Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA
“Alla scoperta della SICUREZZA” un ITINERARIO DIDATTICO in collaborazione tra scuola media e materna per stimolare gli alunni più grandi ad esser elementi attivi nella divulgazione delle competenze acquisite con l’utilizzo di linguaggi semplici e del gioco per passarle ai compagni più piccoli della scuola materna, i quali non hanno ancora competenze di lettura, per aiutare i primi a consolidar i saperi e i secondi a capire concetti base sulla sicurezza tramite l’utilizzo delle forme geometriche e tramite il gioco. I ragazzi di prima media costruiranno per i bambini dell’ultima classe di materna un percorso ludico-didattico e guideranno i piccoli attraverso di esso.
Classi e Schema del percorso I ragazzi seguono la lezione sulla sicurezza I Classe di Scuola secondaria di I Grado Preparano attività ludiche per i bambini della materna I ragazzi somministrano le attività ai bambini della materna III Classe di Scuola Materna I bambini seguono un’introduzione sul tema sicurezza Vengono coinvolti in attività ludiche didattiche proposte dai compagni più grandi Con lavori di gruppo grandi e piccoli e si producono lavoro su cartelloni
Metodologia Brainstorming La prima parte del percorso prevede un’informazione sul significato dei principali termini con i quali i ragazzi lavoreranno poi essi verranno stimolati nella produzione tramite Metodologia con immagini Brainstorming con domande stimolo Lavoro di gruppo : creazione delle attività ludiche da proporre ai bambini della materna
Le attività ludiche create dai ragazzi di prima media Stimoleranno la curiosità e l’interesse dei ragazzi stessi e faciliteranno un apprendimento attivo dei bambini di materna con un maggiore coinvolgimento emozionale di entrambi. Le attività ludiche create dai ragazzi di prima media Ogni attività proposta ai piccoli della materna sarà suddivisa in due momenti Attività pratica Lavoro esplorativo, che parte dal gioco per stimolare l’’osservazione e la percezione diretta dei fenomeni, per motivare l’apprendimento Sviluppo spunti di riflessione Lavoro di gruppo in cooperative learing tra grandi e piccoli
Le forme della sicurezza Obiettivo: studio della forme sia dal punto di vista geometrico e dal punto di vista simbolico. Ogni alunno sarà assegnato come tutor ad un bimbo più piccolo, porterà in classe una forma geometrica che presenterà come misteriosa, stimolerà i piccoli a d osservare ad occhio nudo la forma e poi alzeranno insieme l’immagine, precedentemente costruita da lui con un pop up. Alzando la forma il bimbo ritroverà il vero significato del simbolo. I piccoli poi con i grandi riprodurranno le forme viste con dei disegni riportarti su dei cartelloni.
Saranno stimolati a rispondere a domande Esiste un collegamento tra forma e significato? alzando il popup, lo scopriranno insieme
I ragazzi divisi in gruppi giocheranno con i piu’piccoli utilizzando forme e colori per spiegare il loro significato simbolico Dimostreranno che una stessa forma geometrica può avere significati diversi a secondo dei colori che possiede
Che forme avete visto? Sono tutte uguali? Saranno stimolati a rispondere alle seguenti domande Hanno gli stessi colori? Cosa hanno di simile e di diverso?
Il labirinto della sicurezza I ragazzi verificheranno, tramite l’esperienza diretta quali sono i giusti percorsi e i corretti comportamenti da assumere in determinate situazioni.
La sicurezza a fumetti Attraversando una storia a fumetti i ragazzi dimostreranno ai più piccoli i comportamenti corretti da assumere a determinati segnali d’allarme.