FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Excel è in grado di elaborare i dati immessi dagli utenti grazie al suo potente motore di calcolo. Per far questo vengono utilizzate le FORMULE. Per inserire una formula si seleziona la cella in cui si vuole effettuare il calcolo, si digita il segno “ = ” e successivamente si scrive la formula.
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Un esempio di formula è la seguente:
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL La formula viene visualizzata sia nella CELLA che nella BARRA DELLA FORMULA. Premendo invio si esegue il calcolo.
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Le variabili di una formula, oltre a valori costanti, possono essere riferimenti cella, che ci permettono di utilizzare il valore contenuto dalla cella scelta.
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Premendo il tasto “ Invio ” otteniamo il risultato. Modificando i valori delle celle a cui fa riferimento la formula, il risultato sarà sempre aggiornato.
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Esempio 1 Esempio 2
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL È possibile copiare una cella contenente una formula. Dopo questa operazione se nella formula sono presenti riferimenti celle, questi verranno aggiornati e spostati di tante celle quanto è stata spostata la formula, come nell’esempio successivo:
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Se copiamo la cella D3 nella cella D5, anche i riferimenti celle slitteranno di due celle verso il basso:
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Questa caratteristica è molto utile quando si deve utilizzare la stessa formula su una colonna o riga di dati. In questo caso, per facilitare l’operazione di copia, basta trascinare il quadratino presente in basso a destra della cella.
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Se, invece, dopo la copia di una cella contenente una formula non vogliamo aggiornare i riferimenti celle, prima della copia bisogna inserire nella formula il carattere “ $ ” prima della colonna e/o riga della cella di riferimento.
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL I riferimenti utilizzati nelle formule possono far riferimento anche a celle, o intervalli di celle, che si trovano in altri fogli della stessa cartella di lavoro o in altre cartelle.
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Esempio 3 Esempio 4
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Le FUNZIONI sono dei procedimenti di calcolo che accettano in ingresso dei valori, li elaborano e restituiscono in uscita un risultato.
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Le formule possono anche essere scritte utilizzando un insieme di funzioni predefinite che Excel mette a disposizione.
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL È possibile inserire una funzione anche selezionando la cella in cui si vuole applicare, cliccare il tasto funzioni, scegliere la funzione e inserire, se richiesto, gli argomenti della funzione
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Se l’argomento di una funzione è un valore, i principali possono essere:
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Singoli valori – Nome_Funzione (3;5;6) o singole celle – Nome_Funzione (A3;B4;D3) Ognuno dei quali separati da un “ ; ”
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Serie di celle contigue sulla stessa colonna Nome_Funzione (B2:B4) o riga – Nome_Funzione (A2:C2) tra la prima e l’ultima cella va inserito “ : ”
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Insieme di celle definito tra 2 celle Nome_Funzione (A2:C4) Tra la prima cella e l’ultima va inserito “ : ”
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Insieme di celle di 2 o più righe contigue Nome_Funzione (3:4) Tra la prima e l’ultima riga va inserito “ : ”
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Insieme di celle di 2 o più colonne contigue; Nome_Funzione (B:D) Tra la prima e l’ultima colonna va inserito “ : ”
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Riferimenti misti Nome_Funzione (B2:B5;100)
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Esempio 5 Esempio 6
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL In una funzione è possibile inserire fino a un massimo di 30 argomenti. Celle vuote valgono 0.
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Le funzioni possono anche essere annidate, cioè una funzione può essere l’argomento di un’altra funzione:
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Esempio 7
FINE