Gli spazi del turismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Definizione di turista
Advertisements

UN FENOMENO GLOBALE CHE SUPERA BARRIERE E CONFINI…
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Rapporto sull’economia della provincia di Rimini Rimini, 20 marzo 2007.
Benvenuti nella città di ROMA! Roma è la capitale d'Italia ma è anche una delle città più turistiche del mondo.
Risorsa Naturale ed Economica
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
BENI PAESAGGISTICI.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
La società di gestione degli aeroporti pugliesi:
Politiche fiscali per il turismo ed effetti macroeconomici
LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO
Numeri romani per decentrare
Slides intervento di: Roberto Zoboli
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
La criminalità in Italia
Gli impatti generati da ITC-ILO
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
OSSERVATORIO SUL TURISMO DELL’EMILIA-ROMAGNA
OSSERVATORIO SUL TURISMO DELL’EMILIA-ROMAGNA
Studio scientifico della popolazione
Produzione di energia e cambiamenti climatici
Lo sviluppo “dal basso”
Popolazione, città e società Pagine
GLOBALIZZAZIONE CONSEGUENZE (ECONOMICHE)
IL TURISMO NELLA COSTITUZIONE
GLOBALIZZAZIONE Appunti di GEOGRAFIA – 3 media
Internazionalizzazione
La globalizzazione dimezzata ( )
I mercati di riferimento del Made in Italy alimentare
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
La popolazione.
LE MIGRAZIONI Prof.ssa Marina Fuschi.
GLI SPAZI DELL’AGRICOLTURA
La valorizzazione dei beni culturali
La globalizzazione dimezzata ( )
Sognare sugli atlanti, II Approfondimento a cura di V. Sciacca
Terra e biodiversità, risorse vitali
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2014
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
Informare e accogliere
Situazione scuola Italiana
Castiglione della Pescaia, 10 luglio 2018
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
ESTATE 2018: TREND E OPPORTUNITA’
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Turismo in Italia.
La globalizzazione La globalizzazione è il fenomeno causato dall'intensificazione degli scambi e degli investimenti internazionali su scala mondiale che.
SVILUPPO Diversi modi di intendere lo sviluppo: sviluppo della materia vivente e sviluppo socio-territoriale Analogia fra sviluppo biologico e sviluppo.
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
POPOLAZIONE e Città Principali città in Italia per n. abitanti
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
La comunicazione per il turismo culturale
FINANZA INTERNAZIONALE E MIGRAZIONI
Turismo sostenibile.
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
(Università di Roma Tor Vergata e ICID)
Produzione Corso di geostoria 2 Fattore umano, vol.2.
Attività Internazionale
LE VACANZE DEGLI ITALIANI 2019
Transcript della presentazione:

Gli spazi del turismo

Perché parlare di turismo…

Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT): Definire il turismo Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT): il turismo è praticato da chi si sposta dal luogo abituale di vita e di lavoro verso un’altra località per almeno una notte e per non più di un anno, con lo scopo di arricchire le proprie conoscenze, oppure di migliorare la propria salute o ancora di divertirsi ed evadere dai normali comportamenti della vita quotidiana. Prof.ssa Marina Fuschi

Si inserisce quindi appieno nel processo di globalizzazione Dal punto di vista geoeconomico il turismo consiste in un flusso di persone e di capitali verso le località e le regioni turistiche, dove vengono organizzati servizi e strutture tipiche degli spazi turistici (alberghi e campeggi, impianti sportivi e luoghi di ritrovo ecc.). Si inserisce quindi appieno nel processo di globalizzazione Prof.ssa Marina Fuschi

Il fenomeno del turismo Effetti di scala internazionale, nazionale (regionale/locale) Storicamente, da fenomeno elitario a fenomeno di massa Oggi 2,2 miliardi di persone praticano il turismo Se si considera però solo il turismo internazionale, cioè lo spostamento all’estero, le persone interessate sono circa uno su otto, cioè circa 850 milioni le aree interessate dal turismo sono in maggior parte nel Nord del mondo, sia per quel che riguarda le destinazioni sia per quel che riguarda le aree di partenza Prof.ssa Marina Fuschi

Fattori domanda turistica Il movimento turistico di massa è presente solo al di là di certe soglie di ricchezza Fattori culturali Fattori climatici Prof.ssa Marina Fuschi

La scelta della meta turistica o fattori dell’Offerta turistica Accessibilità Presenza di attrattive Carattere naturale Carattere urbano/eventi Strutture ricettive Immagine Ambiente/patrimoni culturali Costo della vita Situazione geopolitica Prof.ssa Marina Fuschi 8

Prof.ssa Marina Fuschi

Il trend dei flussi mondiali Negli anni ‘50 del 1900 i turisti erano solo 25 milioni

I flussi mondiali: qualche punto fermo I principali flussi sono tra Paesi ricchi Il flusso verso Paesi del Sud del mondo copre circa il 30% del movimento turistico internazionale, proveniente principalmente dal Nord del mondo mentre i flussi in partenza dal Sud (indipendentemente dalla destinazione) superano di poco il 10% del totale.

* Principale area di destinazione: Europa. Segue Asia, America Su scala mondiale si osserva che il turismo fa registrare una crescita geograficamente molto ineguale * la vicinanza geografica continua a rivelarsi un fattore centrale di sviluppo turistico anche per le località del Nord del mondo Prof.ssa Marina Fuschi

Dove vanno i turisti? Principale area di destinazione: Europa (51% di arrivi nel 2015). Seguono Asia (23% di arrivi), America (16%)

I principali Paesi di destinazione, oggi

Le previsioni al 2030

Prof.ssa Marina Fuschi

La spesa per turismo

L’organizzazione delle regioni turistiche Aree specializzate/monospecializzate Aree separate/collegate Crescita non lineare e infinita I tipi di regioni turistiche

Il ciclo di vita della destinazione turistica

Prof.ssa Marina Fuschi

Possibili effetti negativi del turismo Atteggiamento di superiorità, o talvolta addirittura di arroganza del turista (atteggiamento “coloniale”) Modesti vantaggi all’economia locale Riproduzione di un doppio circuito di servizi turistici Impatto distruttivo su ambiente e paesaggio Scomparsa di attività “tradizionali” (agricoltura, artigianato) Prof.ssa Marina Fuschi

L’Unione europea ha predisposto la Carta del turismo sostenibile Turismo sostenibile e viaggiatori responsabili I danni ambientali provocati dal turismo hanno sensibilizzato cittadini e politici, prima in Europa e poi in altre regioni  turismo sostenibile. L’Unione europea ha predisposto la Carta del turismo sostenibile Le iniziative di turismo sostenibile o “ecoturismo” si stanno diffondendo anche su scala mondiale, promosse dalla stessa Organizzazione Mondiale del Turismo. Turismo come fattore di sviluppo anche nella veste di “ecoturismo”  viaggiatore responsabile

Per riflettere…. In meno di 5 anni gli «equilibri» turistici sono completamente mutati. Nel 2013 il Museo del Louvre di Parigi ha accolto più di nove milioni di visitatori (vs i circa 33 milioni del totale musei Italiani) ottenendo ricavi nettamente maggiori del totale di questi. Oggi (2016) il Museo del Louvre accoglie 7.400.000 visitatori (in netta diminuzione dunque) mentre i visitatori dei musei italiani sono 44.500.000 (in netta crescita) per oltre 172 milioni di euro di incassi.

I musei più visitati in Italia Comune Totale Visitatori 2016 Totale Visitatori 2015 1 Colosseo e Foro Romano ROMA 6.408.852 6.551.046 2 Scavi di Pompei POMPEI 3.283.740 2.934.010 3 Galleria degli Uffizi FIRENZE 2.010.631 1.971.758 4 Galleria dell'Accademia di Firenze 1.461.185 1.415.397 5 Castel Sant'Angelo 1.234.443 1.047.326 6 Venaria Reale VENARIA REALE 1.012.033 580.786 7 Museo Egizio di Torino TORINO 881.463 863.535 8 Circuito Museale Boboli e Argenti di Firenze 852.095 772.934 9 Reggia di Caserta CASERTA 683.070 497.197 10 Galleria Borghese 527.937 506.442 Alla lista vanno aggiunti i Musei Vaticani che hanno accolto nel 2016 6.066.649 visitatori