Presidio della Qualità Università degli Studi di Teramo Processo di assicurazione della qualità: la compilazione dei questionari di rilevazione delle opinioni studenti
Presidio di Qualità di Ateneo Presidente del PQA Prof. Enrico Dainese edainese@unite.it 0861 266876 Ufficio Supporto al PQA Dott. Anna Manco amanco@unite.it presidioqualità@unite.it 0861 266225 Prof. Alberto Contri acontri@unite.it 0861 266995 Prof. Maddalena Carli mcarli@unite.it 0861 266724 Prof. Marcello Pedaci mpedaci@unite.it 0861 266053 Prof. Maria Angela Perito maperito@unite.it Prof. Annalisa Pace apace@unite.it 0861 266387
Qualità Fare qualità e innovazione significa concepire e realizzare E’ il grado con cui gli Atenei realizzano i propri obiettivi didattici, scientifici e di ricerca La Qualità implica la presenza di un sistema di valutazione in grado di far emergere le criticità sui quali sia possibile intervenire per migliorare il processo o il servizio. Fare qualità e innovazione significa concepire e realizzare la migliore esperienza per gli studenti!
Sistema di valutazione dell’Università ANVUR Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca Qualità della Ricerca VQR 2004/10 e VQR 2011/14 Qualità della Didattica Sistema AVA Autovalutazione Accreditamento Valutazione
STUDENTE FORMAZIONE UNIVERSITARIA ATENEO FACOLTA’ CORSO DI STUDIO European guidelines for the quality assurance
STUDENTE ATENEO FACOLTA’ Presidio della Qualità di Ateneo Commissione paritetica docenti-studenti STUDENTE CORSO DI STUDIO Commissione Assicurazione Qualità
Strumenti di miglioramento della qualità Presidio della Qualità Rappresentanti STUDENTE - degli studenti Borsisti - in Commissione paritetica DS Quality Point - in Commissione AQ Questionari di rilevazione opinione degli studenti
QUALITY POINT Il QUALITY POINT UNITE vuole rappresentare un ponte di comunicazione diretta tra il Presidio della Qualità, attori di UNITE che coinvolti nei processi di assicurazione della qualità e gli studenti per garantire un feedback continuo e aggiornato sulle politiche di qualità. Sarà possibile incontrare presso il Quality Point i borsisti, i rappresentanti docenti e studenti delle Commissioni AQ dei CdS, delle CPDS delle Facoltà, del Senato Accademico e del CdA, membri del Presidio. LIVELLO 2 Plesso SPOL, ponte BLU
Strumenti di miglioramento della qualità Presidio della Qualità Rappresentanti STUDENTE - degli studenti - in Commissione paritetica DS Quality Point - in Commissione AQ Questionari di rilevazione opinione degli studenti
Questionario rilevazione opinione studenti dei singoli insegnamenti Strumento di valutazione previsto dall’ANVUR Sistema che garantisce l’anonimato STUDENTE Consiglio CdS e commissioni AQ Compilazione del questionario Analisi statistica
Insegnamenti valutabili PARTE DA PERSONALIZZARE, SE POSSIBILE