MOBILITA’ SOSTENIBILE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Advertisements

1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
La telematica al servizio dei clienti ATR Buongiorno a tutti A nome mio personale e del Consiglio di Amministrazione ATR, sono lieto di porgere il saluto.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
BiC - Benessere in città: muoversi nei tempi di una città sostenibile  è un progetto del Piano degli orari della città di Cremona e dell’Ufficio tempi.
Aumentando la consapevolezza dei cittadini sull'impatto delle loro azioni quotidiane Le nostre abitudini possono avere un impatto decisivo sulla salute.
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
8 marzo 2017 – Città metropolitana di Milano
10 Marzo 2011 I° FORUM SULL’ENERGIA.
Seconda Parte: Elena Molinari
RIGENERIAMO IL TERRITORIO:
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
I protocolli Regione - Ministero
Regione Toscana Consiglio Regionale Terza Commissione Sanità e politiche sociali 11/1/2017 Proposta di legge n.154: “Disposizioni in merito alla revisione.
CLASSE 5AG.
Come oglio Como.
Gabriele Grea Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Le parole chiave della nuova legge
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
La «demolizione creativa»
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
SAVE THE DATE.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Programma Interreg NPPA 2004/2006
ART. 3 PRINCIPI PER LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI E DELLE RISORSE DEL SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI 1. Per la realizzazione degli.
Museo Vittoria Colonna
Palazzo Ducale, sala Minor Consiglio Genova, 19 gennaio 2018
2015.
Giunta Regionale d’Abruzzo
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
Idroelettrico in Lombardia: una concreta realtà,
PROVINCIA DI PIACENZA RICOGNIZIONE E ANALISI DEGLI AMBITI SPECIALIZZATI PER ATTIVITÀ PRIODUTTIVE AGGIORNAMENTO 2017 Servizio Programmazione e Territorio,
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Come oglio Como.
Il PO per la competitività regionale
Programma Integrato per il Paesaggio
Come ci muoviamo nelle città, oggi e nel futuro.
Gli orientamenti della Provincia in cantiere
Sala di Giunta Comunale
Lezioni di diritto dell’ambiente (Parte speciale)
Innovazione Ecosistema Cultura
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
BILANCIO SEMPLIFICATO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Coordinatore Ing. Elisabetta Pellegrini
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Torino, 28 novembre 2018 Cosa è cambiato nell’edilizia scolastica: risultati raggiunti, responsabilità e impegni per scuole più sicure Ing. Marco Armeni.
FORUM PA Le stazioni ferroviarie come hub della mobilità intermodale
uno spazio alla portata di tutti
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
Transcript della presentazione:

MOBILITA’ SOSTENIBILE: Workshop MOBILITA’ SOSTENIBILE: il ruolo degli Enti Locali nella gestione condivisa delle politiche del trasporto Palazzina Teodolinda – Missaglia 22.11.2017

Perché questi 22 comuni insieme LE BRIANZE: sono quelle a cavallo tra il territorio lecchese e monzese ossatura importante di sviluppo territoriale realtà già integrate necessità di un futuro comune ben pensato e programmato

1. Area di interesse tra monzese e lecchese L.R. 31/2014 art. 2 comma 2 – Il PTR disaggrega, acquisito il parere delle province e della città metropolitana, i territori delle stesse in ambiti omogenei, in dipendenza dell’intensità del corrispondente processo urbanizzato art. 3 comma 1 (lett. p) – Il PTR ... identifica gli ambiti territoriali omogenei in cui disaggregare province e città metropolitana

Brianza e Brianza Orientale ZONE OMOGENEE Brianza e Brianza Orientale QAR: quadri ambientali di riferimento Legge R.L. 31/2014 – Riduzione consumo di suolo

Definizione ambito omogenei territoriali Articolazioni territoriali espressione di ambiti relazionali, caratteri socio-economici, geografici, storici e culturali omogenei adeguati a consentire l’attuazione di progetti capaci di integrare i temi attinenti al paesaggio, all’ambiente, alle infrastrutture e agli insediamenti

suolo come risorsa non rinnovabile minimizzazione consumo di suolo rigenerazione urbana riqualificare e rigenerare, anche al fine di promuovere e non compromettere l’ambiente, il paesaggio nonché l’attività agricola.

2. Ossatura importante di sviluppo territoriale area fortemente conurbata comuni che si differenziano soltanto dalla cartellonistica verticale necessità della condivisione: di idee, di mezzi, di interventi destinati ad unire gli enti locali con le comunità piattaforme collaborative sperimentare condivisioni di beni e servizi

3. Realtà già integrate Cultura e istruzione: Villa Greppi Ambiente parchi – PLIS Salute - ATS

ENTI CONSORZIATI gli enti consorziati, gli enti convenzionati e i partner Nel corso degli anni 2016 e 2017 ai Comuni consorziati si sono aggiunti altri Comuni interessati a collaborare con il Consorzio usufruendo dei suoi servizi e contribuendo alla sua azione, lo strumento utilizzato è quello della convenzione: Comune di Barzago Comune di Lesmo Comune di Correzzana Comune di Montevecchia Comune di Osnago Comune di Usmate Velate Enti aderenti Inoltre per l’organizzazione di specifiche attività, alcuni altri enti aderiscono a specifici protocolli d’intesa. Enti non consorziati aderenti al protocollo d’intesa per il festival teatrale «L’Ultima luna d’Estate». Il Consorzio Brianteo è formato dalla Provincia di Lecco e dalla Provincia di Monza e della Brianza e da 14 comuni Enti consorziati Provincia di Lecco Provincia di Monza e della Brianza Comune di Barzanò Comune di Besana in Brianza Comune di Briosco Comune di Bulciago Comune di Casatenovo Comune di Cassago Comune di Cremella Comune di Monticello Brianza Comune di Nibionno Comune di Sirtori Comune di Triuggio Comune di Veduggio con Colzano Comune di Verano Brianza Comune di Viganò

Dal 1 gennaio 2016 è costituita l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Brianza, come previsto dalla Legge Regionale n. 23/2015 «Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo». (allegato L.R. 23/2015) L’agenzia della Brianza nasce dalla fusione delle due ex aziende sanitarie ASL Lecco e ASL Monza e Brianza. Le ATS (Agenzie di tutela della salute) hanno funzioni di gestione, programmazione e controllo, oltre che di supervisione sulla continuità delle cure ai malati cronici e gravi. È responsabile dell’accreditamento delle strutture sanitarie e socio sanitarie, della negoziazione e dell’acquisto delle prestazioni sanitarie e socio sanitarie. Di fondamentale importanza la relazione con i Consigli di rappresentanza dei sindaci e le assemblee dei Sindaci, al fine di garantire l’integrazione della rete sanitaria e sociosanitaria con quella sociale. Per rispondere con maggiore appropriatezza ai bisogni sanitari e sociosanitari dei cittadini, l’ATS dovrà garantire un’adeguata offerta territoriale attraverso la propria attività di programmazione.

Obiettivi fondamentale importanza del collegamento ferroviario numerose stazioni da collegare al territorio potenziare la rete ciclabile (ciclovie e piste ciclabili) e favorire il bike sharing potenziare il trasporto pubblico locale favorire il car sharing favorire la mobilità elettrica e creare stazioni di ricarica per auto elettriche, bus elettrico, bike sharing elettrico.

piste ciclabili di valenza sovracomunale capacità di mettere insieme progetti facili, meno dispendiosi e più necessari collegamento di tratti già realizzati o in progetto impiego, riqualificazione e recupero di tratti e/o infrastrutture esistenti dare alla rete ciclabile un respiro organico e costante collegamento tra parchi, stazioni ferroviarie e servizi strategici: scuole, centri sportivi connessioni con piano regionale e provinciali della mobilità ciclistica bandi e opportunità di finanziamenti regionali, nazionali, europei

4. Necessità di un futuro ben pensato e programmato mobilità sostenibile inclusiva riduzione delle emissioni (PM10) e spazio urbano liberato; qualità dell’aria salvaguardi ambientale muoversi a più dimensioni comportamento virtuoso dei cittadini area omogenea intelligente

Infine riduzione del traffico crescita possibile del turismo beneficio alla salute più vivibilità sulle strade aree attrezzate per mobilità leggera mettere in rete un territorio (le Brianze)

Retesalute: ha 12 anni di esperienza. Ora è un’Azienda Speciale che si inquadra perfettamente nella riforma sanitaria. È vista come riferimento da più Comuni della Provincia di Monza Brianza per un nuovo progetto.

Il Consorzio di Villa Greppi: ha più di 40 anni. Gli Enti consorziati e gli Enti convenzionati Più di 25 Comuni del territorio uniti per la cultura e la formazione permanente. Due Province.

Il Lambro unisce, non solo divide Il Lambro unisce, non solo divide. Dobbiamo avere il coraggio di andare avanti per dare a quest’area una propria centralità con la bellezza del fare.

Penso che per tanti versi gli attuali confini provinciali oggi siano superati. La Brianza Monzese al di qua del Lambro ha stretti rapporti consolidati col Meratese e Casatese. Le nuove aggregazioni devono avere un senso, anche oltre le Province.

Approvata alla Camera la proposta di legge per sviluppare la mobilità in bicicletta il 13.11.2017. OBIETTIVI: sviluppo forme di mobilità alternative all’automobile realizzazione della rete ciclabile nazionale denominata BiciItalia. programmazione nazionale

programmazione regionale e locale intermodalità con i mezzi utilizzati per il trasporto pubblico locale Realizzazione di aree destinate all’accoglienza delle biciclette nei parcheggi delle stazioni ferroviarie