Lo studio inizia a scuola Lo studio non inizia nel momento in cui a casa apri il libro o il quaderno, ma nel momento stesso in cui il docente spiega la lezione Se sfrutti bene questo tempo, hai già svolto il 50% del tuo lavoro!
Non serve studiare molto. É preferibile studiare MEGLIO ! « Molto spesso gli studenti che emergono non sono quelli più dotati intellettualmente « R = I x M R = Rendimento scolastico I = Intelligenza M = Metodo di studio
Organizzazione del tempo Quanto tempo abbiamo al giorno per studiare ? Lezioni 5 ore Studio a casa 4 ore Sport 2 ore Attività sociali (amici, catechismo, oratorio, ecc.) 1 ora Mangiare , lavarsi, vestirsi 2 ore Divertimento, hobby 1 ora Spostamenti 1 ora Dormire 8 ore TOTALE 24 ore
Perché il tuo tempo scuola (lezione) sia EFFICACE è necessario: ASCOLTARE PARTECIPARE ATTIVAMENTE PRENDERE APPUNTI
Motivazione ad apprendere ASCOLTARE È indispensabile ascoltare, ma non è facile saperlo fare. ATTENZIONE = stato di tensione mentale dell’individuo È possibile aumentare la propria capacità di attenzione e concentrazione attraverso un costante allenamento Motivazione ad apprendere
IMPARIAMO AD ASCOLTARE Devi predisporti all’ascolto FISICAMENTE Mettiti comodo sulla sedia Assumi una postura corretta Prepara il materiale necessario MENTALMENTE Cerca di rilassarti con respiri profondi Elimina pensieri che potrebbero disturbarti Non farti distrarre da oggetti dell’ambiente ma … ascoltare non basta … devi partecipare attivamente
PARTECIPIAMO ATTIVAMENTE Per seguire la lezione in modo attivo Richiama alla mente tutte le conoscenze che già possiedi sull’argomento Poniti delle domande, lasciando libero sfogo alla tua curiosità Esprimi al docente senza paura dubbi, incertezze, ipotesi, obiezioni e … naturalmente… prendi appunti
ma … come prendere appunti ? Perché è importante ? Impedisce di distrarti Migliora la comprensione dell’argomento Fissa le informazioni nella memoria … si inizia già a studiare Permette a casa di riprendere l’argomento e di rielaborarlo avendone fissato le informazioni fondamentali Consente il confronto con altre fonti (libri di testo) ma … come prendere appunti ?
COME PRENDERE APPUNTI Gli appunti sono delle brevi annotazioni Non pretendere di scrivere tutto ma cerca di scrivere l’essenziale, utilizzando delle parole chiave concretamente Scrivi il titolo della lezione e la data Usa abbreviazioni e ogni tipo di simbologia per velocizzare la scrittura Lascia opportuni spazi bianchi per eventuali integrazioni, correzioni o dubbi Fai attenzione al linguaggio non verbale dell’insegnante che sottolinea l’importanza dei concetti
COME PRENDERE APPUNTI Ecco alcune … STRATEGIE Quando puoi sostituisci una frase con una parola era stata organizzata una festa festa Se una parola ricorre di frequenza, abbreviala anche solo con l’iniziale Atomo A Elimina articoli e preposizioni il vapore che si condensa sul vetro di una finestra vapore condensa vetro finestra Usa abbreviazioni e segni grafici qls qs tot cap pag gg + - x < >
METODO CORNELL PRIMA DELLA LEZIONE: traccia una linea verticale a circa 6 cm dal bordo sinistro del tuo quaderno DURANTE LA LEZIONE: prendi gli appunti nella colonna di destra DOPO LA LEZIONE: rileggendo gli appunti inserisci le parti mancanti che ancora ricordi e nella colonna di sinistra riporta le parole chiave relative al contenuto degli appunti
METODO CORNELL METODO DELLE 6R RECORD REDUCE RECITE REFLECT RECAPITULATE REVIEW REGISTRA durante la lezione le informazioni importanti nella colonna di destra RIDUCI le informazioni in parole chiave riassumendo il contenuto RICOSTRUISCI/ESPONI il contenuto con parole tue, tenendo coperto la colonna di destra, attraverso le parole chiave che hai scritto nella colonna di sinistra RIFLETTI sui concetti che stai studiando RIASSUMI utilizza la sezione in fondo ala pagina per sintetizzare e ricapitolare le cose più importanti. Non fare un copia e incolla di ciò che hai scritto nelle altre colonne, ma cerca di scrivere una breve sintesi con parole tue. RIGUARDA/RIPASSA in modo attivo attraverso le parole chiave almeno una volta alla settimana per 10 min ripetendo la fase ESPONI per tenere freschi e vivi i concetti acquisiti
MOTIVAZIONE ALLO STUDIO Dove vien meno l’interesse, vien meno anche la memoria Johann Wolfgang Goethe