corsi triennali, magistrali, a ciclo unico o di dottorato. FORMAZIONE CONTINUA attività indirizzata agli studenti per completare il percorso formativo attraverso un'integrazione proficua delle conoscenze universitarie (sia teoriche, sia empiriche) e delle competenze tecnico-professionali maturate in campo economico lato sensu. TIROCINI attività per promuovere l’integrazione tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro. Essa facilita l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, orientando le scelte professionali di studenti e neolaureati, favorendo i primi contatti con le aziende e assistendo aziende ed enti pubblici nella ricerca e selezione di studenti e neolaureati. JOB PLACEMENT

Act Plan Check Do Azioni di Livello di Ateneo Azioni di Livello di Dipartimentale Plan Do Check Act Funzione deliberante Funzione consultiva ed esecutiva Funzione consultiva Funzione esecutiva COMMISSIONE RICERCA, ALTA FORMAZIONE E TERZA MISSIONE RETTORE Prof.ri Varraso (Presidente), Cardillo, Locoratolo, Clemente, Taliento, Tricase, Pazienza, Spada, Musti PRESIDIO DI QUALITA’ DI ATENEO DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DELEGATI DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO ORGANI DI ATENEO NUCLEO DI VALTUAZIONE DI ATENEO Delegati Orientamento Prof.ri Corvino e Magliocca Delegato alla Terza Missione Prof.ssa Lombardi DELEGATO DI ATENEO PER LA RICERCA E L’ALTA FORMAZIONE DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO Delegato Alternanza Scuola-Lavoro Prof.ssa Sisto Delegato Placement Prof. Rana CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO Delegato Erasmus Prof. Edgardo Sica COORDINATORI AQ DEL DIPARTIMENTO COLLEGIO DOTTORATO DI RICERCA CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO COMMISSIONE TIROCINI COMMISSIONE AQ PER LA RICERCA, ALTA FORMAZIONE E TERZA MISSIONE COMMISSIONE RICERCA, ALTA FORMAZIONE E TERZA MISSIONE Prof. Taliento (Presidente), Sisto, Clemente – Studenti: Carella e Russo DOCENTI, ASSEGNISTI DI RICERCA, DOTTORANDI, BORSISTI DI RICERCA STAKEHOLDER DEL DIPARTIMENTO GIUNTA DEL DIPARTIMENTO CENTRI DI RICERCA - OSSERVATORI/LABORATORI DI RICERCA/DIDATTICI PERSONALE T.A. - Servizi alla Ricerca e Alta Formazione Organigramma del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia per la Ricerca, Alta Formazione e Terza Missione