Università Ca'Foscari, Venezia, 4 Maggio 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fine dell’egemonia dell’Occidente. La decolonizzazione Si attua principalmente nel secondo dopoguerra come conseguenza di:  Indebolimento dell’Europa.
Advertisements

Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
L'Italia e il mondo all'inizio del Novecento Si diffonde la democrazia ● La crescita dei partiti e dei sindacati ● L'allargamento del voto ● I socialisti.
Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.
Civiltà e religioni.
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
La crisi del ‘
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Nascita e divenire della Sociologia
SLOVACCHIA Slovensko.
COMUNE DI GUBBIO Assessorato alla cultura
Cenni storici e culturali
L’eredità della Grande guerra
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
Imperialismo, industrializzazione e commercio ( )
Capitalismo mondiale e crisi mondiali ( )
Geoviaggi.
Ilaria Varisco & Illyas Chammari
La costruzione di un equilibrio bipolare
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Nascita e divenire della Sociologia
24. Il ridimensionamento dell’Europa
Imperi e Stati.
L'emigrazione dall'Europa
La globalizzazione dimezzata ( )
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Cina di Deng Xiao-ping
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Introduzione agli studi culturali
16. I socialisti.
Potere politico e Stato
Le grandi potenze si spartiscono il mondo
L’Europa Posizione, estensione e carta politica
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Nascita e divenire della Sociologia
Le Prospettive della storia
Sociologia generale Lezione 1
Le prospettive della storia
Storia della Repubblica di Cina
La globalizzazione dimezzata ( )
I DIRITTI SOCIALI I diritti sociali da doveri della collettività a diritti dei lavoratori e poi di tutti i cittadini Dallo Stato liberale “guardiano notturno”
LA RIVOLUZIONE RUSSA 1 © Pearson Italia spa.
L’ascesa dell’occidente
Imperi e stati.
Capitalismo e crisi mondiali ( )
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Monarchie e assolutismi in Europa
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
SECOLO DI FERRO O SECOLO D’ORO?
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La restaurazione Meiji
Arjun Appadurai.
La concentrazione del potere politico e lo Stato
Il consolidamento dei due blocchi
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
… una trasposizione culturale
La Restaurazione impossibile
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
Età moderna” o “Antico regime”?
Età moderna” o “Antico regime”?
LA CRISI DEL COMUNISMO.
Piano dell’Offerta Formativa
Età moderna” o “Antico regime”?
Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LO SHOCK CULTURALE.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
La concentrazione del potere politico e lo Stato
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
Transcript della presentazione:

Università Ca'Foscari, Venezia, 4 Maggio 2015 Guardando dal buco della serratura: La Cina vista dai suoi Antropologi Una presentazione di Storia dell'Antropologia Cinese Università Ca'Foscari, Venezia, 4 Maggio 2015

"The Peephole Method" Arthur H. Smith è l'autore di una delle prime "etnografie" della Cina rurale scritta da un occidentale. Per capire la Cina [...] dobbiamo fare come quei cinesi che facendo un buco con un dito in una parete di carta procedeno a spiare da quel buco cosa avviene all'interno della casa. La casa è la Cina (1899: 16)

Imperialismo Occidentale e Nascita della Questione Cinese 1839: Prima Guerra dell'Oppio 1856: Seconda Guerra dell'Oppio 1860: Le forze Anglo- Francesi entrano a Pechino 1895: Trattato di Shimonoseki 1898: Riforma dei Cento Giorni 1899: Rivolta dei Boxer 1912: Fine della Dinastia Qing

Umiliazione e Rinnovamento: in che cosa la Cina è peggio dell'Occidente? Kang Youwei康有为 (1858-1927) Guochi国耻 Yangwu Yundong洋务运动 Zhongti Xiyong 中体西用 Kang e Yan introducono in Cina i concetti moderni di: cultura ⟶ wenhua 文化 gruppo sociale ⟶ qun群 gruppo etnico⟶ minzu民族 Yan Fu严复 (1854-1921)

Antropologia e Costruzione della Nuova Cina: Tre Problemi 1940-1970: Questione Etnica e Rurale 1920-1940: Unità Nazionale 1970-2000: Modernizzazione e Crisi Morale

China Proper vs Greater China

Unità Nazionale 吴文藻 蔡元培 Wu Wenzao (1901-1985) 吴文藻 Wu Wenzao, 1926, Etnie e Nazione (Minzu yu Guojia)⟶ "L'idea europea di 'uno stato una nazione' non è adatta al contesto cinese". La Cina deve incorporare la diversità. Cai Yuanpei, 1926, Sull'Etnologia (Shuo Minzuxue)⟶ utilizzare il diffusionismo come risorsa teorica per progettare nuove forme di multiculturalismo politico Cai Yuanpei (1868-1940) 蔡元培

Rivoluzione: la creazione di nuove soggettività La fondazione della Repubblica Popolare impone una ridefinizione di chi sarà il soggetto della nuova Repubblica Definire la classe proletaria农民 Definire le Minoranze 少数民族 Fei Xiaotong 费孝通(1910 - 2005) Lin Yaohua 林耀华(1910 - 2000)

Questione Etnica: produrre la diversità Si dice che la Cina sia un paese con un enorme territorio, ricco di risorse e con una popolazione numerosa. La realtà è che la popolazione numerosa è quella Han, mentre ad avere vasti territori e risorse naturali sono le minoranze etniche (Mao Zedong) Minzu Shibie 民族识别 (1953- 1965) Prima catalogazione a risposta aperta: 440 gruppi etnici non- Han Gruppi attualmente riconosciuti: 56 I Quattro Principi Staliniani di unità etnica: Lingua Territorio Economia Culturale

Questione Rurale: conoscere per riformare Sotto l'influenza della teoria funzionalista promossa da Wu Wenzao, escono a cavallo fra anni '30 e '40 tre pietre miliari dell'antropologia Cinese. Attraverso lunghi periodi di reicerca etnografica, questi testi si propongono di studiare i meccanismi di riproduzione sociale delle comunità tradizionali Han: Fei Xiaotong, 1939, Peasant Life in China (Jiangcun Jingji)⟶ stagnazione e involuzione economica nelle campagne. 1948, Dalla Terra, (Xiangtu Zhongguo)⟶ la cultura cinese è particolaristica (chaxugeju 差序格局). Lin Yaohua, 1948, Le Ali D'Oro (Jinyi)⟶ patriarcalità/familismo (fuzizhou 父子轴). Xu Langguang, 1948, Sotto la Protezione degli Antenati (Zuyinxia) ⟶ religione tradizionale come fattore conservativo dell'ordine patriarcale (xuxianghuo 续香火).

Modernizzazione: dirigere e assecondare il cambiamento Le politiche di "apertura" (gaige kaifang 改革开放) inaugurate da Deng Xiaoping impongono una rapida modernizzazione dell'economia e della società Cinese. L'antropologia cinese è ancora una volta in prima linea ad indicare ragioni del cambiamento e strategie di adattamento Fei Xiaotong e l'istituzione delle cooperative rurali (Xiangtu chongjian). Yan Yunxiang e The Individualization of Chinese Society.