COSTRUZIONE DI UN PROGETTO FORMATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Analisi obiettivi Identificazione obiettivi Prerequisiti Stesura obiettivi Test criteri Identificazione strategie Selezione/preparazione materiale didattico.
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
FORMAZIONE COSTRUITA IN FUNZIONE DEI PROBLEMI CHE MOTIVANO IL RICORSO ALLAZIONE FORMATIVA NON E UNA APPLICAZIONE DI UNA TECNICA IN RISPOSTA AD UN APPLICAZIONE.
Qual è il ruolo del formatore? E quali sono le sue competenze?
Il progetto SAPA - Diffusione
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
INSEGNARE LA COSTITUZIONE a cura di Patrizia Vayola, Acqui Terme 19/02/2007.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
La formazione esperienziale
Valutazione di impatto nell’organizzazione
Monitoraggio e valutazione
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
PROGETTAZIONE COME RICERCA DI COERENZA TRA OBIETTIVI E RISORSE
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
FORMATORE INTERNO COMMITTENZA UTENZAFORMATORE. LE ATTIVITA DEL FORMATORE INTERNO Appropriarsi degli obiettivi organizzativi Collegamento con i docenti.
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
L'alternanza scuola - lavoro.
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
RLS – Corso di formazione:
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Le consultazioni Silvia Arneodo A.I.R. Analisi di impatto della regolamentazione Una sperimentazione nella Regione Piemonte Torino, 9 aprile 2003.
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
STRUMENTI PRIVILEGIATI
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Metodologia tutoriale
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
L’articolazione del POF
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
COMPETENZE METODOLOGICHE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
POLITECNICO CALZATURIERO
Il profilo di salute della scuola
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Progettazione didattica della sicurezza SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
nella Scuola dell’Infanzia
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Psicologia della formazione anno accademico 2015/2016 Prof. Barbara Pojaghi
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
Transcript della presentazione:

COSTRUZIONE DI UN PROGETTO FORMATIVO Carol Campanino - Maurizio Mariotti

IL PROCESSO DI FORMAZIONE Identificazione delle esigenze Analisi dei bisogni formativi Progettazione dell'intervento formativo Valutazione dei risultati Erogazione

ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI ANALISI SITUAZIONALE DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI EDUCATIVI VALUTAZIONE DEI RISULTATI ATTUAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO PIANIFICAZIONE DELLA VALUTAZIONE E DEL PERCORSO DI APPRENDIMENTO

I SOGGETTI IMPLICATI FORMATORE: colui che gestisce in prima persona il processo formativo COMMITTENTE: il promotore di una richiesta di formazione finalizzata alla preparazione professionale CLIENTE/UTENTE: colui a cui l'iniziativa di formazione è diretta in quanto partecipante al corso

L'INNESCO DEL PROCESSO FORMATIVO RISPOSTA ALLA DISFUNZIONE ORGANIZZATIVA/ INEFFICIENZA SISTEMAZIONE DELLE COMPETENZE/ CONFRONTO ESPERIENZA ADEGUAMENTO COMPETENZE AI CAMBIAMENTI IRGANIZZATIVI RISPETTO DELLA NORMATIVA

IL PROCESSO DI FORMAZIONE ANALISI DEI BISOGNI M.Castagna

L' ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI Rilevazione delle necessità formative preliminari al corso vero e proprio E' ciò che i discenti devono essere capaci di realizzare al termine del periodo di formazione, che non erano capaci a realizzare prima (J.J.Guilbert) E' il divario esistente tra il punto in cui si è adesso e quello a cui si vuole arrivare rispetto ad una particolare serie di competenze definite in un modello (GP. Quaglino)

Come definire i bisogni di formazione? Definizione dei bisogni di formazione professinali e dell'organizzazione Definizione dei bisogni di formazione degli individui Analisi dei bisogni

Quali sono i bisogni individuali? Indentificano le esigenze di formazione del soggetto, in particolare le attese e i progetti di siluppo professionale e personale all'interno dell'organizzazione.

Quali sono i bisogni professionali e dell'organizzazione? Identificano le esigenze di formazione riferite al ruolo professionale, in particolare lo scarto tra competenze attese e possedute e le esigenze derivanti dalle caratteristiche e dalla priorità del sistema organizzativo

Strumenti e tecniche specifiche per la rilevazione die bisogni formativi Osservazione diretta per raccogliere i segnali e i sintomi del disagio. Interviste e questionari per rilevare le percezioni e ottenere le informazioni rilevanti Consultazione di documenti (report, verbali...) Analisi organizzativa per l'identificazione dei problemi e per stabilire le priorità Focus group

IL PROCESSO DI FORMAZIONE LA PROGETTAZIONE

Come si progetta un corso di formazione per adulti? La progettazione è un'attività euristica basata su prove di errori, successivi affinamenti, ricchezza di idee e ipotesi, non è un processo rigidamente sequenziale. M.Castagna 1997

Le fasi della progettazione Finalità del corso Obiettivi di apprendimento Contenuti, argomenti Metodi didattici Articolazione ed ordine delle parti Tempi di realizzazione Numero dei partecipanti e composizione dei sottogruppi Aspetti logistico-organizzativi

Le metodologie didattiche Progetti formativi diversi richiedono sessioni in cui tutto sia stato deciso, predefinito e organizzato oppure luoghi di incontro e riflessione in cui via sia la possibilità di pensare e ripensare Strategia espositiva basata sulla ricezione Strategia basata sulla scoperta di tipo esperienziale

Scelta delle metodologie didattiche Ascolto Coinvolgimento Responsabilizzazione Lezione Esercitazione dimostrativa Casi clinici e organizzativi Narrazione autobiografica Filmati con griglia di analisi Role playing Problem based learning Esercitazioni addestrative Contratti formativi Progetti/ ricerca-azione Outdoor development

I criteri che guidano la scelta delle metodologie PROFILO DEI PARTECIPANTI SINTONIA CON IL PERCORSO METODO PROFILO DEL FORMATORE APPRENDIMENTO LOGISTICA