LETTURA OTTICA LE RICERCHE DI MERCATO MEDIANTE I SISTEMI DI LETTURA OTTICA DEI QUESTIONARI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
Advertisements

PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Lite. FlowLine Flowline Lite e' il sistema integrato per la gestione di database di CV aziendali tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service.
Perché ti può aiutare la Smart Data Capture? Introduzione Gestisci ogni giorno un elevato numero di fatture e documenti? Se hai un elevato numero di fatture.
H T M L Hyper Text Markup Language L' HTML è un linguaggio di markup usato per la creazione di documenti ipertestuali sotto forma di pagine web.
Elaborazione in tempo reale di immagini digitali attraverso tecniche fuzzy FACOLTA’ DI INGEGNERIA Tesi di Laurea in Ingegneria Elettronica Relatore Prof.
IL SISTEMA INFORMATIVO IN OSPEDALE. IL SISTEMA INFORMATIVO: Un sistema informativo è un sistema che organizza e gestisce in modo efficace ed efficiente.
Umane RISORSE PROCEDURE DATI INFORMAZIONI RACCOLTA SELEZIONE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE DISTRIBUZIONE ARCHIVIAZIONE Materiali.
PREVENZIONE CADUTE IN CASA ANZIANI GRUPPO P.I.P.A PREVENZIONE CADUTE IN CASA ANZIANI.
Correzione prova del 13/11/ )Graficare e spiegare brevemente la curva dei costi della qualità e la sua evoluzione in ottica TQM.
Grafici relativi alla soddisfazione complessiva di studenti, genitori, docenti e ATA scaturiti dall’analisi dei dati emersi dai questionari sulla Customer.
17 OTTOBRE 2016 | HOTEL HABITAT - GIUSSANO Il Tempo è Denaro! Scopri come la tecnologia digitale e l’uso del web possono abbattere tempi e costi. Fare.
Basi di dati - Fondamenti
User Group Riccardo Righi Analista Titulus e titulus organi.
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Chi siamo.
Chi siamo Dei Partners efficienti, con un servizio innovativo per recuperare crediti, tempo, serenità, senza più preoccuparsi di nulla. Una squadra di.
Un Osservatorio per ScuoleMigranti
Lato Server - OMNIS Web Web Services.
Piattaforma per industrie stampaggio
Conformità agli standard ufficiali
Copyrights – 2016 BCLOUD All rights reserved
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
ReCredit.Net.
LA FORMAZIONE CHE VUOI !! INFORMATICA DI BASE
NegoziCS packing list fidelitycard ordini merceinsaldo www ® software
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
REX - Istruzioni tipo IKEA
Studente/i Relatore Correlatore Committente Pagano Pedro Daniel
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Presentazione dei nuovi sviluppi software
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
La valutazione del programma di MR
Basi di Dati: Introduzione
VOS 1.2 Uno script per automatizzare la generazione dei report dai questionari di valutazione delle opinioni degli studenti. Prof. E. Parente – DIS – Università.
Modulo 1 - Presentazione
Modulo 1 - Presentazione
Abbiamo ascoltato i cittadini e...
Credit Information Interattiva
Job Application Monitoring (JAM)
Obiettivi e fasi dell’indagine
Modulo 1 - Presentazione
PCT ed esecuzioni: benefici inattesi e promesse non (ancora) mantenute
Istruzioni per il nuovo sistema di acquisizione dati
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Recupero polizze assicurative
Che cos’e’ l’Informatica
I 7 strumenti della qualità
Excel - Corso Avanzato DOCENTE Massimo Ferro
Nuovo Front End Commerciale: estensione al Canale Imprese
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
RISULATATI DI SINTESI A.S
La tecnologia Web nell’Assistenza Domiciliare
Basi di dati - Fondamenti
Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere assegnate delle attività.

Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Sistemi informativi statistici
A cura di Cristiana ricci Ufficio formazione Cgil Genova
Diventa Agente di Keepsporting!
Percorso Educativo Personalizzato
Gli archivi e le basi di dati
Lavorare con Excel - Corso Base
LE DISPONIBILITÀ LIQUIDE E I DEBITI VERSO BANCHE
Studente/i Relatore Correlatore Committente Maria Caraccio
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Progetto di Start up Ingegneria Informatica e dell’ Automazione
ROMA, FEBBRAIO 2019 Recupero di dati contabili da testi non strutturati di bilanci d’impresa disponibili sul sito Telemaco attraverso tecniche di text-mining.
Transcript della presentazione:

LETTURA OTTICA LE RICERCHE DI MERCATO MEDIANTE I SISTEMI DI LETTURA OTTICA DEI QUESTIONARI

LA LETTURA OTTICA DEI QUESTIONARI Demos Sviluppo Ricerca è un’azienda di servizi di ricerche di mercato che fa largo uso della tecnologia e degli strumenti «social» per lo svolgimento delle proprie indagini. Ciò nonostante vi sono moltissime occasioni in cui l’utilizzo della carta risulta ancora indispensabile: indagini sul punto vendita, moduli di iscrizione, test di valutazione formativi ed universitari, bandi di concorso. In questi casi l’acquisizione di dati attraverso un sistema di lettura ottica consente di rendere disponibili grandi quantità di informazioni registrate su supporto cartaceo ed applicazioni informatiche che ne elaborino il contenuto. La lettura ottica sostituisce il data-entry manuale permettendo di: aumentare la qualità dei dati acquisiti, ridurre i tempi di acquisizione dei dati, ridurre i costi complessivi. LA LETTURA OTTICA DEI QUESTIONARI

Il sistema tecnologico di acquisizione e gestione dei dati costituisce una soluzione integrata con la quale il nostro Istituto si occupa, in modo veloce ed affidabile di acquisire i dati sui questionari e restituirli al cliente sotto forma di preziose informazioni commerciali: Demos si occupa di: progettare il questionario di indagine; predisporre il format grafico per la rilevazione; raccogliere, scansionare e verificare i dati raccolti; effettuare le elaborazioni; predisporre la visualizzazione delle informazioni raccolte in modo efficace ed intuitivo. Il Committente si occupa di: fornire i contenuti informativi da raccogliere effettuare la stampa dei questionari (o affidarla a Demos) spedire i questionari a Demos OUR SOLUTION

Control server Output Input Da scanner Fax file File DBMS Riconoscimento Identificazione immagine Ottimizzazione/pulizia Riconoscimento OMR/OCR/ICR/BCR Output File DBMS Archiviazione immagine Input Da scanner Fax file Verifica Visuale assistita Text to speech Look up dinamico Quadratura

01 02 03 04 COME FUNZIONA IMPUT Scansione ottica dei questionari RICONOSCIMENTO Software di riconoscimento automatizzato COME FUNZIONA 03 VERIFICA Controllo incrociato delle occorrenze dubbie OUTPUT File dati e sistema avanzato di visualizzazione e condivisione dei dati. 04

Scansione ottica dei questionari 01 IMPUT Scansione ottica dei questionari Lo staff di Demos provvede innanzitutto ad ottimizzare il form di raccolta dati (questionario) in un template facile da usare e pensato per la successiva fase di lettura ottica. La soluzione tecnologica consente: Lettura ottica questionari di ogni tipo Lettura ottica test d'ingresso Lettura ottica schede di valutazione Lettura ottica questionari di customer satisfaction Lettura ottica cartoline di registrazione Lettura ottica moduli richiesta carta fedeltà Lettura ottica formulari Lettura ottica di qualsiasi documento strutturato o semi-strutturato.

Software di riconoscimento automatizzato 02 RICONOSCIMENTO Software di riconoscimento automatizzato Tecnologia OMR: consente di leggere le check box, ossia i segni affissi in spazi predefiniti (caselle di marchiatura). Tecnologia ICR: permette il riconoscimento di dati manoscritti in stampatello, sia incasellato che non incasellato. Tecnologia OCR: tecnologia di riconoscimento per testi stampati o scritti a macchina. È "omnifont" e può riconoscere dati scritti con qualsiasi stile e misura. Tecnologia CHR: permette il riconoscimento di dati manoscritti in corsivo.

Controllo incrociato delle occorrenze dubbie Poiché non tutte le operazioni si possano automatizzare in modo efficiente , i dati acquisisti automaticamente vengono sottoposti a numerosi controlli di coerenza, di congruenza e di significato. I controlli vengono effettuati dallo staff di analisti di ricerca della Demos specializzato in indagini di mercato e studi di opinione. Il risultato è un continuo controllo di qualità dei dati che costituisce garanzia di affidabilità e veridicità delle informazioni raccolte. 03 VERIFICA Controllo incrociato delle occorrenze dubbie

I dati raccolti vengono condivisi in tempo reale e resi facilmente comprensibili attraverso un avanzato sistema di Data Visualization. Si tratta di un sistema che trasmette al Committente le informazioni rilevate in modo rapido, chiaro ed efficiente attraverso grafici e tabelle e consente di “vedere” meglio i dati e di ordinarli e comprenderli meglio. La Data Visualization comporta benefici quali: • ottimizzare i processi decisionali; • aumentare l’affidabilità delle analisi; • aumentare la condivisione delle informazioni OUTPUT File dati e sistema avanzato di visualizzazione e condivisione dei dati. 04

Grazie per l’attenzione Via Pannilani, 24 22100 COMO Tel: 031/3100118 info@demosricerca.it