RMT Regolamento Omnibus Modifiche legislative (Costi Semplificati)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
Advertisements

COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L’ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE GIANCARLO VERDE DIRETTORE CENTRALE DELLA FINANZA LOCALE MINISTERO DELL’INTERNO Commissione.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Comitato di sorveglianza POR FSE FIRENZE 8 maggio 2015 Settore AUDIT - Autorità di Audit POR FSE.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (≠CECA) TUTTAVIA, L’ART. 201 TCE CONCEPIVA QUESTO SISTEMA COME PROVVISORIO “LA COMMISSIONE.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
Università di Pavia GLI ATTI DELLA BCE EFFETTI INTERNI ALL’EUROSISTEMA INDIRIZZI, ISTRUZIONI, DECISIONI INTERNE ATTI CHE PRODUCONO EFFETTI NEI CONFRONTI.
QCS Italia Obiettivo 1 Politica Regionale 1 I Grandi Progetti nella Programmazione dei Fondi Strutturali 2000 – 2006: Iter Procedurale e Valutativo.
MREL e TLAC I profili normativi Bruna Szego Vice Capo Servizio Regolamentazione e Analisi Macro-prudenziale Roma, 19 Ottobre 2016.
- STUDIO360 - RO PD VE - ing.Claudio Cuba - 1 FINANZIAMENTI IN CONTO CAPITALE EROGABILI IN VENETO.
Titel Bolzano, 13 ottobre 2011 Bozen 13. Oktober 2011 Gli aiuti di Stato nell’attuazione del FSE Regelung der Staatsbeihilfen bei der Umsetzung von ESF-Vorhaben.
Marzo 2014 – la Commissione UE presenta la proposta COM(2014) 180 final Giugno 2015 – approvato il General Approach dal Consiglio dei Ministri Agricoli.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
Nella realtà aziendale spesso bisogna operare delle scelte economiche riguardanti l’acquisto di macchinari o l’investimento di somme di denaro. COME AFFRONTARLE?
TRATTAMENTO INDENNITARIO CONSIGLIERI IN CARICA
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Piano di Rafforzamento Amministrativo P. R. A
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
Strumenti per le imprese
Principi di revisione: le attività operative di revisione
Riunione Senato Accademico
GOVERNO e CONTROLLO SOCIETARIO
Modulo 2 Predisposizione di una proposta di progetto
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Principi generali per l’ammissibilità della spesa
Ammissibilità della spesa al FSE PO
PON Ricerca e Innovazione
dai singoli percorsi ai processi formativi (DGR 116/2015)
Recuperi Contesto e sfera di applicabilità
Coordinamento tecnico FSE
La semplificazione dei costi in Regione Emilia Romagna
Dott.ssa Marisa Bertacca
L’applicazione del sistema dei costi indiretti forfettari al POR FSE della Provincia autonoma di Bolzano Titel Bolzano 3 febbraio 2011.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO I controlli.
BILANCIO UNICO D’ATENEO DI ESERCIZIO AL
Nell’ambito di un processo di revisione dei meccanismi di programmazione scientifica, la CSN5 decide di adottare, a partire dai preventivi di esperimento.
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Comitato di sorveglianza POR FSE
Spese della Pubblica Amministrazione
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
Lezione CG07 L’Activity Based Costing
L’INTERVENTO “ANPR – SUPPORTO AI COMUNI PER IL SUBENTRO”
I FONDI EUROPEI PER I LIBERI PROFESSIONISTI Dr Salvatore Coniglio
Economia ed organizzazione aziendale 2
Proposte di modifica e criteri di selezione PSR 2014 – 2020
Sistemi per la Gestione Aziendale.
Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento
Informazione e pubblicità
Informativa avanzamento PO Umbria FSE Sabrina Paolini
SPORTELLO EUROPA: PUNTO TERRITORIALE DI ACCESSO ALLE OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO OFFERTE DAI FONDI EUROPEI. Viterbo, 25 luglio 2018.
Bilancio Unico di Ateneo di esercizio Anno 2017 Renato Camodeca
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
31/12/2018 POR Focus Depurazione 1.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Gran Sasso teramano: gli impianti, la sicurezza, il futuro
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
Proposta di Bilancio 2016.
COSTO STANDARD – CHI SI RIVEDE
alla ricerca dei fondamenti costituzionali:
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
I Fondi Europei.
Le strutture organizzative del
Procedure di bilancio:
SPESA SOSTENUTA E PREVISIONI DI SPESA
Quadro Normativo Prof. Fabrizio Di Lazzaro
Quadro Normativo Prof. Fabrizio Di Lazzaro
LA RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO Legge n. 247/07
Transcript della presentazione:

RMT Regolamento Omnibus Modifiche legislative (Costi Semplificati) Colin BYRNE Franco RINAUDO

Revisione del Regolamento Finanziario incl. Regolamento "Omnibus" Adottato come parte del pacchetto RMT il 14 settembre 2016 Focus sulle proposte di modifica dei fondi SIE : Riduzione del carico amministrativo per i beneficiari Miglioramento delle sinergie con altri strumenti EU

Riduzione del carico amministrativo per i beneficiari - OCS Rimozione limite massimo per le somme forfettarie, Art. 67 (1) (c) RDC Uso obbligatorio delle OCS per FSE e FESR quando il contributo pubblico non supera EUR 100.000, Art. 67 (2a) RDC (basato sul modello esistente nel Regolamento FSE) Consentire il calcolo dei costi diretti per il personale mediante l’applicazione di un tasso forfettario del 20 % agli altri costi diretti di un’operazione , Art. 68 a (1) RDC Estensione somma forfettaria FSE a tutti i fondi SIE: 40% dei costi diretti ammissibili del personale per calcolare tutti i restanti costi ammissibili, Art. 68 b RDC

Riduzione del carico amministrativo per i beneficiari - OCS Uso di progetti di bilancio come metodologia per determinare i costi standard quando il contributo pubblico non supera EUR 100.000, Art. 67 (5) (a) RDC Possibilità di finanziamento basato sul rispetto delle condizioni relative ai progressi compiuti nell’attuazione, piuttosto che sulla base dei costi delle operazioni , Art. 67 (1)(e) RDC (correlato all’ Art. 121 RF) Possibilità per la Commissione di adottare Atti Delegati, Art. 67 (5) RDC

Modifiche al Regolamento FSE Soppressione delle disposizioni sulle OCS che sono migrate verso il RDC: Uso obbligatorio di OCS per piccoli progetti Costo forfettario del 40% dei costi diretti del personale per determinare tutti gli altri costi Il RDC specifica che i costi rimanenti non includono gli stipendi e le indennità corrisposte ai partecipanti

Grazie!