Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
Advertisements

22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
Manutenzione e Sicurezza e salute sul lavoro
Didattica pratica.
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
Riabilitazione delle Fratture vertebrali
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA)
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
SCHELETRO E OSSA.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Innovazione e Conciliazione
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Prevenire oggi i disturbi di domani Campagna UIL – ITAL Sulla prevenzione dei rischi per lapparato muscolo scheletrico e i riconoscimenti di danni di origine.
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
UGL SEI SAN VALENTINO TORIO
Nome e titolo del relatore
Esiste un problema di disturbi o patologie muscoloscheletriche nella GDO ? Battevi Natale – CEMOC.
Riflettori puntati sulla salute sul posto di lavoro Germania: Per la prima volta dopo 14 anni aumenta il numero di incidenti "Le malattie psichiche costano.
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
Nome e titolo del relatore
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Definizione Lo stress lavoro correlato trova una sua definizione nellarticolo 3 dellAccordo Europeo 8 ottobre 2004, che lo definisce come la: condizione.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Direzione Generale Sanità
Norme di comportamento del soccorritore volontario
L’APPARATO LOCOMOTORE
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
DECRETO LEGISLATIVO N.81 DEL 9 APRILE 2008
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Ambienti di lavoro sani e sicuri Un bene per te. Un bene per lazienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi.
La flessibilità.
problemi correlati al movimento
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Tendinite La tendinite, come si evince dal suffisso -ite, è un’infiammazione di uno o più tendini presenti nel corpo umano. I tendini non sono altro che.
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato Gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul lavoro.
EAPN e il L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Il movimento è salute Il mal di schiena Dr. Giuseppe Ribaudo.
La velocità.
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
La sicurezza al computer
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
IL PROGETTO EDILIZIA IN PALESTRA SEMINARIO VALUTAZIONE DEI RISCHI E SORVEGLIANZA SANITARIA IN EDILIZIA AUDITORIUM CENTRO SANITARIO DI CAPANNORI 6 NOVEMBRE.
Il sistema muscolare.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
La cervicalgia.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS) Il problema di salute legato all'attività lavorativa più diffuso in Europa Gli obiettivi strategici della strategia di Lisbona dell'UE impongono la creazione di lavori di qualità in Europa

I DMS fanno male alla salute (I) In tutta l'Europa, un quarto dei lavoratori riferisce di soffrire di mal di schiena; un numero non inferiore di persone soffre di dolori muscolari. Nei nuovi Stati membri la percentuale raggiunge quasi il 40% I lavoratori del settore agricolo e delle costruzioni lamentano la maggior parte dei disturbi muscoloscheletrici, ma nessun settore produttivo può essere considerato indenne

I DMS fanno male alla salute (II) Due terzi dei lavoratori sono esposti a movimenti ripetitivi delle mani e delle braccia per almeno un quarto dell'orario di lavoro La metà è costretta a lavorare in posizioni dolorose o stancanti Un terzo trasporta o sposta carichi pesanti

Le aziende sono meno produttive I DMS sono costosi Le aziende sono meno produttive I governi devono accollarsi maggiori costi medici e sociali: il mal di schiena costa al servizio sanitario britannico £5 miliardi all'anno Anche i singoli lavoratori e le loro famiglie ne pagano le conseguenze!

Cosa sono i DMS? Danni a strutture del corpo quali muscoli, articolazioni, tendini, legamenti, nervi o la circolazione locale Interessano prevalentemente la schiena, il collo, le spalle e gli arti superiori, ma possono colpire anche gli arti inferiori

Qual è la causa dei DMS legati all'attività lavorativa? Il lavoro e gli effetti dell'ambiente di lavoro immediatamente circostante Si tratta perlopiù di disturbi cumulativi, sviluppati in un lungo lasso di tempo Può trattarsi anche di traumi acuti, come le fratture contratte durante un infortunio

Fattori di rischio: il lavoro soltanto o una combinazione di elementi Fisici - uso della forza, movimenti ripetitivi, vibrazioni, posture scorrette Organizzativi - scarsa autonomia e/o soddisfazione sul lavoro, attività ripetitive svolte a un ritmo sostenuto Soggettivi - storia medica, capacità fisiche, età, sesso

I DMS che colpiscono la parte superiore del corpo Disturbi muscoloscheletrici degli arti superiori e del collo legati all'attività lavorativa (WRULD) I DMS che colpiscono la parte superiore del corpo Talvolta noti come “disturbi da stress fisici ripetuti” Tra i sintomi: dolore, sensazione di intorpidimento e formicolio, gonfiore delle articolazioni, ridotta mobilità o forza di presa

Alleggerisci il carico Una campagna europea per affrontare il problema dei DMS sul lavoro Fa tesoro della campagna europea del 2000 Con il sostegno delle presidenze dell'UE di Germania e Portogallo, del Parlamento europeo, della Commissione europea e delle parti sociali europee Culmina con la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, dal 22 al 26 ottobre 2007

Alleggerisci il carico - scopi Promuovere un approccio di gestione integrato, imperniato su tre elementi: la collaborazione di datori di lavoro, lavoratori e governi la considerazione "dell'intero carico esercitato sul corpo” la gestione del mantenimento, della riabilitazione e del reintegro dei lavoratori con DMS

Alleggerisci il carico - “l'intero carico esercitato sul corpo” Considerazione di tutte le forme di tensione a cui è sottoposto il corpo, oltre che dei carichi trasportati Valutazione dell'intera gamma di rischi di DMS e ricerca di una soluzione generale

Abbiamo tutti il dovere di trattare il problema dei DMS I DMS sono un problema per: i datori di lavoro i lavoratori e i loro rappresentanti della sicurezza i governi le istituzioni responsabili della salute e della sicurezza il mondo politico

Responsabilità dei datori di lavoro Sono tenuti per legge a valutare i rischi presenti sul luogo di lavoro e a intervenire per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori I DMS si possono prevenire con azioni opportune

Azioni dei datori di lavoro Modificare le mansioni per eliminare o ridurre i rischi Fornire attrezzature e macchinari di facile utilizzo Promuovere il mantenimento, il reintegro e la riabilitazione dei lavoratori con DMS Offrire formazione e informazione

Responsabilità dei lavoratori (I) La sicurezza non dipende soltanto dal datore di lavoro I lavoratori devono collaborare con i datori di lavoro per proteggere se stessi e i loro colleghi

Responsabilità dei lavoratori (II) Essere consapevoli dei rischi di DMS e delle loro ripercussioni sulla salute Sapere come evitare o diminuire i rischi Informarsi e partecipare alle attività per la salute e sicurezza realizzate sul posto di lavoro

Alleggerisci il carico - premi per le buone prassi Assegnati alle imprese e alle organizzazioni che si sono distinte per contributi eccezionali e innovativi per risolvere il problema dei DMS I nomi dei vincitori sono annunciati in occasione del summit sui DMS del marzo 2008

Dove reperire ulteriori informazioni Sul sito web della campagna "Alleggerisci il carico" si trovano ulteriori suggerimenti e contributi per garantire la sicurezza e la salute sul lavoro http://ew2007.osha.europa.eu E nel Punto di accesso unico sui DMS - http://osha.europa.eu/topics/msds

Partecipare alla campagna “Alleggerisci il carico” Risorse sul sito web ­ http://ew2007.osha.europa.eu pacchetti informativi in più lingue fact sheet, opuscoli, manifesti e adesivi attività ed eventi Partecipa anche tu alla campagna “Alleggerisci il carico”!