Esercizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONE 5 novembre 2007.
Advertisements

Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Offerta aggregata nel lungo periodo: la produzione.
Risparmio e Investimento
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS =
I mercati dei fattori di produzione I Fattori di produzione sono gli inputs utilizzati per produrre beni e servizi. La domanda di un fattore di produzione.
La domanda di lavoro dell’impresa concorrenziale Nelle lezioni precedenti abbiamo fornito un quadro di riferimento per l’analisi dei MERCATI DEI PRODOTTI.
Esercizio 4a La seguente tabella indica offerta e domanda (migliaia di tonnellate) nel mercato concorrenziale della carne Ipotizzate che ogni impresa presenti.
Esternalità Lezione 5. si chiama ESTERNALITA’ ogni effetto che l’attività di produzione o di consumo di un individuo determina sull’insieme di produzione.
21 l’offerta concorrenziale NEL LUNGO PERIODO L’argomento: la curva d’offerta di mercato la curva d’offerta di mercato in un’ industria concorrenziale.
Capitolo 4 Le scelte del consumatore. Utilità e teoria delle scelte Il problema del consumatore: quali beni e servizi acquistare Nozione di utilità 
Economia e Organizzazione Aziendale
L’ E L A S T I C I T A’ E LE SUE APPLICAZIONI
Teoria del consumo Esercizi
IL MERCATO.
teoria del consumo offerta e equilibrio
Il prezzo.
Economia politica Lezione 12
Capitolo 6 Imprese e incentivi
Capitolo 5 Consumatori e incentivi
LE SCELTE DEL CONSUMATORE
LA DOMANDA.
Teoria del consumo surplus
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio
Capitolo 7 Equilibrio nei mercati concorrenziali
La funzione di domanda di mercato delle biciclette è
Offerta in concorrenza perfetta: il lato dei costi
Economia del lavoro Pierfrancesco Bruno Andrea Lamotta Claudia Mennuni
Scheda e curva di offerta
Lezioni di Scienza delle finanze
La critica di Piero Sraffa
L’inclinazione della PPF è data dal rapporto tra i prodotti marginali dei due beni. L’inclinazione è anche pari al costo opportunità del grano, cioè la.
Il pattern di commercio e i guadagni dallo scambio
Sebbene un Paese nel complesso stia meglio grazie al commercio internazionale, ciò non significa che ogni individuo stia meglio. Che effetti si producono.
Struttura a termine dei tassi d’interesse
Apertura dello scambio
I DAZI IN CONCORRENZA IMPERFETTA
Analisi dei dati e teoria
Dal modello concorrenziale a quello non concorrenziale
Es. 6 pag 92.
Leggere sul libro Es. Legge su salario minimo
Scelte di consumo curva di domanda
I fondamenti della concorrenza imperfetta
Nuove teorie del commercio internazionale
Prezzo iniziale  4  Q1 = Q2 = 8
Lezioni di Scienza delle finanze
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Esercitazione 5 Economia Politica - Terracina
Esercitazione 5 Economia Politica - Terracina
Esercitazione 3 Economia Politica - Terracina
La rimozione di un’imposta fissa sul reddito di lavoro
Produttività e isoquanti
La regola dell’elasticità inversa
- + Il tasso marginale di sostituzione Y Y X X
Le discriminazioni dei prezzi
- + Il tasso marginale di sostituzione Y Y X X
Lezione 9 Cap. 7 Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
L’elasticità e le sue applicazioni
Economia Politica Lezione 4 B
Economia Politica Lezione 4 A
L’elasticità della domanda
- + Il tasso marginale di sostituzione Y Y X X
1.2 Il funzionamento del mercato del lavoro
Economia politica Lezione 17
Effetto reddito ed effetto di sostituzione
Capitolo 11 La concorrenza perfetta
Capitolo 15 L’equilibrio generale e l’efficienza dei mercati
Capitolo 12 Il monopolio.
L'elasticità incrociata misura la variazione percentuale della Domanda (quantità venduta Q ) di un prodotto y rispetto alla variazione percentuale del.
Capitolo 5 La teoria della scelta del consumatore e della domanda
Le intercette sono: P = 40 e Q = 20
Transcript della presentazione:

Esercizi

L’equilibrio concorrenziale . Si consideri un mercato del lavoro in cui siano presenti 160 individui e 40 imprese. Gli individui scelgono tra il consumo di un unico bene, c, e il piacere procurato dal tempo libero, t, in base alla funzione di utilità Le imprese, che operano in mercati concorrenziali, massimizzano il profitto data la funzione di produzione a) Sapendo che le utilità marginali sono date da che l’individuo ha a disposizione un ammontare di tempo pari a dove l rappresenta il tempo dedicato al lavoro, e che il prezzo del bene c è pari a uno, determinare la curva individuale di offerta di lavoro e quella di mercato. b) Sapendo che la produttività marginale del lavoro è pari a e che il prezzo del bene prodotto è pari a uno, determinare la curva di domanda di lavoro della singola impresa e quella di mercato. c) Determinare il salario di equilibrio.

Soluzione Equilibrio

Elasticità domanda 1) Calcolare l’elasticità per le due categorie di lavoratori 2) Quale delle due categorie si caratterizza per una domanda meno elastica? Perché?

ED(p): Metodo del punto iniziale ED(p) è calcolata come rapporto tra la variazione percentuale della quantità di lavoro domandata e la variazione salariale nel punto (w0, l0). ED(p) =

Elasticità- soluzione 1) Lavoratori non qualificati al numeratore: (2000 - 2100) /2100 = - 0,048 al denominatore: (200 - 150) /150= 0,33 ED(w) NON QUALIFICATI è – (-0,48/0,33) = 0,14

Elasticità- soluzione 1) Qualificati al numeratore: (700 - 1000) /1000 = - 300/1000 = - 0,3 al denominatore: (200 - 150) /150 = 50/150 = 0,33 ED(w) QUALIFICATI è – (-0,3/0,33) = 0,9

Elasticità - soluzione l’elasticità per lavoratori non qualificati è BASSA (<1): se il prezzo aumenta/diminuisce di circa il 30%, la quantità domandata scende/sale di circa il 5% l’elasticità per i qualificati è ALTA (1): se il prezzo aumenta/diminuisce di circa il 30%, la quantità domandata scende/sale di circa il 30%

Elasticità - soluzione Risposta 2: Per chi deve assumere non qualificati la domanda di lavoro è MENO ELASTICA: le necessità sono determinate dalla tecnologia e dall’offerta scarsa NON posso essere modificati facilmente anche se cambia il salario Per i qualificati la domanda di lavoro è PIU’ ELASTICA: la scelta della quantità da impiegare può essere fatta in modo da avere i salari più convenienti, senza quantità offerte fissate.