Perugia
Sommario Il territorio ed il clima La storia I simboli Monumenti e musei La cucina tipica I trasporti ed i luoghi pubblici
Il territorio ed il clima perugino Il suo centro storico si adagia su un'acropoli che sorge all'altezza di 450m, questa caratteristica ne fa la città italiana più popolata fra quelle poste a un'altitudine superiore a 250 metri.
Perugia è situata nel centro d’Italia, nel punto più largo della Penisola. È la città più grande tra Firenze e Roma, collocata in posizione intermedia: distante circa 150 km da Firenze, Roma e Ancona, e 400 km da Milano, Genova, e Napoli.
Perugia gode di un clima temperato con una media annua di poco superiore a 13 C°. Il mese più freddo è gennaio, con una temperatura media di 4°C, e il più caldo luglio, con medie leggermente al di sotto di 23 °C. Le precipitazioni sono generalmente abbondanti ma poco frequenti, e talvolta in inverno assumono carattere nevoso..
La storia I primi insediamenti conosciuti risalgono ai secoli XI e X a.C, con la presenza di villaggi nei pressi dell' altura perugina. Il nucleo di Perugia si forma attorno alla seconda metà del VI secolo a.C, e lo sappiamo grazie dalla disposizione delle necropoli, le tombe, etrusche.
In seguito, fra il 300 a.C e il 500, Perugia diventa una città su domonio romano. Importante centro di collegamento tra il nord ed il sud del paese, nel 493 Perugia viene conquistata dai bizantini. In età moderna, sotto il profilo architettonico e artistico, la città continua ad arricchirsi di edifici di pregio e ad avvalersi dell'opera di una serie di esecutori di alto livello professionale. Dopo l'Unità d'Italia (1861), il nuovo Stato italiano privilegerà Perugia come capoluogo della provincia.
I simboli Gli animali-simbolo di Perugia sono il grifo ed il leone. Lo stemma della Città è costituito da uno scudo rosso a cui è sovrapposto un grifone rampante argentato coronato d'oro.
Monumenti e musei La Fontana maggiore è uno dei principali monumenti della città e di tutta la scultura medievale. È costituita da due vasche in marmo concentriche sormontate da una tazza bronzea. Le due vasche sono decorate a bassorilievi scolpiti da Nicola e Giovanni Pisano; in quella inferiore sono rappresentati i simboli e le scene della vita quotidiana, i mesi dell'anno; in quella superiore sono raffigurati, nelle statue poste agli spigoli, personaggi biblici e mitologici.
L' Arco Etrusco è la più grande e monumentale delle porte di accesso alla città vecchia; é orientato verso nord, e guarnito di poderosi bastioni laterali realizzati in blocchi megalitici. Nell'arco a tutto sesto è incisa la scritta "Augusta Perusia".
L'Università fu una tra le prime sorte in Italia L'Università fu una tra le prime sorte in Italia. Era un'istituzione che educava alle arti della medicina e della legge. Oggi conta più di 34.000 iscritti. L' Università degli stranieri, nata nel 1925, è la più antica università italiana prevalentemente orientata agli stranieri ed è specializzata nell'insegnamento e la diffusione della lingua e della civiltà italiana in tutte le sue forme, come l'arte e la cultura. Conta circa 8.000 studenti.
la Galleria Nazionale dell'Umbria ,contiene la maggiore raccolta di opere, dal XIII al XIX secolo, di artisti (tra gli altri Piero della Francesca, , , ) passati per l'Umbria.
Museo delle belle arti
La cucina La cucina perugina, come gran parte della regione Umbria, si basa sui prodotti agricoli e dell'allevamento locale e comprende diverse pietanze a base di cacciagione. Per esempio, con fette di pane intere abbrustolite, strofinate con uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale e poi condite con olio d'oliva, si prepara la tipica bruschetta. Fra i primi degni di nota gli gnocchi di patate al sugo d'oca, le tagliatelle al ragù e i cappelletti in brodo..
Transporti e luoghi pubblici A Perugia possiamo trovare più stazioni ferrovarie, un Aereoporto e anche un minimetro. Nella città sono stati realizzati dei parci urbani e delle aree verdi, dei teatri, molti musei e luoghi di culto, per tutte le religioni, e ci sono molte piazze storiche e palazzi comunali.
Abbiamo finito... avete delle domande ?