IL COMPUTER MORCHID NAJWA ERASMUS COUSTON
HARDWARE Con il termine hardware, si indica la parte fisica di un computer, ovvero tutte quelle parti elettroniche, elettriche, meccaniche, magnetiche, ottiche che ne consentono il funzionamento. L'insieme di tali componenti è anche detto strumentario o componentistica. Più in generale il termine si riferisce a qualsiasi componente fisico di una periferica o di una apparecchiatura elettronica. In inglese il vocabolo significa letteralmente ferramenta (da hard, "duro, pesante" e ware "manufatto, oggetto"), e si contrappone al software, la parte logica.
SCHEDA MADRE La scheda madre è il componente principale di un PC. Le sue dimensioni variano in base alla tipologia d'appartenenza. È dotata di circuiti integrati che hanno il compito di collegare fra loro i componenti del sistema. Alloggiati sulla scheda madre è possibile trovare il processore, la memoria RAM, l'insieme di unità di memoria ROM che contengono il BIOS, le schede grafiche e di rete. Tutti i componenti collegati alla scheda madre sono divisi tra il northbridge (o ponte nord) e il southbridge (o ponte sud).
MEMORIA SECONDARIA La memoria secondaria o di massa è l'insieme di supporti che permette ai dati e alle informazioni di persistere nel sistema anche dopo lo spegnimento del computer: dischi rigidi: utilizzano tradizionalmente supporti di tipo magnetico (anche se ultimamente ne sono usciti con memorie a stato solido) e tipicamente vengono usati per avviare il sistema operativo dei computer; hanno una capacità che arriva ad una dimensione dell'ordine dei TB. nastri magnetici: supporti magnetici che per l'alta capacità ed affidabilità sono stati e vengono tipicamente utilizzati per copie di sicurezza di grandi dimensioni. L'aumentata affidabilità e capienza e la diminuzione dei prezzi dei dischi rigidi ne hanno ridotto l'uso anche se restano ancora usati in molti centri di elaborazione dati.
floppy disk: ormai obsoleti, permettevano la persistenza ed il trasferimento dei dati. Avevano una capienza dell'ordine dei 160 kB nei primi dischetti da 5¼ pollici ed arrivavano a 2880 kB nei più "moderni" da 3½ pollici. dischi ottici: dispositivi che hanno nel tempo soppiantato i floppy, ormai obsoleti, per la persistenza ed il trasferimento di dati. Hanno una capacità da 700MB per i CD ai 4.7 GB per i DVD standard. penne USB: dispositivi riscrivibili su memorie a stato solido. Hanno una capacità che arriva ad una dimensione dell'ordine delle decine di GB. Garantiscono un numero di cicli di scrittura limitato e non sono adatti per copie di sicurezza.
PERIFERICHE D’INGRESSO Le periferiche di ingresso consentono di acquisire dati dall'esterno. Le principali sono: Tastiera: acquisisce caratteri, numeri e comandi grazie alla pressione di tasti; i caratteri corrispondenti al tasto premuto sono memorizzati nella memoria temporanea di ingresso dati o, in caso di digitazione troppo veloce nella memoria temporanea della tastiera. Dispositivi di puntamento: consentono di trasmettere dati di posizione spaziale al computer. Sono dispositivi di puntamento il mouse e il tappetino tattile.
Scanditore d'immagine: grazie a una tecnologia simile a quella della fotocopiatrice, acquisisce immagini; può essere associato a un programma OCR (Optical Character Recognition), in grado di convertire l'immagine in un documento testuale. Macchina fotografica: acquisisce e digitalizza immagini. Microfono: acquisisce e digitalizza i suoni. Esistono programmi di riconoscimento vocale che trasformano i suoni acquisiti in un documento di testo.
COMUNI PORTE INPUT/OUTPUT Tipicamente sono poste direttamente sulla scheda madre le seguenti porte: Porte PS/2 per il collegamento del mouse e della tastiera (una è dedicata al mouse e l'altra alla tastiera; non si possono invertire). Porta Seriale per il modem, o in generale per dispositivi che non richiedono un flusso di dati molto veloce (fino a qualche anno fa veniva usata anche per il mouse). Porta Parallela si usa quasi sempre per la stampante, ma in generale è adatta per qualunque dispositivo che richieda un flusso di dati più veloce rispetto alla capacità della porta seriale.
La tecnologia USB consente di creare "catene" di dispositivi collegati tutti su un'unica porta (fino a 127), inoltre consente il collegamento "a caldo" (cioè a computer acceso), mentre tutti i dispositivi non USB devono sempre essere collegati a computer spento. Le schede di espansione che vengono montate sulla scheda madre rendono poi disponibili molte altre porte, fra cui le principali sono: Porta USB (Universal Serial Bus) di recente introduzione, è adatta per connettere al computer qualunque tipo di dispositivo (purché compatibile col collegamento USB!).
Porta Video (talvolta integrata direttamente sulla scheda madre, soprattutto nei modelli di marca) per connettere il monitor al computer. Porta di Rete per collegare la macchina direttamente ad una rete di computer, senza usare il modem. Ne esistono di vari tipi, ma ormai la presa RJ45 ha di fatto rimpiazzato tutte le altre. Porta SCSI per dispositivi che richiedono un flusso di dati molto veloce (scanner, masterizzatore esterno, ecc.). La tecnologia SCSI consente inoltre, come la USB, il collegamento di dispositivi a catena (fino a 7), ma non il collegamento a caldo.
SOFTWARE PER PRODUTTIVITA’ D’UFFICIO elaborazione testi (es MS Word, LO Writer, ecc) permettono di scrivere come si faceva una volta con la macchina per scrivere, ma con molte funzionalità in più. Si possono inserire grafici, immagini, sommari, tabelle elaborate ecc. foglio di calcolo (es. MS Excel, LO Calc, ecc.) si tratta di programmi che gestiscono dati soprattutto numerici inseriti in tabelle sui quali si possono effettuare calcoli anche complessi, estrarre dati statistici e generare grafici.
database: (MO Access, LO Base) i database sono, come dice la parola, delle basi di dati, che software specifici permettono di consultare per cercare le informazioni desiderate. Vengono utilizzati sia a livello personale che aziendale. Presentazioni multimediali: (MO PowerPoint, LO Impress) si tratta di software che permettono di realizzare schermate da proiettare (slide o diapositive) contenenti sia testo che elementi multimediali come immagini, filmati e suoni.
RETE SOCIALE Una rete sociale (in lingua inglese social network) consiste in un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. Per gli esseri umani i legami vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. Le reti sociali sono spesso usate come base di studi interculturali in sociologia, in antropologia, in etologia. PER ESEMPIO FACEBOOK,TWITTER ECC… L'analisi delle reti sociali, ovvero la mappatura e la misurazione delle reti sociali, può essere condotta con un formalismo matematico usando la teoria dei grafi. In generale, il corpus teorico ed i modelli usati per lo studio delle reti sociali sono compresi nella cosiddetta social network analysis.
COMUNICAZIONE Posta elettronica: è un softaware di messaggistica istantanea che serve per comunicare in modo veloce: ad esempio g-mail, yahoo, tiscali ecc... Browser web: è una applicazione che permette di navigare in rete, ma anche di scrivere inviare immagini sulle reti sociali. Mozila Firefox, Microsoft Internet Explorer, Omega, Google Chrome e Apple Safari.
Telefonia su protocollo IP:si tratta di un servizio e delle relative applicazioni che permettono di telefonare e, disponendo di una webcam anche di videotelefonare, ad altre persone utilizzando il VoIP (Voice over IP). Il più diffuso applicativo di questa categoria e Skype. Messaggistica istantanea: si tratta di un servizio e delle relative applicazioni che permettono di comunicare per iscritto, ma anche di inviare file e altro ancora, con altre persone. Esistono moltissimi applicativi, alcuni dei quali sono prodotti dal fornitore del servizio (Microsoft Messenger, Yahoo Messenger, ICQ).
MULTIMEDIA ELABORAZIONE IMMAGINI: per elaborarle ci sono applicazioni come Adobe Photoshop, Corel Paint Shop Pro, GIMP, Paint.Net, Google Picasa. SUONI: ci sono applicazioni semplici e gratuite come Itunes, Windows Media Player, Winamp e Rythmbox o addirittura altre applicazioni a pagamento come Cubecase, Spotify ecc... VIDEO: per la produzione di video ci si deve rivolgere ad applicativi, come Avidemux (multipiattaforma), Adobe Premiere o altri.
PROGETTAZIONE: ormai quasi tutti i progetti (elettronici, meccanici, edilizi, ecc...) vengono disegnati utilizzando specifiche applicazioni per computer, i cosiddetti CAD (Computer Aided Design). Sono software che permettono di realizzare dallo schizzo in 2D alla simulazione foto-realistica dell'oggetto del progetto. Ne esistono molti, dai semplici e gratuiti Sketchup di Google (per Windows e MacOs) o qCad (per Linux), al costoso e professionale Autocad.
APPLICAZIONI PER TABLET/SMARTPHONE: sempre più diffuse sono le applicazioni destinate ai dispositivi mobili (chiamate in gergo apps). Servono a svolgere molte operazioni, prima di tutto ovviamente quelle legate alla comunicazione (posta elettronica, reti sociali, ecc...); abbiamo anche le applicazioni da ufficio, i giochi e la guida assistita da GPS (Global Positioning System).
AVVIO AVVIO: Dopo aver premuto il pulsante di accensione, il computer non è immediatamente utilizzabile e l'avvio del sistema operativo è solo l'ultima di una serie di operazioni preliminari che nel loro complesso prendono il nome di fase di bootstrap. Durante questa fase il computer effettua una serie di controlli di base come la verifica che la CPU e/o la RAM sono montati correttamente. Sul video compaiono i risultati di questi test. Superata questa fase sono caricati in memoria centrale i dati che descrivono le caratteristiche hardware delle periferiche del computer e che sono fondamentali per il corretto funzionamento dei programmi del sistema operativo e quindi per il funzionamentodi tutti i programmi applicativi. Questi dati fanno parte del BIOS (Basic Input Output System). Superata questa fase è attivato l'interprete dei comandi del sistema operativo. Sotto Windows, che è un sistema operativo ad interfaccia grafica, l'interprete dei comandi è rappresentato dal desktop e dalla barra delle applicazioni.
SPEGNIMENTO SPEGNIMENTO: Se il sistema operativo è multitasking come lo è Windows, allora la fase di spegnimento del computer non si può limitare alla pressione di un pulsante. È necessario seguire una specifica procedura che permette di far terminare in modo corretto tutti i programmi attivi. I passi di questa procedura sono: Spostare il puntatore del mouse sul pulsante start/avvio nella barra delle applicazioni e, fare clic con il tasto sinistro sul pulsante start/avvio. Si apre la finestra di dialogo, Fine della sessione di lavoro, in cui usando il mouse si seleziona con il tasto sinistro la voce Arresta il sistema, quindi si conferma la scelta cliccando sul pulsante Si.
FINE