IL SANGUE
Proteine (spectrina e anchirina che conferiscono forza e flessibilità ai GR
CITOCHINE COINVOLTE NELL’EMOPOIESI ERITROPOIETINA TROMBOPOIETINA FATTORE DELLA CELLULA STAMINALE, INTERLEUCHINE, CITOCHINE STIMOLANTI LE COLONIE.(CSF)
Eritropoietina Glicoproteina pm 30.400 Da prodotta dalla corticale del rene. La sintesi è dovuta all’attivazione di un fattore trascrizionale del gene dell’eritropoietina HIF (fattore di trascrizione inducibile dall’ipossia) costituito da due subunità α regolate α1 e α2 e da una subunità β. Inibisce la formazione di citochine infiammatorie Agisce come sostanza paracrina a livello ippocampale con effetti neurotrofici.
1g di Hb lega 1,34 ml di ossigeno quindi 21ml per 100ml di sangue
Meccanismo di controllo Proteinchinasi – inibitore controllato dall’eme la cui attività è controllata dall’eme. In assenza di eme la proteina è attiva e inibisce la traduzione di globina.
Trombopoietina glicoproteina 30 Trombopoietina glicoproteina 30.000Da per il 23% omologa all’eritropoietina.
Immunità innata Immunità adattativa Recettori clonali
Collagene, serotonina, ac.arachidonico, immunoglobuline, ADP, ATP
Contatto del plasma con sup Contatto del plasma con sup. cariche negativamente quali collagene, e alcune proteine della membrana basale dell’endotelio. In vitro l’effetto è prodotto dal vetro
La retrazione del coagulo favorisce l’adesione del coagulo ai tessuti lesionati favorendone la precoce ricostruzione. In situazioni patologiche può determinare trombosi. Anticoagulante naturale- eparina prodotta nell‘apparato di golgidei basofili e dei mastociti. L'eparina si lega naturalmente a un fattore del sangue, l'antitrombina III, un enzima inibitore che a seguito del legame con l'eparina stessa cambia conformazione esponendo il suo sito attivo. L'AT-III attivata a sua volta inattiva la trombina , il Fattore X, e altre proteasi coinvolte nella coagulazione del sangue