Irene Ponzo (FIERI) (ponzo@fieri.it) Accoglienza e integrazione dei rifugiati nella Città metropolitana di Torino: attività, progettualità e buone pratiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del.
Advertisements

“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Presentazione 25 Maggio 2012 ore 10,30 PROVINCIA DI PARMA Piazzale della Pace, 1 Sala Savani.
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Conclusioni di una giornata stimolante 18/05/20131 Conclusioni Flavio Passerini per incontro sulla creazione.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Fondazione MAADI Solidarity - ONLUS
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Associazioni Sportive Scolastiche
Alfredo Mela – Politecnico di Torino SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Se vuoi saperne di più Se vuoi sapere quali sono i progetti
07/11/2017.
Qual è il suo grado di conoscenza dello
Maurizio Bergamaschi | Università di Bologna
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
Dott.ssa Margherita Toma Lai-momo Soc. Cooperativa Sociale
MONZA GIOVANI 2015.
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
“POLO FORMATIVO PROVINCIALE AZIENDA ULSS 5 POLESANA”
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
I giovani del Circondario Empolese Valdelsa:
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE
Che cosa intendiamo per educazione
Direzione Operativa COMUNE DI NOVARA Direttore Generale
Organizzazione Aziendale
Collegamento skype con il Centro Studi delle donne di Zagabria (HR)
Assemblea Generale Arco Latino Torino, 10 novembre 2017
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
il Simucenter Campania
AULA MAGNA - CAVALLERIZZA REALE
Organizzazione Aziendale
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
Walking Hand in Hand can take us to Fair(y)land
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Attività di rilevante valore sociale
LA MICRO-ACCOGLIENZA DIFFUSA IN VALLE CAMONICA
Uomini in cammino tra Europa e Africa
Certificazione delle competenze e rifugiati:
Cimarello-E.Taratufolo
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Educazione interculturale
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Presidio Ospedaliero Ravenna
MUNICIPI SENZA FRONTIERE
SVILUPPO Diversi modi di intendere lo sviluppo: sviluppo della materia vivente e sviluppo socio-territoriale Analogia fra sviluppo biologico e sviluppo.
Suggerimenti tematici per le ricerche di gruppo
Monica Cerutti Assessora ai Diritti civili, Immigrazione,
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Che cosa intendiamo per educazione
Sindaco Segretario Generale
Giovani stranieri dai 14 ai 22 anni nella Formazione professionale
protezione, accoglienza, integrazione
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
1 2 3 La posizione della UILSCUOLA
Che cosa intendiamo per educazione
Che cosa intendiamo per educazione
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
SISTEMA DI BUONE POLITICHE PER I CITTADINI
COMUNE DI PARMA SETTORI – SERVIZI - STRUTTURE OPERATIVE
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

Irene Ponzo (FIERI) (ponzo@fieri.it) Accoglienza e integrazione dei rifugiati nella Città metropolitana di Torino: attività, progettualità e buone pratiche Torino, 10 Novembre 2017 Irene Ponzo (FIERI) (ponzo@fieri.it)

Le migrazioni attuali: quali differenze rispetto al passato? Difficoltà economiche seguite alla crisi del 2008. ‘Migrazione non scelta’ né dalle società di accoglienza, né dai migranti stessi. Reti sociali deboli dei migranti in quanto il Regolamento di Dublino non consente di raggiungere parenti e conoscenti in latri paesi europei. Migranti portatori di forti traumi.

I piccoli comuni protagonisti dell’accoglienza dei rifugiati in Italia “Piano operativo nazionale per fronteggiare il flusso straordinario di cittadini extracomunitari” (2014) esprime una preferenza per piccoli centri di accoglienza fuori dalle grande città. Tuttavia, piccoli comuni sono: - invisibili nel dibattito pubblico - esclusi dalla formulazione delle politiche - trascurati dalla ricerca

Il modello italiano di accoglienza diffusa dei rifugiati Vantaggi Contatti diretti più facili tra migranti e popolazione locale, prevenzione segregazione Svantaggi Scarsa esperienza in tema di integrazione e ridotte risorse umane e organizzative dei piccoli comuni Società civile meno organizzata rispetto alle grandi città Maggiore fragilità degli interventi in quanto fortemente dipendenti da singole figure (Sindaco, funzionario, associazione o cooperative)

Buone pratiche

Associazione Morus Onlus

I progetti di maggior successo: COROMORO: coro di italiani e africani che propone canti tradizionali in dialetto piemontese e Mandingo MOROTEAM: squadra di calcio MOROSTYLE: sartoria di abiti africani Corsi di italiano Supporto ai migranti per trovare casa e lavoro alla fine del percorso di accoglienza: volontari mettono a disposizione i loro network sociali Educazione civica per superare incomprensioni e conflitti culturali

Progetto di integrazione dei rifugiati in Val Pellice

Diaconia valdese Accoglienza: da struttura collettiva ad appartamenti Attivazione tirocini e borse lavoro con risorse della Diaconia e programma Garanzia Giovani Eventi aperti a tutta la popolazione Volontari Ciclofficina Laboratori di computer Laboratori di musica Pesca e ristorazione e chilometro zero Orticoltura Chiacchierate informali per praticare l’italiano Laboratori di sartoria + Servizio Civile Nazionale e Servizio Volontario Europeo

garantire una qualità dei servizi omogenea su tutto il territorio Cosa serve? Lo sviluppo di infrastrutture istituzionali e organizzative sovra-comunali che consentano di: garantire una qualità dei servizi omogenea su tutto il territorio scambiare conoscenze e competenze: cumulare anziché sprecare alleggerire il carico di lavoro sui singoli soggetti prevenendo il burnout limitare la dipendenza degli interventi dall’attivismo di singole figure