OR 6 – Citizen’s Marketplace

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA.
Advertisements

1 OR 6 – C ITIZEN ’ S M ARKETPLACE Progetto “Open City Platform” Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation Mauro Coletta, Maggioli.
IL blueprint e le esigenze per il progetti internazionali (EMI e EGI- InSPIRE) L. Gaido, INFN Torino Riunione del Comitato di Coordinamento IGI Roma, 12.
SAL WP10 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat L’Enterprise Architecture in Istat: esperienze.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
OR9: Realizzazione e trasformazione di servizi applicativi Infomobilità e Videosorveglianza Fabrizio Lanari Daniela Vasari OCP CTS, 09/10/2015.
Il Citizen’s Marketplace 1. Il Citizen’s Marketplace fornisce una nuova area municipale di Mercato Digitale, che consente ai vari fornitori di servizi.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
OR9: Realizzazione e trasformazione di servizi applicativi Infomobilità e Videosorveglianza Guido Di Pasquale Daniela Vasari OCP CTS, 05/06/2015.
Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.
OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA.
Smart HMS: Smart Health Management System
User Group Paolo Vandelli 1° incontro 25 febbraio 2010 Obiettivi 2010
Piano triennale IT dell‘amministrazione provinciale – 2017
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
Andrea Montefiori OCP CTS, 28/07/2017
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Piattaforma per industrie stampaggio
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Evolvo S.r.l..
2. Approcci e modelli della progettazione
Bologna – CNAF – 9 Ottobre 2015
Come oglio Como.
A.Ga.Mon. Visita Ispettiva 13/07/2011 TEA D. Picciaia
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
OR 7 - STUDIO DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI SERVIZI APPLICATIVI, BASATI SULLE COMPONENTI FORNITE DALLA PAAS Stato avanzamento /
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
SAL WP11 Bologna – CNAF – 5 Giugno 2015.
Daniela Vasari Mirco Curzi OCP CTS, 15/09/2016
WP3: Studio e progettazione di un middleware abilitante l’interoperabilità nella PaaS CTS OCP – Bologna 28/07/2016.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation
OR 7 - STUDIO DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI SERVIZI APPLICATIVI, BASATI SULLE COMPONENTI FORNITE DALLA PAAS Stato avanzamento /
OCP: AA nel capitolato.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Lo Smart City Index e il ruolo della Pubblica Amministrazione nelle Smart Cities Marco Mena, Senior Advisor EY.
Marco Nalin – ABILITY: Un piattaforma per la riabilitazione cognitiva, motoria e comportamentale di pazienti affetti da demenza.
GIOCOSO Titolo e Acronimo GIOchi pediatrici per la COmunicazione
Nome del progetto e partenariato
SPAC3 Servizi smart della nuova Pubblica Amministrazione per la Citizen-Centricity in Cloud
Progetto Smart Cities and Communities:
Corso di Economia aziendale
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Andrea Paladin, PM CINECA
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
Smart City.
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Emergency Department Wait Time Prediction
Il caso d’uso “Data On Travel”
2. Approcci e modelli della progettazione
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
Come oglio Como.
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
La modellazione concettuale
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Innovazione Ecosistema Cultura
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Stakeholder Institutional learning Group
ReCaS Catania Progetti
Unico 2009 – Esempi per la crisi
Trinacria Grid Virtual Laboratory
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
Il Nucleo di Valutazione di Ateneo
Transcript della presentazione:

OR 6 – Citizen’s Marketplace Progetto “Open City Platform” Bando MIUR Smart Cities and Communities Meeting CTS 27/03/2015

Dettaglio attività AR6.1 Analisi, progettazione e sviluppo del Citizen’s Marketplace Progettare e realizzare il repository dei Servizi offerti al Cittadino sul Marketplace da parte delle varie aziende o soggetti privati del territorio, autorizzati a tale proposizione dal garante del Marketplace, ovvero il City Manager. AR6.2 Definizione dei protocolli standard tra Backoffice Applicativi La ricerca avrà come obiettivo l’analisi dei casi d’uso e dei modelli di interazione tra gli attori che utilizzeranno il Marketplace: il Fruitore del Servizio, il Fornitore del Servizio, il Responsabile della Piattaforma. Il risultato dell’analisi consentirà di realizzare metodi informatici di comunicazione tra applicazioni, tali da consentire la generalizzazione dei comportamenti e della fruizione delle informazioni da parte del Fruitore del Servizio, qualunque sia il Servizio pubblicato sul Marketplace.  AR6.3 Implementazione e test del Citizen’s Marketplace implementazione e il test delle varie componenti realizzate, acquisendo anagrafiche di base dei Cittadini tramite le funzioni di acquisizione e gestione predisposte, relativamente a quanto fornito dall’Identity Provider delle amministrazioni sperimentatrici.

Deliverables D6.1 (M12) - Documento di analisi e di specifiche tecniche delle varie componenti del marketplace, come esplicitato all’AR6.1 e analisi delle strutture di comunicazione risultanti dalla modellazione delle interfacce, come da AR6.2 D6.2 (M22) - Descrizione delle componenti rilasciate nel primo prototipo per il Citizen’s Marketplace e definizione degli indicatori di risultato per la validazione del repository Privato/Pubblico di dati costituenti i vari profili del Cittadino D6.3 (M28) - Descrizione delle componenti rilasciate nel prototipo finale per il Citizen’s Marketplace e definizione degli indicatori di risultato per la validazione del repository dei Servizi offerti al Cittadino sul Marketplace

Piano Temporale AR6.1 Analisi, progettazione e sviluppo del Citizen’s Marketplace AR6.1.1 Scouting Tecnologico D6.1 (m10) AR6.1.2 Analisi di dettaglio del Marketplace AR6.1.2 Realizzazione del Marketplace D6.2 (m22) AR6.2 Definizione dei protocolli standard tra Backoffice Applicativi AR6.2.1 Analisi casi d’uso e modelli di comunicazione AR6.2.3 Prototipazione e Strutturazione interfacce AR7.3.2 Raffinamento schede descrittive dei servizi per rilascio finale AR6.3 Implementazione e test del Citizen’s Marketplace AR6.3.1 Attivazione Clienti Alfa D6.3 (m28) AR6.3.2 Rilevazione indicatori di impatto 12 22 28 Timeline (mesi)

SAL D6.1 (M10) - Documento di analisi Marketplace e strutture comunicazione Condiviso (non ci sono stati ritorni)  Pubblicabile Attività di realizzazione Marketplace Social Area (administration & Navigation) 80% realizzato 31/05/2015 Stima fine realizzazione Customer Care 0% 10/2015 Stima fine Marketplace 10% realizzato

Conclusioni e prossimi passi Seconda deadline D6.2 a fine ottobre 2015 Aprile 2015 Coinvolgimento Università per inizio lavori Univ. Cesena componente mobile Univ. Forlì analisi sociologica Maggio 2015 inizio coinvolgimento stakeholders di riferimento (Comune di Cesena, Unione Bassa Romagna)