Gli archeologi fanno risalire a circa 10

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MATERIALI DA COSTRUZUIONE
Advertisements

SONO PRODOTTI A PASTA POROSA CON RIVESTIMENTO ESTERNO A BASE DI VETRO
STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
La ceramica Il termine ceramica deriva dal greco
Unità Didattica n°1: I prodotti ceramici
LA CERAMICA: STUDIO E PRODUZIONE
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
LA CERAMICA.
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
MATERIALI CERAMICI MATERIALI CERAMICI L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA
I materiali tradizionali da costruzione Neoassunto: Giuseppe ZIGRINO
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: PINTO SABRINA Laboratorio n.
tecnologia Caratteristiche dell’argilla Cenni introduttivi Foggiatura
CLASSIFICAZIONE, PROPRIETÀ E CICLO PRODUTTIVO Prof. M.Torella
I materiali ceramici tradizionali
La produzione Ciclo di produzione ceramico Stoccaggio materie prime Stoccaggio materie prime Macinazione(a secco o umida) Stoccaggio atomizzati Stoccaggio.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Costituenti del terreno
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
Altri materiali da costruzione. Laterizi e ceramici tradizionali I ceramici tradizionali utilizzati nel setto re delle costruzioni sono per lo più ottenuti.
LE LEGHE DEL FERRO:   LA GHISA E L'ACCIAIO.
MATERIALI DA COSTRUZIONE
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
TECNICHE DI PURIFICAZIONE
Introduzione alla Scienza e Tecnologia dei Materiali
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
COTTO FATTO A MANO MARO CRISTIANI srl Via Berchet Ghezzano (PISA) P. IVA Capitale Sociale ,00 I. V.
Pavimentazione in resina
LABORATORIO PERMANENTE DI CERAMICA
…A COSI’!!!!. OGGI VI RACCONTIAMO COME SIAMO RIUSCITI A TRASFORMARE IL FANGO, L’ARGILLA, DA COSI’…
Le possibili chiavi di lettura
TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO «R. LAPORTA»
GLI ELEMENTI RESISTENTI
MATERIALI PER L’ARTE.
Metodologie: tecnologia delle forme vascolari
CARATTERISTICHE E CLASSIFICAZIONE
ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE
LE LEGHE METALLICHE Le leghe metalliche sono miscugli omogenei costituiti da due o più elementi, dei quali l’ elemento presente in percentuale maggiore.
IISS “PANETTI-PITAGORA
Un’antica leggenda narra che un gruppo di marinai fenici accesero un fuoco sulla spiaggia. Improvvisamente si accorsero, che dalla sabbia a contatto con.
LA MALTA I materiali costituenti la muratura
Storia delle tecniche artistiche a.a. 2007/2008 dott. Antonella Gioli
Elaborazione immagini e testi di
LICEO SCIENTIFICO A.PACINOTTI LA SPEZIA.
Le materie plastiche.
13/11/
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
I LATERIZI: approfondimento
Grandezze colligative
I METALLI Elementi naturali Il ferro e la ghisa
Classificazione Proprietà Ciclo di vita
IL VETRO FAD CPIA LECCE Proprietà Tipi di vetro Fabbricazione
TIPI DI CARTA Per un progetto di comunicazione è necessario utilizzare correttamente il tipo di carta. Le carte si dividono principalmente in: - carte.
GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI
COMPOSTI ORGANICI DEL SILICIO
GLI ELEMENTI RESISTENTI
La torba ed altri substrati per il vivaismo
Le Rocce e i Minerali.
Caratterizzazione di un tessuto
UDA: Keep calm and stay well at school
13/11/
LA TECNOLOGIA ( Technology ) - Continuamente sentiamo parlare di tecnologia, traguardi raggiunti dall’uomo nello spazio, nell’industria ed in tutti i campi.
Legno Materiali.
Modulo di Tecnologia dei Materiali Docente: Dr. Giorgio Pia.
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI
Il sistema produttivo italiano
La somma di tutti gli spazi vuoti è definita
13/11/
Il degrado dei materiali ceramici
Transcript della presentazione:

Gli archeologi fanno risalire a circa 10 Gli archeologi fanno risalire a circa 10.000 anni fa la produzione dei primi manufatti e vasi di argilla cruda. Successivamente, con la cottura, si ottennero manufatti più resistenti e duraturi. L’industria della ceramica produce enormi quantità di piastrelle apparecchi sanitari e oggetti d’uso.

La produzione ceramica Il termine ceramica deriva dal greco kéramos e significa “arte di lavorare l’argilla”. a. IMPASTO All’argilla si aggiungono minerali cristallini che aumentano la durezza della superficie, e materiali fondenti (feldspati) per facilitare la cottura. d. Decorazione con smalti e vernici Dopo la realizzazione della piastrella, ancor prima della cottura, è possibile intervenire per decorare la superficie. b. FOGGIATURA Consiste nella modellazione, eseguita a mano o a macchina. e. Cottura Ad essiccamento effettuato, si pone l’oggetto nel forno alla temperatura di circa 900 - 950 °C. c. ESSICCAMENTO Gli oggetti devono asciugare lentamente, per evitare distorsioni e spaccature.

Produzione industriale di contenitori e vasi Importante è anche la produzione in grande serie di contenitori e vasi. Il procedimento è eseguito da macchine che possono produrre centinaia di pezzi al giorno con le medesime caratteristiche

Produzione artigianale II lavoro del ceramista consiste nel manipolare la creta per produrre oggetti d’arte e di uso comune, con relativa smaltatura o decorazione pittorica.

Caratteristiche e proprietà Le caratteristiche e le proprietà della ceramica variano in relazione alla provenienza e alla composizione dell’argilla. Esistono anche diversità dovute alla varietà di lavorazione e di cottura. PROPRIETA’ CHIMICO-FISICHE • Porosità Capacità fisica di assorbire l’acqua. • Colore Da rossastro a bianco: dipende dalla prevalenza dei vari componenti chimici. • Ritiro Capacità di perdere acqua durante l’essiccamento. Refrattarietà Proprietà di resistere al calore

Caratteristiche e proprietà PROPRIETA’ MECCANICHE • Resistenza Alla penetrazione di una punta, all’abrasione e allo sfregamento PROPRIETA’ TECNOLOGICHE • Plasticità (buona) Capacità di essere modellata in forme diverse. • Lavorabilità (ottima) Può subire diverse lavorazioni: – laminazione (piastrelle) – modellazione al tornio (vaso).

I principali tipi di ceramica Gli oggetti in ceramica sono di solito composti da vari tipi di argilla, che generano differenze nel colore, nelle proprietà di lavorazione e nella destinazione d’uso del prodotto. Gli impasti si suddividono in quattro gruppi principali: a. Terrecotte Hanno colorazione Rossastra e se smaltate, dopo la cottura sono dette Maioliche. c. Porcellane Compatte, impermeabili, fatte con caolino e feldspato. Si ottengono oggetti di pregio. b. Terraglie Porose di colore bianco: si fabbricano vasi e oggetti. d. Grès Compatti e impermeabili, quasi vetrificati e di Colore grigio scuro. Adatti anche per l’esterno.

Classificazione e usi principali I vari tipi di ceramica trovano largo impiego nei più svariati campi di applicazione: industriali, domestici, sanitari e artistici. a. Piatti, vasi e contenitori vari per uso domestico. e. Laterizi per costruzione b. Materiali refrattari, cioè resistenti al calore. f. Prodotti ceramici elettronici ed elettrici. c. Piastrelle per pavimenti e rivestimenti d. Articoli sanitari