Ritratti di piccole GRANDI donne Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”- Paceco a.s. 2017/2018 Progetto #nonsolo25 Ritratti di piccole GRANDI donne
Donne straordinarie che, in epoche passate, sono state un esempio per le generazioni future, affinché, sempre e in ogni dove, si abbia la consapevolezza che qualsiasi ostacolo non è insormontabile.
Artemisia Gentileschi, pittrice 1593/1653 “Finché avrò vita sarò io ad avere il controllo della mia esistenza”
Wang Zhenyi, astronoma 1768/1797 “Anche le figlie femmine possono essere eroiche”
Rita Levi Montalcini, scienziata 1909/2012 “Soprattutto, non temete i momenti difficili. Il meglio viene da lì”
Claudia Ruggerini, partigiana 1922/2016 “Il desiderio di combattere per la libertà è più forte della paura”
Margaret Thatcher, Prima Ministra britannica 1925/2013 “ A volte devi combattere la stessa battaglia più di una volta per vincerla”
Ma grazie ad un cuore pieno di fiducia è possibile cambiare il mondo. Esiste un presente che sa ancora di passato in alcune realtà in cui essere donna rappresenta uno svantaggio . Ma grazie ad un cuore pieno di fiducia è possibile cambiare il mondo.
Tre donne diverse tra loro ma con un’anima comune: Manal Al Sharif Malala Yousafzai Balkissa Chaibou
“Uscite e guidate!” Manal Al Sharif Le regole religiose impediscono alle donne musulmane di guidare. Una ragazza, Manal, un giorno decise di infrangere queste regole prendendo in prestito l’auto del fratello e guidando per le strade della sua città. Postò su YouTube il video che la mostrava al volante: voleva essere d’esempio per le donne del suo Paese. Manal fu arrestata ma il suo gesto è stato imitato da numerose donne saudite ed ha permesso loro di acquisire il diritto di guidare.
“Pensavano di farci tacere con i proiettili, ma non ci sono riusciti; i libri e le penne sono armi più potenti”. Malala Yousafzai In Pakistan i talebani proibirono alle femmine di andare a scuola perché sapevano che l’istruzione è potere. Una ragazza, Malala, che amava studiare, pensò che fosse ingiusto e lo scrisse nel suo blog che usava per raccontare al mondo la condizione femminile nel suo Paese. Malala subì un attentato quasi mortale ma si riprese. Nel 2014 Malala è stata la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la Pace e continua ancora oggi a battersi per il diritto all’istruzione delle ragazze nei paesi musulmani.
“Studiate più che potete. Non è facile, ma è la vostra unica speranza” “Studiate più che potete. Non è facile, ma è la vostra unica speranza”. Balkissa Chaibou Balkissa, una bambina nigeriana molto brava a scuola, voleva diventare una dottoressa. Un giorno scoprì che suo zio l’aveva promessa in sposa ad uno dei suoi cugini. Non accettò il tradizionale matrimonio combinato e decise di fuggire e di rivolgersi alle autorità. Il giudice le diede ragione. Oggi Balkissa studia medicina all’università e continua a battersi andando nelle scuole, incontrando i capi tribù e incoraggiando altre giovani come lei a rifiutare i matrimoni forzati e a inseguire i loro sogni.
Il successo più grande per ogni essere umano, sia donna che uomo, è vivere una vita piena di passione, curiosità, entusiasmo in un mondo in cui la differenza di genere non è discriminante
Realizzato da : Orazio Basiricò Vincenza Consales Andrea Giacalone Salvatore Giacalone Irene Giuliana Cristian Martinico Martina Messina Alice Tranchida sotto la guida delle inss. Rosanna D’Angelo Valentina Lombardo Alessandra Plaja