Il sostentamento del clero in Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
Advertisements

Il diritto di libertà religiosa in Italia
Ancona, Dicembre2005 Progetto REQUISITE Realizzazione di un sistema di sorveglianza sulla qualità delle acque marine dell’Adriatico in particolare.
1 LA TUTELA E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI L.R. 44/87 Disciplina del fondo per le opere di urbanizzazione - Edilizia di culto L.R. 2/01 Intervento.
Indagine sulle ATTIVITÀ e i PROGETTI delle Associazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale e le PROSPETTIVE per il triennio 2016/2018.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
COMUNE DI CIVATE BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2012 “ Sintesi per il Cittadino”
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
LA GESTIONE DEI BENI IMMOBILI
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
Progetto Memoria è nato nel 2003 come un’iniziativa della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) e del Centro di Cultura ebraica,
Il sostentamento del clero in Italia
Art. 7 Costituzione Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti.
5 per mille
I principi fondamentali
LA COSTITUZIONE ITALIANA
AVVENIMENTO STORICO DI IERI
Perché un’Europa unita?
Il riparto del fondo perequativo in Italia
Nelle settimane precedenti abbiamo visto che:
26 ottobre 2016 Camera dei Deputati - Sala del Refettorio
LA COSTITUZIONE SPAGNOLA
L'ISCOP è stata istituita con la Legge Finanziaria del 2007, modificata dal decreto attuativo sul federalismo fiscale municipale (art. 6 del DLgs. 23/2011)
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
La riforma del senato e del titolo V della costituzione
LA NUOVA FINANZA LOCALE DELLA REGIONE FVG
Il Cristianesimo.
*Cristiano = (esplicito) chi sceglie Cristo e lo manifesta alla Chiesa inizialmente con il sacramento del battesimo e poi con gli altri sacramenti.
Gruppo storico culturale
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
L’intesa con la Tavola Valdese
La pasqua.
Dal volume di De Bernardi e Ganapini
L’art. 8 della Costituzione
DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2006
TURISMO RELIGIOSO Nel mondo oltre 300 milioni di persone l'anno
Maastricht: nuove istituzioni?
I 12 principi fondamentali della:
Pianificazione d’emergenza del livello provinciale
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
Il turismo nella Costituzione, come valore e
Salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali
L’islam in Europa (2015).
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
Cinque miliardi di risparmi in sei mesi
Le fondazioni di comunità, missione e identità
Mario Miscali - Diritto Tributario
che svolgono il loro ministero mettendosi a servizio
IL DIRITTO DELLA COMUNITA’ INTERNAZIONALE
5 per mille
ORIGINI E SIGNIFICATO DEL PRINCIPIO DI LAICITA’
Il riparto del fondo perequativo in Italia
BILANCIO SEMPLIFICATO
Article Vienna Convention
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Cittadinanza e Costituzione
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
5 per mille 2007.
Coordinamento finanziario (Art )
Articolo 119 I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, nel rispetto dell'equilibrio.
Dal volume di De Bernardi e Ganapini
RENDICONTO RENDICONTO 2017 ENTRATE 1. Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa € ,53 2. Trasferimenti.
«Autonomia regionale differenziata»
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
COSTITUZIONE ITALIANA
Perché un’Europa unita?
il tuo 5X1000 a Pax Christi a pax christi
Credo la CHIESA.
Transcript della presentazione:

Il sostentamento del clero in Italia

Il sistema “beneficiale” Beneficio Congrua Riforma: titolo II legge n. 222 del 1985 La legge n. 222 del 1985 nel sistema delle fonti del d.e.

Il sostentamento del clero Art. 21 L. 222/85: istituti diocesani e istituto centrale per il sostentamento del clero Com’è disciplinata la remunerazione e cos’è: art. 24 Eventuali ricorsi: art. 34

Il sistema dell’otto per mille Art. 47 L. 222/1985 Intese ex art. 8 Cost. e otto per mille

Sito Agenzia Entrate L’8 per mille del gettito Irpef può essere destinato: allo Stato (a scopi di interesse sociale o di carattere umanitario) alla Chiesa Cattolica (a scopi di carattere religioso o caritativo);

all’Unione italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° giorno (per interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali in Italia e all’estero sia direttamente sia attraverso un ente costituito ad hoc) alle Assemblee di Dio in Italia (per interventi sociali e umanitari anche a favore dei Paesi del terzo mondo)

alla Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese metodiste e Valdesi), per scopi di carattere sociale, assistenziale, umanitario o culturale sia a diretta gestione della Chiesa Evangelica Valdese, attraverso gli enti aventi parte nell’ordinamento valdese, sia attraverso organismi associativi ed ecumenici a livello nazionale e internazionale

alla Chiesa Evangelica Luterana in Italia (per interventi sociali, assistenziali, umanitari o culturali in Italia e all’estero, direttamente o attraverso le Comunità ad essa collegate)

all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (per la tutela degli interessi religiosi degli Ebrei in Italia, per la promozione della conservazione delle tradizioni e dei beni culturali ebraici, con particolare riguardo alle attività culturali, alla salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale, nonché ad interventi sociali e umanitari in special modo volti alla tutela delle minoranze, contro il razzismo e l’antisemitismo).

alla Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa Meridionale (per il mantenimento dei ministri di culto, la realizzazione e manutenzione degli edifici di culto e di monasteri, scopi filantropici, assistenziali, scientifici e culturali da realizzarsi anche in paesi esteri);

alla Chiesa apostolica in Italia (per interventi sociali, culturali ed umanitari, anche a favore di altri Paesi esteri); all’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (per interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali in Italia e all’estero)

all’Unione Buddhista Italiana (per interventi culturali, sociali ed umanitari anche a favore di altri paesi, nonché assistenziali e di sostegno al culto) all’Unione Induista Italiana (per sostentamento dei ministri di culto, esigenze di culto e attività di religione o di culto, nonché interventi culturali, sociali, umanitari ed assistenziali eventualmente pure a favore di altri paesi). Soka Gakkai (Interventi sociali, promozione pace, rispetto vita e ambiente)

E’ possibile scegliere una sola Istituzione E’ possibile scegliere una sola Istituzione. La ripartizione dei fondi avviene in proporzione alle scelte espresse. In mancanza di firma (e, quindi, di scelta), l’8 per mille dell’Irpef viene comunque attribuito, sempre in maniera proporzionale alle scelte espresse. Tuttavia, la quota non attribuita, proporzionalmente spettante alle Assemblee di Dio in Italia e alla Chiesa Apostolica in Italia è devoluta alla gestione statale.

Totale da ripartire: 1. 257. 577. 721 euro Totale da ripartire: 1.257.577.721 euro. Contribuenti che hanno espresso una scelta: 45,81%. (ripartizione 2016, redditi 2012) Fonte: Dipartimento delle Finanze Beneficiario % contribuenti % gettito Importo Note Chiesa Cattolica 36,77 80,91 1.011.841.026 Riceve quota scelte inespresse Stato 6,73 14,81 187.173.782 Chiesa Evangelica Valdese 1,36 2,99 37.392.222 Unione Comunità Ebraiche Italiane 0,17 0,38 4.752.189 Chiesa Evangelica Luterana in Italia 0,12 0,25 3.126.440 Assemblee di Dio in Italia 0,11 0,24 1.376.434 Rinuncia a quota scelte inespresse Unione Chiese cristiane avventiste del 7° giorno 0,07 0,16 2.000.922 Arcidiocesi Ortodossa 0,06 1.500.691 Unione Cristiana Evangelica Battista 0,04 0,09 1.125.518 Chiesa Apostolica 0,02 0,05 286.757

Il Fondo Edifici di Culto Legge n. 222 del 1985, titolo III

Basilica di Santa Croce Firenze

Chiesa di Santa Maria del Popolo Roma

Chiostro di Santa Chiara Napoli

Foresta di Tarvisio Friuli Venezia Giulia