L’evoluzione della tragedia e del tragico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TEATRO E EDUCAZIONE NELLA POLIS
Advertisements

LE ORIGINI DELLA TRAGEDIA
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Il mito troiano nelle tragedie di Euripide
Rapporto con la religione tradizionale
Le differenze tra ESCHILO SOFOCLE ed EURIPIDE.
Le Novità Tecniche di Euripide
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
Danza tragica A cura di: Carlo Alberto Correale - III A.
LA TRAGEDIA GRECA p. 292 Etimologia e origini
Evento socio-culturale dell’Atene del V sec.
EURIPIDE.
SOFOCLE.
Gli attori. “ Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l’attore e.
STORIE DI TEATRI Modelli di spettacolo in Europa dalle origini all’Ottocento Progetto, ricerche e regia di Maria Luisa Grilli Il Trionfo di Pulcinella.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Aspetti tecnici che identificano la prospettiva nel ruolo” CORSO PER ALLENATORI DI.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
I DISTURBI DELL’EQUILIBRIO IN CLINICA DELLA RIABILITAZIONE Riccione 24 maggio 2005 Il parere dello Psicologo Clinico: “Oggi,dottore,non mi sento troppo.
EURIPIDE.
Niebla (1914) Come in Amor y pedagogía, anche in Niebla, oltre alla narrazione, figurano tre frammenti complementari: il prologo e il postprologo corrispondono.
Il comico e l’umoristico
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
La Favola.
prof.ssa Cristina Catellani
Ricerca e studio sulla non autosufficienza
Ἱκέτιδες Di Eschilo.
Narratologia: storia e discorso
Pensiero filosofico e pensiero biblico: reciproche influenze
La Misericordia nell’iconografia Medievale: Maria e le Opere
L’Odissea è uno dei due grandi poemi attribuiti ad Omero.
Comunicazione Teatrale
Tancredi e ghismonda Decameron, giornata IV.
a cura di Niccolò Stellardi
Materiali didattici a cura di V. Sciacca
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
I PROMESSI SPOSI PP Prof.ssa Nanci.
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Temi di comunione e contrasto nella tragedia greca
Il guerriero disonorevole
Il materiale verbale nello spettacolo
Uso ragionato delle parentesi
Dott.ssa Nicoletta Allegri
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
CAVALIERI Un lavoro di Gabriele Bottino e Chiara Mancuso
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
La presentazione dei personaggi
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
UA1 LA STRUTTURA DEL RACCONTO
Eva Adinolfi Flavio D. Borriello
La "libertà" Parte prima 12/01/2019 libertà1.
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Cosa ci resta della Risurrezione di Gesù?
I personaggi.
I PERSONAGGI PAG
IL ROMANZO DELLA CRISI.
LA RIFORMA DEL TEATRO E IL MELODRAMMA
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
ALESSANDRO MANZONI I promessi sposi.
Miti di metamorfosi.
LA NARRAZIONE PSICOLOGICA
Obiettivo corso = fornire gli strumenti per capire il funzionamento dei settori produttivi e le politiche economiche collegate In altre parole = dare gli.
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
Metodo DELPHI.
A cura di: Coen Guglielmo Mancuso Chiara Mazza Vecchi Marta
JACQUES OFFENBACH E ORFEO ALL’INFERNO
LE RETI DI IMPRESA FAMILIARE CINESE
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
Transcript della presentazione:

L’evoluzione della tragedia e del tragico Coefore- Edipo re- Elena A cura di: Gabriele Bottino, Lilia D’Aquila, Ludovica Fracassi IIE Anno scolastico 2017-2018

Coro Elemento inizialmente principale, la sua funzione viene progressivamente ridotta Eschilo onnipresente Coefore: ancelle, legame di filia Sofocle spazio marginale, ruolo non determinante Edipo re: popolo di Tebe, ruolo di supplica Euripide solo negli intermezzi o sostituito in duetti lirici con il protagonista Elena: legame di filia

Amebeo lirico Il canto amebaico consiste in sezioni di tragedia dove avviene un dialogo lirico tra coro e personaggio Eschilo amebeo caratterizzato da una struttura regolare Coefore:dialogo tra Elettra e la corifea sulla tomba del padre Sofocle amebeo più flessibile per conferire vivacità Edipo re: dialoghi fra Edipo ed il popolo Euripide amebeo come segno distintivo Elena: dialogo fra Elena e coro nella parodo

Azione Ad un ruolo sempre più importante acquisito dall’azione corrisponde una perdita di centralità del coro. Eschilo tragedia statica, rigida, ieratica Coefore:la conclusione dell’azione appare da subito chiara Sofocle svanisce l’effetto di certezza e prevedibilità Edipo re: azione più dinamica e seguita con più curiosità Euripide azione che prevale nettamente sul coro, anche per la diversa funzione del prologo Elena: tragedia caratterizzata da colpi di scena ed intrighi che mantengono alta l’attenzione del pubblico

Personaggi… Sono l’elemento che beneficia di più delle restrizioni del coro. Vengono introdotte delle innovazioni dal punto di vista scenico. Eschilo i personaggi sono due, anche se alcune tragedie non si spiegano senza presupporre un terzo personaggio sulla scena (ciò avviene ad esempio nelle Coefore) Sofocle introduce l’abituale impiego del tritagonista, che divenne poi piuttosto costante (Edipo re: Giocasta, Creonte ed Edipo insieme sulla scena)

Coefore: Oreste è una sorta di marionetta nelle mani di Apollo …e psicologia L’aumento del numero di personaggi, ed il sempre maggiore spazio che essi hanno per esprimersi, sono conseguenze del loro sviluppo psicologico Eschilo agiscono e parlano poco, imprigionati nei voleri della divinità. Non c’è alcun interesse per il loro approfondimento psicologico e per le loro passioni Coefore: Oreste è una sorta di marionetta nelle mani di Apollo Sofocle uomo al centro della tragedia, personaggi più liberi, che si esprimono di più. Importanza del contrasto Edipo re: Edipo è al centro di tutto, descrizione della sua angoscia e del suo tormento Euripide profonda analisi di sentimenti e psicologia. Personaggi che pensano e parlano molto (agoni verbali) Elena: si ritrovano alcune di queste tendenze, ma in generale è una tragedia che va oltre gli schemi fissati

Tema dell’agnizione Coefore: Elettra ed Oreste si incontrano sul tumulo del padre Elena: Il riconoscimento dei due sposi quando Menelao giunge in Egitto Edipo re: Edipo riconosce sé stesso Ricalca quello di Penelope e Odisseo attraverso un “segno” Ricalca quello dell’archetipo dell’Odissea Comico e scontato “tragedia del conoscere” riconoscimento e rovesciamento del destino del protagonista si corrispondono.

Religiosità Eschilo: motore dell’azione Coefore: Oreste è guidato dall’ordine di Apollo ed è strumento attraverso cui si compie la giustizia divina Sofocle : accettata ma ritenuta oscura Edipo re: La sofferenza appare immeritata Polemica contro gli oracoli Euripide: gli dei non sono capaci di risolvere i problemi dell’uomo Elena: la vicenda non si conclude secondo la volontà degli dei, ma per la scelta di Teonoe, dettata da criteri etici

Coefore: l’azione di Oreste è tragica perché il giovane non ha scelta Tragico Un evento può definirsi tragico se è collegato a cause che trascendono la rappresentazione individuale e possono presentarsi quotidianamente agli uomini. Eschilo tragico come ferrea necessità Coefore: l’azione di Oreste è tragica perché il giovane non ha scelta Sofocle ironia tragica e contrasto Edipo re: Edipo contro Creonte, l’eroe non riesce a sfuggire al suo destino Euripide il contrasto viene interiorizzato Elena: in quest’opera non c’è più contrasto, quindi non c’è più senso del tragico

“Πυλάδη, τί δράϲω; µητέρ’αἰδεϲθῶ κτανεῖν;” “Pilade, che debbo fare? È mia madre! Come posso ucciderla?” “Oreste uccide Egisto e Clitemnestra”, Bernardino Mei,

Bibliografia Jaqueline de Romilly- La tragedia greca Massimo di Marco- La tragedia greca: Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche Edipo Re- Introduzione di Franco Rella Elena- Introduzione di Massimo Fusillo Coefore- Introduzione di Dario del Corno