Appunti sull’eccesso di burocrazia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liberare i territori per la crescita economica MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Cernobbio, 18 marzo 2016 EMBARGO ORE DEL 18 MARZO.
Advertisements

Spesa pubblica (locale) e fiscalità: spazi di manovra MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 22 luglio 2015.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.
UniTO against Corruption. Nella Strategia di Europa 2020 la lotta alla corruzione è un presupposto per la costruzione di un'economia intelligente, sostenibile.
Riflessioni sulla spesa pubblica locale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
Ufficio Studi Consumi, spese obbligate, evoluzione della povertà assoluta MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 14 settembre 2016.
Ufficio Studi Finanza pubblica e tasse locali MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 25 febbraio 2015 (da una ricerca Confcommercio-CER)
IL PESO DELLA BUROCRAZIA Venezia, 9-10 novembre 2012.
1. Distribuzione % contribuenti Caf Cisl per genere, anno d’imposta 2015 Elaborazioni su dati Caf Cisl.
una cooperazione difficile (ma vitale per la crescita e il benessere)
Simone Piccardi e Antonio J
Politiche fiscali per il turismo ed effetti macroeconomici
Check-up sull’economia e valutazioni su un Natale di crisi
NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE
Imposta sul reddito d’impresa
CONFCOMMERCIO-CENSIS
Congiuntura economica DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
CONFCOMMERCIO LE 5 VERITA’ SUI PREZZI Roma, 22 Ottobre 2008.
Sulle determinanti dell’economia sommersa
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
società imprenditoriale e sviluppo economico
Liberare l’economia per tornare a crescere
Liberare l’economia per tornare a crescere
IL QUADRO MACROECONOMICO
prospettive troppo incerte
Pressione fiscale e consumi di Natale
Lavoro occasionale Fonti: Articolo 54 bis del decreto legge 24 aprile 2017 n.50 , convertito in legge 21 giugno 2017 , n.96. Circolare INPS n 107 del 5/07/2017.
Domenico Perrotta, Università di Bergamo SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Capitolo 1 Il settore nonprofit
Fiscalità e crescita economica
Economia e spesa pubblica
Il costo dei deficit logistici
La nuova recessione OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA
luci (poche) e ombre (molte)
LE FONTI PER LO STUDIO DEL MERCATO DEL LAVORO
Struttura del sistema impositivo spagnolo
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Liberare i territori per la crescita economica
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
Consumi di dicembre e Natale: tra crescita e nuove incertezze
Check-up sull’economia e valutazioni su un Natale di crisi
“La congiuntura economica in prossimità del Natale:
RAPPORTO SULLE ECONOMIE TERRITORIALI
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio
AGGIORNAMENTO IN MATERIA FISCALE
Osservatorio Trasporti
Legge di bilancio 2019: un esercizio particolarmente difficile
Una riforma per sostenere lavoratori e famiglie con redditi medi
ALIQUOTE IRPEF 01/01/2019 ALIQUOTE IRPEF Uso Intero/Esterno Livello
CONFCOMMERCIO-CENSIS Speranze, timori, rancori:
Fiscalità e crescita economica
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
Appunti sulle professioni non ordinistiche
Alcune considerazioni sull’apprendistato
Consumi di dicembre e previsioni di spesa per Natale
CENSIS-CONFCOMMERCIO La fiducia di famiglie e imprese
1La nascita dell’azienda
Demografia d’impresa nelle città italiane (4a edizione)
Sulle determinanti dell’economia sommersa
CONFCOMMERCIO-CENSIS Quadro contraddittorio, prospettive molto incerte
traccia per una presentazione orale
L’euro compie vent’anni
Riflessioni sulla spesa pubblica locale
(MANCATA) CRESCITA ECONOMICA D% cumulata Pil pro capite reale
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
OSSERVATORIO FEDERLAZIO EDILIZIA
NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE
Transcript della presentazione:

Appunti sull’eccesso di burocrazia MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 13 dicembre 2017

Nuove valutazioni sui costi dell’eccesso di burocrazia per le micro imprese (1/2) Costi complessivi annuali per adempimenti burocratici (diretti+interni) per impresa - euro Peso della burocrazia su profitto lordo dell’ imprenditore (con amm.nti e prima delle imposte) = 39%, cioè l’eccesso di adempimenti riduce il profitto lordo del 39% (1-19 addetti) medie per città medie per settore

Nuove valutazioni sui costi dell’eccesso di burocrazia per MPMI (2/2) Consideriamo abbastanza precise le stime per impresa: estrapolando all’universo di imprese fino a 19 addetti (al netto dell’agricoltura), si ottiene con elevata fiducia (95%) che il costo aggregato dell’eccesso di burocrazia nelle imprese fino a 19 addetti è compreso tra 28,1 e 38,5 miliardi di euro

Focus group: la burocrazia come male non necessario (1/3) Adempimenti più gravosi: tracciabilità e autocontrollo degli alimenti e HCCP; adempimenti fiscali; gestione paghe personale e contabilità; rapporti con il commercialista e/o società di servizi; rapporti con gli uffici dell’ente locale. Limiti della macchina burocratica: lentezza nei tempi di risposta (ma rapida in quelli di richiesta) e nel fornire aiuto per rendere semplice il rispetto degli adempimenti; addetti agli uffici spesso impreparati e non aggiornati; mancanza di comunicazione interna tra le varie amministrazioni; richiesta più volte degli stessi dati; call center spesso inefficienti. Alla numerosità si aggiunge la complessità degli adempimenti. Un gioielliere sulla vendita e acquisto di oro usato: «l’eccesso di burocrazia favorisce il mercato nero». 3

Focus group: la burocrazia come male non necessario (2/3) L’opportunità di svolgere vendite on-line mediante Amazon (è il caso di un negozio di vini e liquori con annessa somministrazione) si scontra con la complessità e la numerosità degli adempimenti da gestire, tramite l’Ufficio Dogane, per questo specifico mercato. Un imprenditore di un’azienda di comunicazione grafica indica in oltre 200 gli adempimenti amministrativi annui da rispettare. Complicazioni di carattere normativo sorgono nelle assunzioni di personale: in un mobilificio sgravi fiscali e burocratici agevolano l’assunzione di figli di operai dell’azienda, mentre risulta più complessa l’assunzione di membri della famiglia dell’imprenditore. 4

Focus group: la burocrazia come male non necessario (3/3) I problemi dell’informatizzazione degli adempimenti amministrativi: - lo “Spesometro” risulta essere lento, difficoltoso nell’uso e costoso; spesso non funzionano gli sportelli SUAP (vanno bene sono quelli dei comuni gestiti dalla rete Unioncamere) - gli indirizzi PEC della Pubblica Amministrazione non funzionano; scarsa preparazione degli imprenditori all’informatizzazione di alcuni adempimenti burocratici; molti ancora gli adempimenti che richiedono la presenza fisica o la presentazione in forma cartacea. Complessità delle procedure per partecipare alle gare e agli appalti pubblici: penalizza le imprese che non hanno la capacità di gestire tutti gli adempimenti. 5

L’eccesso di burocrazia genera eccesso di evasione fiscale 6 tasso di evasione in % del PIL (Europa e paesi OCSE) * un contribuente che accetta pienamente il suo debito fiscale sarà indotto a nascondere imponibile se il pagamento della sua obbligazione comporta ulteriori costi (Schneider, 2015) * razionalmente, egli ridurrà l’imponibile in misura tale che l’imposta così calcolata più l’onere derivante dalla burocrazia fiscale in eccesso, eguagli l’obbligazione inizialmente riconosciuta (USC, 2014) * riduzione dell’eccesso di burocrazia e riduzione delle aliquote fiscali occupano la medesima posizione nella gerarchia delle priorità migliore burocrazia

Fonti 7 chart 1 - Elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio (USC) su Confcommercio-Università di Trento, Dipartimento di Economia e Management (2017), Una indagine sugli oneri da adempimenti amministrativi per le imprese italiane , dicembre, (INDAGINE) e Istat-ASIA e INDAGINE (2017), dicembre. chart 3-5 - INDAGINE (2017), dicembre. chart 6 - elaborazioni USC su Size and Development of the Shadow Economy of 31 European and 5 Other OECD Countries from 2003 to 2014: Different Developments?,” Journal of Self-Governance and Management Economics; World Economic Forum, 2017, The Global Competitiveness Report 2017-2018; USC (2014), Fiscalità e crescita economica, luglio.

Appunti sull’eccesso di burocrazia traccia per una presentazione orale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 13 dicembre 2017 traccia per una presentazione orale