FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Table View. Problemi ricorrenti Una situazione ricorrente è quella in cui il controller potrebbe avere un’altezza superiore a quella dello schermo. In.
Advertisements

Script bash I file di comandi in Linux. BASH  Bourne Again Shell  Modalità interattiva o batch (file di comandi)  Ambiente di programmazione “completo”
2a + 10b abx2 3a + 1 y 2 a + 1 x + 2y a − Espressioni algebriche
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
OpenOffice.org Calc Corso di Formazione all'uso Dott. Alessandro Ronchi.
Basi di OpenOffice Calc – 2009 A cura di: Di Cicco – Giannini - Periloso.
Scuola Innovazione Lavoro Organizzazione Sicurezza IN Protezione e Sicurezza Dati A cura di: IVX A. Volta Napoli- Salvatore Celardo Lorenzo Piscopo.
.  I tipi di dati non primitivi sono gli array, le struct e le union.  Gli array sono degli aggregati di variabili dello stesso tipo.  La dichiarazione.
Table View. Problemi ricorrenti Una situazione ricorrente è quella in cui il controller potrebbe avere un’altezza superiore a quella dello schermo. In.
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Guida alla compilazione dell’Application Form
“Vivere insieme” – Lezione6
EXCEL ECDL.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale I.Stat
“Vivere insieme” – Lezione6
Corso di formazione su Microsoft® Office Excel® 2007
Numeri e grafici per capire la salute
“Vivere insieme” – Lezione4
Corso «Nozioni di Informatica» – riepilogo di alcuni concetti visti
Hyper Text Markup Language
VISUAL BASIC.
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Pic16f84 Assembly I/O.
(7x + 8x2 + 2) : (2x + 3) 8x2 + 7x + 2 2x + 3 8x2 + 7x + 2 2x + 3 4x
Office polaris su asus Eee
Cluster Analysis Definizione di Classificazione: operazione concettuale condotta adottando un solo criterio (detto fondamento della divisione) per individuare.
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
Unità di apprendimento 7
Excel 1 - Introduzione.
Microsoft Excel Appunti di Excel. Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma applicativo usato per.
Nuovo Portale Antidoti
Forme per rappresentare l’algoritmo:
L’input che abbiamo.
Informatica per l’Ingegneria
Excel 5 - realizzare un foglio di calcolo utilizzando le funzioni logiche e la Convalida Dati…
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Le operazioni di moltiplicazione e divisione in Aritmetica e geometria
I MONOMI.
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
1.
ESEMPI EXCEL 1 – Consiglio comunale.
realizzato dal prof.Conti Riccardo
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Access.
INTRODUZIONE A EXCEL Il foglio elettronico o foglio di calcolo è una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule.
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
PowerPoint.
BootCaT: Bootstrapping Corpora and Terminology
4.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
Word.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUCCINO VIA 16 SETTEMBRE BUCCINO (SA)
I fogli elettronici Microsoft Excel.
M 4 SPREADSHEETS M 4 SPREADSHEETS.
Esercitazione sulle modalità
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Fogli elettronici e videoscrittura
Excel 3 - le funzioni.
Gli archivi e le basi di dati
OLIMPYAWIN software utilizzato per gestire le gare sportive scolastiche in piena autonomia per varie discipline. modulo di iscrizioni on-line che permette.
Fogli di Calcolo Elettronici
Osservatorio Regionale Commercio Applicativo
FATTURE passive FATTURE attivE Dati aggiornati al
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche.
La programmazione strutturata
Andrea Martinelli.
Transcript della presentazione:

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Excel è in grado di elaborare i dati immessi dagli utenti grazie al suo potente motore di calcolo. Per far questo vengono utilizzate le FORMULE. Per inserire una formula si seleziona la cella in cui si vuole effettuare il calcolo, si digita il segno “ = ” e successivamente si scrive la formula.

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Un esempio di formula è la seguente:

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL La formula viene visualizzata sia nella CELLA che nella BARRA DELLA FORMULA. Premendo invio si esegue il calcolo.

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Le variabili di una formula, oltre a valori costanti, possono essere riferimenti cella, che ci permettono di utilizzare il valore contenuto dalla cella scelta.

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Premendo il tasto “ Invio ” otteniamo il risultato. Modificando i valori delle celle a cui fa riferimento la formula, il risultato sarà sempre aggiornato.

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Esempio 1 Esempio 2

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL È possibile copiare una cella contenente una formula. Dopo questa operazione se nella formula sono presenti riferimenti celle, questi verranno aggiornati e spostati di tante celle quanto è stata spostata la formula, come nell’esempio successivo:

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Se copiamo la cella D3 nella cella D5, anche i riferimenti celle slitteranno di due celle verso il basso:

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Questa caratteristica è molto utile quando si deve utilizzare la stessa formula su una colonna o riga di dati. In questo caso, per facilitare l’operazione di copia, basta trascinare il quadratino presente in basso a destra della cella.

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Se, invece, dopo la copia di una cella contenente una formula non vogliamo aggiornare i riferimenti celle, prima della copia bisogna inserire nella formula il carattere “ $ ” prima della colonna e/o riga della cella di riferimento.

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL I riferimenti utilizzati nelle formule possono far riferimento anche a celle, o intervalli di celle, che si trovano in altri fogli della stessa cartella di lavoro o in altre cartelle.

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Esempio 3 Esempio 4

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Le FUNZIONI sono dei procedimenti di calcolo che accettano in ingresso dei valori, li elaborano e restituiscono in uscita un risultato.

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Le formule possono anche essere scritte utilizzando un insieme di funzioni predefinite che Excel mette a disposizione.

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL È possibile inserire una funzione anche selezionando la cella in cui si vuole applicare, cliccare il tasto funzioni, scegliere la funzione e inserire, se richiesto, gli argomenti della funzione

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Se l’argomento di una funzione è un valore, i principali possono essere:

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Singoli valori – Nome_Funzione (3;5;6) o singole celle – Nome_Funzione (A3;B4;D3) Ognuno dei quali separati da un “ ; ”

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Serie di celle contigue sulla stessa colonna Nome_Funzione (B2:B4) o riga – Nome_Funzione (A2:C2) tra la prima e l’ultima cella va inserito “ : ”

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Insieme di celle definito tra 2 celle Nome_Funzione (A2:C4) Tra la prima cella e l’ultima va inserito “ : ”

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Insieme di celle di 2 o più righe contigue Nome_Funzione (3:4) Tra la prima e l’ultima riga va inserito “ : ”

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Insieme di celle di 2 o più colonne contigue; Nome_Funzione (B:D) Tra la prima e l’ultima colonna va inserito “ : ”

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Riferimenti misti Nome_Funzione (B2:B5;100)

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Esempio 5 Esempio 6

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL In una funzione è possibile inserire fino a un massimo di 30 argomenti. Celle vuote valgono 0.

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Le funzioni possono anche essere annidate, cioè una funzione può essere l’argomento di un’altra funzione:

FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL Esempio 7

FINE