Attività di counting CONTIAMO FACENDO PIÙ UNO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL NUMERO Dalle “Indicazioni per il curricolo”
Advertisements

L’INTERVENTO DI GRUPPO
L INFORMATICA A PIÙ DIMENSIONI. GLI STUDENTI E LINFORMATICA.
Gli elementi della comunicazione in un messaggio
Camillo Bortolato.
“Imparare la matematica”
PRESENTAZIONE A cura di Marta Scuola “F. Rossi” Circolo didattico “G. Galilei” Anno scolastico Classe 5°B Paganica (AQ)
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA SEZIONE “PESCIOLINI”- VIA OSPEDALE -E CLASSE 1° B - SCUOLA PRIMARIA “MADONNA FIORI”- BRA produZIONE DI UN LIBRO.
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Con questa esperienza il bambino può:
Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.
In viaggio con Ulisse Scuola A. Moro Festa di fine anno 8 giugno 2013.
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
CITTADINANZA E DIRITTI DEI BAMBINI
P. Bagnaia, P. Branchini, P. Cenci Richieste di COMPASS. La tabella fornisce la scedula ed il personale necessario per le differenti operazioni, distinguendo.
arrivo io… con il mio faccione ovale Sono un numero da NIENTE: questo di me dice la gente perché quando non c’è NULLA da contare.
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
Regoliosi 31 I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 1 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I.
1 LE SCUOLE SUPERIORI DEL PARMENSE NEL DECENNIO ASSESSORATO POLITICHE SCOLASTICHE SERVIZIO SCUOLA.
L’alimentazione di un anziano è diversa da quella di un bambino, ragazzo o di un adulto.
OPEN UP Progetto classi aperte I e II A scuola primaria di Poli.
1. Argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni Saper dialogare rispettando il turno dell’altro Sperimentare schemi posturali e motori da.
Dicembre 2016 DIRITTO AL GIOCO Fammi giocare solo per gioco Senza nient'altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare.
Penso, gioco, risolvo Sperimentiamo il pensiero computazionale:
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
YOUR LEARNING SKILLS
IL GIOCO DELLA SCATOLA SCUOLA DELL' INFANZIA IMIBERG BERGAMO GRUPPO BAMBINI GRANDI INSEGNANTE MARZIA MAFFEIS.
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Gioco e imparo con la bee
Scuola primaria M.Montessori
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
formativa del gioco intelligente
LA MATEMATICA DEI PICCOLI COUNTIG 2
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Ovide Decroly ( ).
Didattica della Matematica 1
Scriviamo i numeri come gli antichi Sumeri
1° giornata – registrazione dei partecipanti
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
Scheda 29. PROCESSO “RAPPORTO DI ATTIVITÁ”
Il momento dell'accoglienza
Una giornata alla sezione primavera…
1.1 Mulino (Gioco da Tavolo)
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
Il progetto Primo incontro Secondo incontro
Si RItorna alla scuola alimentare
Scuola dell’infanzia ANDERSEN anno scolastico 2017/2018
Video e cartoni animati realizzati per la scuola dell’infanzia
AVANZAMENTO AUTOMATICO
Presentazione gruppo 5: Didattica della Matematica
Una giornata particolare
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
INSERIRE GLI INDIRIZZI DEGLI UTENTI
Giustificativi WAS Settembre 2012.
Il tempo è più prezioso del denaro:
Gen. ’19.
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
Laboratorio di didattica della matematica
Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Test di ingresso per il corso di laurea in Medicina
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
I LABORATORIO DIDATTICO
L.O.G.I.C.A….M.E.N.T.E. MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Attività di counting CONTIAMO FACENDO PIÙ UNO VENGONO MESSI A DISPOSIZIONE DEI BAMBINI UN SACCO CON DELLE PALLINE E DIECI CERCHI.

I BAMBINI PROCEDONO METTENDO NEL CERCHIO UNA PALLINA IN PIÙ RISPETTO A QUELLA CHE È CONTENUTA NEL CERCHIO PRECEDENTE

SI ARRIVA COSÌ A DIECI

SI PROCEDE CONSEGNANDO AI BAMBINI UN CARTELLINO CON DELLE PALLINE. DOVRANNO CONTARE QUANTE SONO, INDIVIDUARE IL CERCHIO CON LA STESSA QUANTITÀ E, TAGGARLO CON IL NUMERO CORRISPONDENTE.

AL TERMINE SI PROPONE DI INVERTIRE IL GIOCO: PARTENDO DA DIECI SI PROCEDE FACENDO MENO UNO.

FINE FINE