Per la sua festa di Halloween, Greta ha invitato 19 bambini, ma 4 si sono ammalati. Quanti bambini andranno alla festa?
Questo problema ha un chiaro intento didattico in quanto si sofferma sulla struttura matematica additiva, richiedendo al bambino di fare una sottrazione per arrivare al risultato corretto. Come abbiamo visto, nella risoluzione di un problema, intervengono diversi fattori: il dizionario; l’enciclopedia; gli impliciti; Il contesto e la struttura narrativa. Questi aspetti possono influire sulla comprensione del testo e della situazione problematica. Con un problema di questo tipo, i bambini possono attivare molto facilmente tecniche che facilitano loro la risoluzione come ad esempio la lettura selettiva o la ricerca di parole chiave; cercare di indovinare quale operazione va meglio e così via.
A parer mio, questo testo può essere arricchito, fornendo un contesto adeguato che funga da motivatore e che permetta una maggiore comprensione del testo. Si può quindi provare ad arricchire la storia, inserendo uno sviluppo nel tempo che possa far partecipare il bambino alla situazione. Secondo me si può proporre questo problema anche dopo aver fatto concretamente l’esperienza di preparare una festa di Halloween a scuola e verificare: quanti bambini non ci sono stati; quanti dolci sono serviti; quanti festoni sono stati preparati ecc…
In questo problema i bambini non dovrebbero avere problemi di dizionario in quanto si utilizzano termini a loro quotidiani. Non dovrebbero avere difficoltà di enciclopedia visto che ormai Halloween e il suo “mondo” sono abbastanza comuni nella nostra comunità. Risolvendo questo problema anche gli impliciti non dovrebbero creare problemi. La difficoltà più grande, secondo me, è che il bambino si trova davanti a un testo completamente distaccato dalla realtà, in quanto non è inserito né in uno spazio temporale, né in uno spazio definito. In questo problema io proverei a costruire una situazione che sia il più concreta possibile e vicino ai bambini.
Il testo del problema potrebbe essere così modificato: Si potrebbe organizzare in classe una sorta di festa per Halloween in cui ogni bambino ha un proprio compito. Il testo del problema potrebbe essere così modificato: Si sta avvicinando la festa di Halloween e Greta ha deciso, insieme a sua mamma, di fare una festicciola a casa sua. L’altra settimana, a scuola, Greta ha invitato tutti i suoi 19 compagni. La festa sarà il 31 ottobre dalle ore 16 alle ore 21 a casa di Greta. Ogni bambino si dovrà mascherare e dovrà portare delle caramelle da condividere con gli altri. È il giorno della festa e i preparativi continuano. La mamma di Greta decide di fare una pizza a forma di zucca e la divide già in 20 pezzi (19 compagni di classe più Greta). All’improvviso squilla il telefono: Carlotta, la migliore amica di Greta è ammalata e non potrà venire. Finalmente gli invitati arrivano e tutti fanno i complimenti per le bellissime decorazioni e per i bellissimi costumi. Le caramelle vengono messe in un cestino e tutti i bambini si siedono a tavola. Tutti si divertono un mondo facendo scherzi e giochi. Finita la festa però la mamma si accorge che sono avanzati 3 pezzi di pizza. Quanti bambini c’erano alla festa di Greta? N.B. il problema può essere adatto per l’inizio della classe terza.