VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM

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VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM Un’opportunità per valorizzare lo specifico della mission delle nostre scuole SIRACUSA, 7 ottobre 2017 15.30 – 18.30 SILVIA CAVALLORO Commissione tecnica del Settore pedagogico della Fism Settore Ricerca, Formazione e Servizi pedagogici della Federazione provinciale Scuole materne di Trento

Non c’è vera autonomia senza responsabilità. E non c’è responsabilità senza valutazione.

Quali centrature possono far emergere il nostro specifico Quali centrature possono far emergere il nostro specifico? Quale spazio dare alla mission, ai valori, al “carisma” di ciascuna scuola? Come dare visibilità ad aspetti distintivi di uno “stile” che stiamo promuovendo? Come aprire tale specificità a un più ampio in continua evoluzione e confrontarsi con altre storie? La nostra specificità deve allargare gli orizzonti e permettere la comparabilità con la realtà articolata e complessa a livello nazionale.

LA NOSTRA IDEA DI VALUTAZIONE Valutare non può essere un semplice prodotto burocratico-adempitivo, a compilazione di un documento, ma un processo di costruzione condivisa dell’analisi e della descrizione della propria realtà. Un esercizio di riflessività che diventa habitus, stile distintivo di una scuola che tiene viva e vigile, aperta e progettuale, la lettura su di sé. Valutare, ancora, è per la Fism un punto di partenza, di accompagnamento, di ri-partenza in un circolo virtuoso e propositivo in un’idea di scuola come organizzazione educativa che apprende.

Non una fotografia dunque ma un processo di ricerca socialmente condiviso. Impegna la Fism e le scuole ad essa associate a orientare l’attuale “società basata sulla conoscenza” verso un “nuovo umanesimo” informato dalla visione cristiana della vita.

In particolare per le scuole associate alla Fism tutto questo rappresenta un’importante opportunità da cogliere: perché siamo parte del sistema nazionale di istruzione e formazione e, in quanto tale, siamo chiamati a partecipare attivamente e costruttivamente a un processo ampio e collettivo, portando il nostro contributo a un movimento culturale di cambiamento, facendo emergere tutta la ricchezza della nostra cultura ed esperienza; per costruire appartenenza e alleanza sia al nostro interno che sul piano nazionale, promuovendo riflessione in ciascuna scuola e in tutto il sistema Fism; per consolidare ulteriormente il nostro ruolo di interlocutori qualificati.

Il RAV rappresenta, dunque, per ciascuna scuola federata e per l’intera Fism non solo un impegno, ma anche una grande occasione per essere davvero protagonisti del rinnovamento della scuola italiana.

COME HA LAVORATO LA FISM In questa prospettiva la Commissione tecnica del Settore pedagogico si è fatta promotrice di questo ampio processo di riflessione, adottando un’ottica di sistema che ha visto l’attivazione di diversi livelli e contesti di coinvolgimento: la Commissione tecnica del Settore pedagogico: cabina di regia delle azioni, interfaccia tra Fism e Miur, promozione di iniziative di formazione; il gruppo dei referenti regionali: tavolo di lavoro e raccordo tra livello nazionale e locale; le commissioni regionali e provinciali; le reti e le singole scuole.

IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE AUTENTICO nel descriversi e raccontarsi valore a pensiero, progettualità, esperienze VALORIZZANTE riconoscere gli aspetti di fragilità e debolezza CRITICO processi di confronto e di dialogo, coinvolgendo tutti gli attori integrazione di punti di vista CONDIVISO motori sociali del proprio territorio progettare insieme. SOCIALE promuovere, sostenere e valorizzare la competenza in un’ottica di sistema PROFESSIONALIZZANTE

DOCUMENTI PER ACCOMPAGNARE Nella riflessione e compilazione del RAV, sarà importante avere a disposizione, come riferimento costante, il proprio Progetto educativo per leggere indicatori e domande guida alla luce dello stesso. Altrettanto importante sarà anche rileggere gli altri documenti (PTOF, PAI, CURRICOLO, PDP) per valutarli ed evidenziarne la coerenza. Al fine di valorizzare la nostra specificità sarà inoltre utile alla riflessione avere come riferimento il documento “La FISM e il sistema delle Scuole dell’Infanzia associate. Appartenenza e promozione” del 2016, la riflessione elaborata dalla Fism negli anni rispetto alle tematiche contenute nel RAV e i documenti della CEI.

Grazie per l’attenzione e la partecipazione Silvia Cavalloro silvia.cavalloro@fpsm.tn.it