Approccio costruttivo-cognitivista
Nuova visione delle relazioni precoci: Oltre alla “base sicura” Permettono la costruzione della personalità Abilità e competenze cognitive
SHAFFER (anni ’70) CONCETTO DI BAMBINO ATTIVO PREDISPOSIZIONE ALLA SOCIALITA’
RELAZIONE MADRE-BAMBINO PROTOCONVERSAZIONI La madre stimola il bambino e questi risponde in modo contingente La madre costituisce una specie di scaffolding
TREVARTHEN (anni ‘70) INTERSOGGETTIVITA’ PRIMARIA 2-3 mesi Comunicazione bidirezionale
INTERSOGGETTIVITA’ SECONDARIA 4 mesi in poi Dal contatto occhio ad occhio si passa al mondo esterno Dapprima sul corpo della madre (giochi con la persona) Successivamente (7/8 mesi) sugli oggetti
JOINT ATTENTION CONSENTE UN TRINGOLO TRA BAMBINO, MADRE, OGGETTO
FOGEL (anni ‘90) Lo studio delle relazioni precoci secondo l’approccio dei Sistemi dinamici Gli esseri viventi sono parte di un sistema dinamico che è caratterizzato dall’indeterminatezza. I risultati dello sviluppo mutano in modo imprevedibile e non determinato Necessariamente da eventi precedenti
Relational Coding System Fogel si interessa alla qualità della relazione Co-orientamento= impegno reciproco dei partner con forme di comunicazione simmetrica, asimmetrica o unilaterale