Seminario di presentazione dei risultati della sperimentazione PROVINCIA DI PESARO E URBINO Seminario di presentazione dei risultati della sperimentazione del progetto Bilancio di Competenze Provincia di Pesaro – Sala del Consiglio ore 11.00 – 19 Aprile 2002 centro ricerche affari sociali
Interverranno: Presidente Provincia di Pesaro – Palmiro Ucchielli Assessore Formazione professionale, Politiche attive per il lavoro – Gloriana Gambini Direttore Generale – Roberto Rondina Vice Presidente del FORMEZ – Raffaele Angelo Di Nardo Responsabile Area Coordinamento Sistema Formativo pubblico Formez - Anna Gammaldi Università di Roma TRE – Paolo Serreri Presidente Società Cras –Giuseppe Di Giovanbattista Società Cras – Adele L’Imperio Dibattito Ha assicurato la sua presenza un funzionario del Dipartimento della Funzione Pubblica. SEMINARIO Questo seminario si propone di diffondere i risultati della sperimentazione sul bilancio di competenze che ha coinvolto circa 20 funzionari e dirigenti della Provincia. Esso rappresenta un momento di incontro con i partecipanti alla sperimentazione; di riflessione e di scambio di esperienze sul tema di bilancio di competenze e di eventuali ulteriori sviluppi di questo strumento. Il Formez, d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica, ha avviato un progetto dal titolo Bilancio di competenze degli operatori della Pubblica Amministrazione. La sperimentazione che si è svolta, con la collaborazione della cattedra di Educazione degli adulti – Università di Roma TRE, presso tre amministrazioni provinciali (Bologna, Pesaro e Sassari), ha contribuito a realizzare un modello di bilancio di competenze per operatori della P.A. Il modello ha permesso di offrire: alle figure professionali coinvolte, un supporto di consulenza individuale allo scopo di giungere alla progettazione dello sviluppo della propria carriera lavorativa/formative; alla crescita della capacità di analisi ed autoanalisi delle competenze professionali; alle amministrazioni di disporre di un quadro delle competenze più diffuse al proprio interno, di disporre di risorse umane consapevoli delle proprie competenze e potenzialità; di sperimentare, attraverso questa metodologia, un dispositivo di gestione delle risorse umane; facilitare le condizioni per favorire un clima positivo nell’organizzazione; definire piani di formazione finalizzati allo sviluppo di quelle competenze considerate strategiche per la crescita professionale interna. L’obiettivo più ampio è stato quello di realizzare e sperimentare un modello di bilancio delle competenze per operatori della Pubblica Amministrazione al fine di arrivare in prospettiva: a definire una carta dei diritti formativi; a supportare i percorsi di riqualificazione degli operatori della Pubblica Amministrazione fornendo strumenti operativi di gestione delle risorse umane.