Giano bifronte Busto di Giano bifronte, Musei Vaticani, Roma
Tipologie di prove Prove a stimolo chiuso e risposta aperta Prove a stimolo aperto e risposta aperta Prove a stimolo chiuso e risposta aperta Prove a stimolo chiuso e risposta chiusa Prove a stimolo aperto e risposta chiusa
Gli elementi del quesito Giulio Cesare morì pugnalato chiave annegato distrattore impiccato distrattore avvelenato distrattore premessa completamenti
Gli elementi del quesito Giulio Cesare morì pugnalato chiave annegato distrattore impiccato distrattore disperato distrattore
Gli elementi del quesito Giulio Cesare morì pugnalato chiave annegato distrattore impiccato distrattore assassinato distrattore
Gli elementi del quesito Giulio Cesare morì pugnalato dai congiurati chiave annegato distrattore impiccato distrattore assassinato distrattore
Scomposizione del quesito Cesare morì pugnalato vero/falso Cesare morì annegato vero/falso Cesare morì impiccato vero/falso Cesare morì avvelenato vero/falso
La premessa deve presentare chiaramente il problema riferirsi ad un obiettivo preciso essere coerente con il testo di riferimento essere formulata come la prima parte di una proposizione
La premessa non deve sovrapporre più questioni confondere tipi di prestazioni diverse essere formulata in modo fuorviante presentare una formulazione negativa
I completamenti devono dal punto di vista logico: riferirsi alla stessa area di contenuto non essere inclusi gli uni negli altri essere coerenti tra loro
I completamenti devono dal punto di vista della forma completare sintatticamente la premessa essere coerenti con la premessa dal punto di vista della punteggiatura essere privi di espressioni quali “sempre”, “mai, “tutti”, “nessuno” etc. essere omogenei quanto all’organizzazione linguistica essere omogenei quanto alla lunghezza
La chiave deve essere indiscutibilmente corretta non identificabile dal punto di vista della forma coerente con l’obiettivo che il quesito vuole accertare coerente con il registro del testo al quale si riferisce
I distrattori devono essere coerenti con la chiave dal punto di vista della forma del contenuto del registro incontestabilmente errati, se messi a confronto con la chiave
Riguardo alla prova nel suo insieme… evitare la “cannibalizzazione” delle domande controllare che i quesiti siano coerenti tra loro mescolare la posizione della chiave, tenendo presente che l’alternativa “a” è solitamente la più scelta
La costruzione di un quesito I vantaggi che le prove strutturate assicurano in un corso a distanza sono l’attendibilità e l’economicità;* la duttilità e la semplicità; l’immediatezza e la gestibilità; l’automazione e la trasferibilità.
Validità e attentibilità
Stimolo e risposta Stimolo: la prova sottoposta all’allievo Risposta: la prestazione dell’allievo
Una doppia mediazione allievo prova correttore
Validità E’ la caratteristica per la quale una prova consente di rilevare ciò che si vuole effettivamente rilevare
Attendibilità E’ la caratteristica per la quale una prova viene corretta allo stesso modo da correttori diversi.
Tipologie di prove Prove a stimolo chiuso e risposta aperta Prove a stimolo aperto e risposta aperta Prove a stimolo chiuso e risposta aperta Prove a stimolo chiuso e risposta chiusa Prove a stimolo aperto e risposta chiusa