Il Metano di Simone Fabrizi 3 F
Che cos’ è? Il metano è l’unica fonte energetica presente nel sottosuolo italiano. E’ un gas naturale che si estrae dal sottosuolo e viene utilizzato senza bisogno di trattamenti. Si trova in giacimenti sotterranei a pressioni elevatissime, spesso associato ad altri idrocarburi.
Come si forma? Deriva dai minuscoli organismi che milioni di anni fa vivevano galleggiando in enorme numero sulla superficie degli oceani. Dopo la loro morte si decomposero in grandi ammassi sul fondo marino e vennero coperti da sedimenti (da terriccio, sabbia e sassi) che isolarono i loro resti dal contatto con l'aria e con l'acqua.
Quali sono i suoi vantaggi? Il metano è molto comodo da usare per produrre energia: basta bruciarlo. Inoltre presenta molti vantaggi: è relativamente economico e non genera ne fuliggine (Miscela di carbone) ne fumi quando brucia. Rispetto agli altri combustibili fossili produce sostanze inquinanti molto più limitate.
Usi Metano Energia elettrica: per la produzione dell'energia elettrica, tramite le centrali a gas a vapore o nelle centrali turbogas normali o a ciclo combinato. Carburante per autotrazione: Ad esempio le auto a metano e i veicoli con alimentazione a gas naturale. Impieghi industriali: Ad esempio, è utilizzato nella metallurgia, nell'oreficeria. Riscaldamento e refrigerazione: Il gas naturale è utilizzato nei sistemi di riscaldamento e di refrigerazione. Cucina: Il gas naturale è impiegato come combustibile per generare calore nelle attività di ristorazione e nelle cucine residenziali ( cucine a gas).