Seminario di presentazione dei risultati della sperimentazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALBA Cooperation Project Actions and Learning to Build cooperation project in Albania.
Advertisements

Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
5 aprile 2016 Confindustria (Roma)- Sala G/H Finanza a impatto sociale WORKSHOP.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
13 ottobre 2016 – Aula Magna Rettorato Università degli Studi di Firenze EVENTO APERTO ALLA CITTADINANZA Con il patrocinio di 9.00 – 9.30 Registrazione.
«GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE per una corretta ed efficace presentazione di se’ al MERCATO DEL LAVORO» Curriculum, Lettera Di Presentazione, Personal.
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
PRESENTAZIONE (BREVE) DEL PROGETTO ITALIA TRASPARENTE
INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
Il futuro della partecipazione nella fascia di età 0/6 anni
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
11 dicembre 2015 Ore 16 Aula Blu – Palazzo Battiferri
Titel.
Con i bambini 7 dicembre 2016.
A.S.L. TO4 C E S P I 23 novembre 2009 in aula 10 ore in FAD
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Come oglio Como.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
Giovedì 9 novembre 2006 Intervento Consigliera di Parità
Il CONI insieme alle Associazioni e ai Club femminili di Parma
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Formez - Centro di Formazione Studi
Seminario Tecnico Operatori MdL
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Il processo strategico e pianificatorio integrato con gli obiettivi
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
AREA MINORI GENITORIALITA’ AREA MINORI GENITORIALITA’ Numero Beneficiari n.5376 minori di cui 500 di origine straniera famiglie n.1800 di cui 200.
“Dalla progettazione alla valutazione”
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
RIUNIONE A cura della Dott.ssa Colombo - Dott. Binfarè.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA UIL PA
il Simucenter Campania
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Programma Competitività ed Innovazione:
Dirigente tempo determinate Area Affari Generali- Comune di Narni
Università, impresa e territorio
Certificazione delle competenze e rifugiati:
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Come oglio Como.
RETIBIO Attività di supporto nel settore dell’agricoltura biologica per il mantenimento dei dispositivi sperimentali di lungo termine e il rafforzamento.
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Piani istituzionali di lavoro, stato dell’arte
Le linee guida AGID per le competenze digitali
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
STRUTTURA ORGANIZZATIVA UIL PA
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia
Transcript della presentazione:

Seminario di presentazione dei risultati della sperimentazione PROVINCIA DI PESARO E URBINO Seminario di presentazione dei risultati della sperimentazione del progetto Bilancio di Competenze Provincia di Pesaro – Sala del Consiglio ore 11.00 – 19 Aprile 2002 centro ricerche affari sociali

Interverranno:   Presidente Provincia di Pesaro – Palmiro Ucchielli Assessore Formazione professionale, Politiche attive per il lavoro – Gloriana Gambini Direttore Generale – Roberto Rondina Vice Presidente del FORMEZ – Raffaele Angelo Di Nardo Responsabile Area Coordinamento Sistema Formativo pubblico Formez - Anna Gammaldi  Università di Roma TRE – Paolo Serreri Presidente Società Cras –Giuseppe Di Giovanbattista Società Cras – Adele L’Imperio Dibattito Ha assicurato la sua presenza un funzionario del Dipartimento della Funzione Pubblica. SEMINARIO   Questo seminario si propone di diffondere i risultati della sperimentazione sul bilancio di competenze che ha coinvolto circa 20 funzionari e dirigenti della Provincia. Esso rappresenta un momento di incontro con i partecipanti alla sperimentazione; di riflessione e di scambio di esperienze sul tema di bilancio di competenze e di eventuali ulteriori sviluppi di questo strumento. Il Formez, d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica, ha avviato un progetto dal titolo Bilancio di competenze degli operatori della Pubblica Amministrazione. La sperimentazione che si è svolta, con la collaborazione della cattedra di Educazione degli adulti – Università di Roma TRE, presso tre amministrazioni provinciali (Bologna, Pesaro e Sassari), ha contribuito a realizzare un modello di bilancio di competenze per operatori della P.A. Il modello ha permesso di offrire: alle figure professionali coinvolte, un supporto di consulenza individuale allo scopo di giungere alla progettazione dello sviluppo della propria carriera lavorativa/formative; alla crescita della capacità di analisi ed autoanalisi delle competenze professionali; alle amministrazioni di disporre di un quadro delle competenze più diffuse al proprio interno, di disporre di risorse umane consapevoli delle proprie competenze e potenzialità; di sperimentare, attraverso questa metodologia, un dispositivo di gestione delle risorse umane; facilitare le condizioni per favorire un clima positivo nell’organizzazione; definire piani di formazione finalizzati allo sviluppo di quelle competenze considerate strategiche per la crescita professionale interna.   L’obiettivo più ampio è stato quello di realizzare e sperimentare un modello di bilancio delle competenze per operatori della Pubblica Amministrazione al fine di arrivare in prospettiva: a definire una carta dei diritti formativi; a supportare i percorsi di riqualificazione degli operatori della Pubblica Amministrazione fornendo strumenti operativi di gestione delle risorse umane.