Legittimità democratica ed etica pubblica
A) Rappresentanza In un regime democratico i cittadini, grazie al diritto di voto, partecipano al governo. Per la rappresentanza democratica, la maggioranza governa in nome di tutti i cittadini;
B) Integrità 1. le persone hanno capacità di giudizio morale; 2. non sempre il giudizio morale può guidare nella condotta eliminando ogni dubbio; 3.se di fronte al dubbio, un agente esprime il suo giudizio ed è consapevole dei limiti di questo, nel momento in cui esprime ricrescimento è un agente integro; 4. l’integrità merita rispetto e non si deve perciò pretendere che le persone compiano azioni a loro giudizio immorali o che non possano provare rimorso; 5. ciò vale anche per un’azione di cui sia sia responsabili anche se non la si compie di persona.
C) Ruolo del governante Il governante deve tener conto di ciò e non può calpestare il senso morale dei suoi concittadini, né può agire immoralmente senza provare rimorso, rincrescimento (il residuo).
D) Legittimità Se invece il governo non rispetta il senso morale dei cittadini, non è legittimo.
Problemi Se fra i punti precedenti, A) è ovvio e C) è accettabile, in relazione ad A) e all’accettazione di B) i problemi stanno in B (in particolare 1,2,3) e, di conseguenza, in D)
Bernard Williams: Jim e gli indios Etica dell’intenzione: l’azione è guidata da principi morali immodificabili = il principio di non uccidere impedisce al viaggiatore di salvare 19 ostaggi, uccidendone uno. (fare il giusto) Etica della responsabilità: l’azione è guidata dai risultati concreti che ottiene = il viaggiatore deve uccidere un ostaggio perché così salverà 19 vite. (fare il bene)