I fondamenti di una possibile tecnica vocale corale

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Transcript della presentazione:

I fondamenti di una possibile tecnica vocale corale preparazione e livello tecnico vocale

Iter di crescita corale “…rimane quell’idea, favorita anche da un nostro temperamento mediterraneo e individualista, secondo la quale a chi possiede un materiale vocale interessante non tocchi avvilirsi nelle fila dei soprani o dei tenori, così come chi affronta lo studio del suo primo concerto strumentale non abbia necessità di approfondire i passi d’orchestra. Il risultato è che, a livello professionale, i nostri cori e le nostre orchestre raramente possono competere con le migliori formazioni europee ed americane, non per difetto di qualità dei singoli musicisti, ma per un atteggiamento che rispecchia il non sentirsi artisticamente realizzati nelle esecuzioni d’insieme.” (M.Carpegna, Fare un coro, Dino Audino) Iter di crescita corale FONDAMENTI (basi fondamentali) POSSIBILE (è possibile?) TECNICA VOCALE (gestione potenzialità esercizio capacità padronanza) CORALE (ma d’insieme comune)

Basi di tecnica vocale Consapevolezza del corpo Rilassamento del corpo Posizione del corpo Respirazione corretta e capace Dizione/pronuncia/parlato Fonazione corretta Controllo dell’intonazione Messa di voce Articolazione e fraseggio

Il corpo come strumento

Conoscere il proprio strumento Dal punto di vista anatomico – fisiologico: Gli organi preposti le sensazioni fonatorie Dal punto di vista tecnico: I principi che regolano l’emissione la risonanza l’igiene vocale

Cenni anatomici Antonio Juvarra Il canto e le sue tecniche ed. Ricordi pag.23 - 30

Organi fonatori

La laringe

Laringe - sezioni - orifizio

Cartilagini della laringe

Cartilagini della laringe

Muscoli della laringe

Corde vocali

Rima glottica – fonazione - riposo

Rima glottica – fonazione - riposo

Risuonatori Bocca Faringe Cavità Lingua

Rapporti bocca- cavità

Muscoli della maschera

percezione e rilassamento del corpo Conoscenza apparati respiratorio e fonatorio Stanchezza e tensioni muscolari Esercizi di rilassamento

Respirazione corretta Come funziona Respirazione clavicolare alta MAI!- è dannosa Addominale NATURALE Costale/diaframmatica QUELLA PER IL CANTO Esercizi

Diaframma

Diaframma visto dal retro

Muscoli addominali

inspirazione COSA NON FARE Inspirare con la bocca Alzare le spalle e gonfiare il torace Prendere tanta aria Trattenere con la gola Irrigidire la pancia COSA FARE Inspirare con il naso Narici aperte Interno bocca aperto (palato alto gola aperta) Prendere poca aria in basso (ventre) Allargarsi - dilatarsi

espirazione Apnea deve sempre precedere l’attacco del suono per la concentrazione emotiva e mentale misura dello spazio da affrontare e colmare quantità di energia che occorre per lo slancio dinamico necessario allo sviluppo della frase Nel canto deve essere un fenomeno attivo, cioè consapevolmente guidato, sorvegliato. Il controllo della pressione respiratoria in fase di emissione garantisce l’intonazione. Se la pressione è irregolare il suono è tremolante.

Dizione - pronuncia articolazione del parlato Mandibola inferiore Lingua Lingua-denti-palato Labbra Collo spalle Formazione delle vocali Cinque vocali sette suoni Consonanti

CONSONANTI CONTINUE ESPLOSIVE SORDE SONORE LABIALI F Y GUTTURALI DENTALI S Z LINGUALI R PALATALI Ci, Sci Gi SORDE SONORE NASALI LIQUIDE P B M Ca, K Ga, Ghe T D N L Gn Gli

Emissione corretta Ricerca del suono libero e rilassato Antonio Juvarra Il canto e le sue tecniche ed. Ricordi pag.7 - 11 Ricerca del suono libero e rilassato Cattive abitudini=tendenza a fare sempre qualcosa in più per aumentare il volume Controllo diretto delle corde è impossibile Laringe libera da tensioni Sensazioni fonatorie Esame foniatrico

fonazione COSA NON FARE Testa indietro Denti vicini o stretti Coinvolgere gola e collo Con forza muscolare Spalancare la bocca COSA FARE Testa “appessa” poco in avanti Apertura interna bocca Labbra in avanti (megafono) Laringe bassa (sbadiglio) Palato alto (narici) Nessuna tensione collo Dimenticare la gola

“dimenticare” la gola Laringe libera da tensioni muscolari Tenere sempre bassa la laringe

Sensazioni fonatorie Antonio Juvarra Il canto e le sue tecniche ed. Ricordi pag.12 - 17

a livello laringeo e vibratorio suono staccato dalla gola localizzare le sensazioni vibratorie passaggio – copertura della voce

Localizzazione delle sensazioni palatali

Emissione timbrata

Emissione morbida

Emissione ingolata

Emissione intubata

Uso consapevole delle labbra

Uso consapevole delle labbra

Uso consapevole delle labbra

Uso consapevole delle labbra

Uso consapevole delle labbra

Controllo dell’intonazione Educazione dell’orecchio Battimenti Suoni calanti/crescenti Ascolto assoluto Studio del semitono Studio delle scale http://www.youtube.com/watch?v=i7gcaDXdr94

orecchio armonico Controllo dell’unisono Controllo dell’ottava Controllo della quinta Studio sulla terza

Le dissonanze Gli intervalli dissonanti Dallo studio del semitono

Messa di voce messa=emissione “andar e venir della voce” (Caccini) Chiari i parametri di altezza e di intensità Controllo dell’intonazione Variazione dinamico/espressiva

Articolazione e fraseggio

La Frase, il periodo Un’idea musicale completa, o tema, è di solito articolata in forma di PERIODO FRASE foglio 1 Semifrase Inciso o motivo

…la frase Queste strutture normalmente si presentano nella musica classica come parti di forme più ampie (per esempio A nella forma ABA’), ma a volte sono indipendenti (ad esempio in canzoni strofiche).

…la frase Ve ne sono di diversi tipi che però sono simili da due punti di vista: 1 ruotano intorno ad una tonica 2 hanno una chiusa ben definita. INCISO MOTIVO SEMIFRASE FRASE Antecedente + Conseguente = PERIODO

…la frase Nei casi più semplici queste strutture consistono in un numero di misure pari (4, 8 o multiplo di 8)

La legatura di frase Legatura di frase = indica l’estensione delle unità formali della melodia Indicazione delle frasi per rendere comprensibile il discorso musicale Da non confondere con la legatura che indica l’articolazione del FRASEGGIO (il legato, il respiro)

Il fraseggio, l’articolazione Modo di articolare il discorso musicale (incisi, motivi, frasi, periodi) agisce sulla durata, sulla dinamica (f, p, accento)

Primo equivoco Legatura di frase Indicazione teorico/sintattica Legatura di fraseggio Indicazione pratica legata al respiro

Segni di articolazione foglio 2 e 3 Legato -- segno: legatura legatura di portamento legatura di frase legatura di arcata legatura sillabica (del testo) legatura di valore tenuto = ten.

…segni di articolazione Staccato staccato virgola del respiro punto sopra o sotto la testa staccato-legato = appoggiato, (portato) strappato (segno v) picchettato

L’agogica Il movimento, il tempo, la velocità Segni agogici di livello Segni agogici di passaggio Indicazioni metronomiche

…l’agogica di passaggio accel. affr. incalz. string. all. – allarg. rall. rit. tratt.

…l’agogica “a tempo” “in tempo” “tempo” rubato ad libitum

La dinamica Intensità del suono – volume ppp v pp sf p fp mf f dim. ff cresc. fff

Grazie dell’ascolto