Il Metano di Simone Fabrizi 3 F.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Advertisements

Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
Petrolio Perini Stefania
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
LE FONTI DI ENERGIA.
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Le centrali termoelettriche
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
IL GAS NATURALE Che cos’è Un po’ di storia Dove si trova La formazione L’estrazione Il trasporto La distribuzione Impieghi.
Consumo energetico e tutela dell’ambiente sono in stretta relazione tra loro, e un comportamento responsabile da parte nostra può contribuire a mantenere.
Energia del carbone e petrolio
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
BUON GIORNO!!. LE CENTRALI GEO - TERMO - ELETTRICHE In una centrale geotermoelettrica è il vapore naturale che fa muovere una turbina che collegata.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
L'Energia Relatore:Luca Eugeni Componenti:Davide Stentella Damiano Favetta Luca Innocenzi.
ENERGIA IDROELETTRICA Centrale a serbatoi o Centrale Fluviale Centrale a marea Centrale di Generazione e Pompaggio Vantaggi Svantaggi.
L'Energia e la Centrale Geotermica. COS'è L'ENERGIA GEOTERMICA? L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale in superficie.
Metalli preziosi I MINERALI O COMBUSTIBILI FOSSILIN SONO I PRINCIPALI FORNITORI DI ENERGIA AL MONDO. TRA QUESTI TROVIAMO IL CARBONE(utilizzato SOPRATTUTTO.
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
Quiz – Le fonti di energia
una centrale geotermica
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
L’energia in natura Stefania Papa
Fonti di energia in Islanda
La Stufa a Pellet Ricerca Presentata Dal Super Vicari Lorenzo 3 C.
Il petrolio e i combustibili fossili: una scoperta lunga 3000 anni
I combustibili fossili
9 CAPITOLO La chimica nucleare Indice 1
Le centrali elettriche
Produzione di energia e cambiamenti climatici
Risorse Energetiche : Risorse non rinnovabbili.
Energia elettrica dall’acqua
ELEMENTI DI UNA CENTRALE TERMOELETTRICA E FUNZIONAMENTO
Formazione del sistema solare Energia geotermica
FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
Il sistema turbina-alternatore trasforma
EFFETTO SERRA.
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
La Materia Istituto comprensivo G
I COMBUSTIBILI. Sotto il nome di combustibili comprendiamo tutte quelle sostanze (solide, liquide, gassose) che si combinano con l’ossigeno, in una reazione.
Il ruolo del biometano nel processo di decarbonizzazione
ENERGIA CALORE E MOVIMENTO 17/11/2018 Legambiente.
«Energie rinnovabili, scenari e cambiamenti della distribuzione e utilizzo dell’ energia» Imola, Febbraio 2018.
LA COMBUSTIONE.
L’ idrogeno come combustibile
Fonti di energia in Islanda
L’Atmosfera.
Risorse energetiche sempre più richieste
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
I COMBUSTIBILI FOSSILI Sono combustibili che derivano dalla trasformazione della sostanza organica in carbonio tramite un processo lungo milioni di anni.
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
Leonardo © De Agostini Scuola
Le centrali mereomotrici
Roma, 10 aprile 2019.
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
L’acqua L’acqua e un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui due atomi di idrogeno sono legati a uno di ossigeno con legame covalente polare.
Le centrali Mareomotrici
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
E I CAMBIAMENTI CLIMATICI 1° C.D. DI GIUGLIANO
Transcript della presentazione:

Il Metano di Simone Fabrizi 3 F

Che cos’ è? Il metano è l’unica fonte energetica presente nel sottosuolo italiano. E’ un gas naturale che si estrae dal sottosuolo e viene utilizzato senza bisogno di trattamenti. Si trova in giacimenti sotterranei a pressioni elevatissime, spesso associato ad altri idrocarburi.

Come si forma? Deriva dai minuscoli organismi che milioni di anni fa vivevano galleggiando in enorme numero sulla superficie degli oceani.  Dopo la loro morte si decomposero in grandi ammassi sul fondo marino e vennero coperti da sedimenti (da terriccio, sabbia e sassi) che isolarono i loro resti dal contatto con l'aria e con l'acqua.

Quali sono i suoi vantaggi? Il metano è molto comodo da usare per produrre energia: basta bruciarlo. Inoltre presenta molti vantaggi: è relativamente economico e non genera ne fuliggine (Miscela di carbone) ne fumi quando brucia. Rispetto agli altri combustibili fossili produce sostanze inquinanti molto più limitate.

Usi Metano Energia elettrica: per la produzione dell'energia elettrica, tramite le centrali a gas a vapore o nelle centrali turbogas normali o a ciclo combinato. Carburante per autotrazione: Ad esempio le auto a metano e i veicoli con alimentazione a gas naturale. Impieghi industriali: Ad esempio, è utilizzato nella metallurgia, nell'oreficeria. Riscaldamento e refrigerazione: Il gas naturale è utilizzato nei sistemi di riscaldamento e di refrigerazione. Cucina: Il gas naturale è impiegato come combustibile per generare calore nelle attività di ristorazione e nelle cucine residenziali ( cucine a gas).