ELLENISMO ED ETÀ CLASSICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(323 a.C. – 31 a.C.) L’Ellenismo.
Advertisements

LA BIBBIA.
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
Dalla crisi della “polis” all’Ellenismo
Dalla Grecia classica all’Ellenismo
La società ellenistica
ELLENISMO Centri e periferie.
Modulo 2 La civiltà greca dalle origini alle guerre persiane
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
I MACEDONI E L’ELLENISMO
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
ALLA SCOPERTA DEI MACEDONI A NORD-EST DELLA PENISOLA GRECA SI TROVAVA IL PICCOLO REGNO MACEDONE, IN UN’AREA IN GRAN PARTE MONTUOSA.
La Grecia classica.
IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi.
Fonti e periodizzazione della filosofia greca classica
Massaro Diego Ottaviano il potere di uno solo. 1.1 Inizia un lungo periodo di pace Dopo la battaglia di Azio la popolazione Romana desiderava la pace.
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
L'Islam, una nuova religione monoteista
Il «gusto ellenistico»
Sguardi sulla storia volume 1
IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi.
LA GRECIA E LA GUERRA DEL PELOPONNESO
Realizzato da Beatrice bono 3°b a.s. 2016/2017
La Grecia PENISOLA BALCANICA ORDINAMENTO POLITICO= Republica (UE)
Neoclassicismo Europa, tra il XVIII e XIX nell’architettura, pittura, scultura... tutta la cultura; Reazione al tardo barocco e al Rococo; L’arte antica.
La Grecia e la nascita della filosofia
Il Fascismo E Le Leggi Razziali.
La bibbia.
Le conseguenze immediate delle invasioni barbariche
DALLA FILOSOFIA GRECA AL MEDIOEVO
L'ETÀ ELLENISTICA ED IL NEOPLATONISMO
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
Dopo la guerra del Peloponneso: l’ascesa della Macedonia
Saraceni, Ungari e Normanni
precettori greci – liberti. -Sorgono i circoli culturali filellenici
Un retore nell’Atene del IV secolo a.C.
Sguardi sulla storia volume 1
Per la pace perpetua.
Alessandro Magno e l’Ellenismo
Le civiltà mesopotamiche
Assiri Storia 1.
Un impero multinazionale
ARISTOTELE..  LA VITA  Nel 384 a.C. a Stagira, una cittadina della penisola Calcidica, nasce Aristotele, figlio del medico personale del re di Macedonia.
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
Gli Arabi e l’Islam. La città più importante della regione è La Mecca, centro religioso dove ogni anno gli Arabi si recano in pellegrinaggio;
LA BIBBIA.
prof. Massimo Lago - religione
LA RIVOLUZIONE DEI SOFISTI. Una rivoluzione umanistica.
Crisi e declino della polis
Atene nel V secolo a. C. L’età classica.
L’IMPERO DI ALESSANDRO MAGNO
ARTE GRECA XII sec. – 31 a.C..
L’Italia dai Comuni agli Stati regionali
IMPERO ROMANO NELLA SUA MASSIMA ESPANSIONE
La Grecia dell’età arcaica (VIII-VI secolo a. C
L’Arte Greca di M.L..
LA BIBBIA.
La Grecia della pòlis © Pearson Italia spa.
Primo biennio dei Licei
CONSEGUENZE SOCIALI DELLE CONQUISTE
IL MEDIOEVO Limiti cronologici:
I FENICI.
(Battaglia di Salamina 480 a.C. – Morte di Alessandro Magno 323 a.C.)
L’impero multinazionale
LA BIBBIA.
LE GUERRE PERSIANE. Con il termine guerre persiane si definisce la serie di conflitti combattuti tra le poleis greche e l'Impero persiano, iniziati intorno.
Ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Perché in Grecia, perché nel VI secolo a.C.
Il Settecento in Europa
Transcript della presentazione:

ELLENISMO ED ETÀ CLASSICA Luca Bastianoni, Sara Foglia, Massimilla Lombardi, Felicia Paci, Caterina Vici ELLENISMO ED ETÀ CLASSICA 1B, A.S. 2016/2017

Il progetto politico di Alessandro In breve… Alla ricerca dell’impero universale Alessandro promuove la creazione di un sol popolo, incentivando il matrimonio misto fra Macedoni e Persiani e identificando sé stesso come dio. Alla morte di Alessandro (323 a.C.) i suoi diadochi tramano per succedergli al potere; a seguito di decennali conflitti il suo impero è suddiviso in piccoli regni, governati dagli stessi.

La società ellenistica In breve… I più alti incarichi pubblici vengono affidati a greci e macedoni, generando un immane fenomeno migratorio che dalla Grecia colpisce i nuovi regni: la lingua greca si diffonde in tutto il Mediterraneo e in gran parte dell’Asia, divenendo lingua internazionale dei commerci. Il modo di vivere ellenistico si oppone alla cultura degli Ebrei, che si ribellano sotto la guida dei Maccabei.

Le arti nell’età classica In breve… Fra il V secolo e il IV secolo a.C. le arti greche raggiungono il loro apice; Atene se ne pone al centro. La scultura sviluppa il Canone, il teatro persegue la tragedia e la commedia, la ceramica diviene fortemente esportata e la pittura esplora il chiaroscuro e la prospettiva.

La civiltà ellenistica In breve… Le corti diventano i nuovi centri culturali. Il cittadino viene privato dei poteri politici, divenendo suddito. Nascono nuove scuole di pensiero, nel tentativo di comprendere se e come si possa raggiungere la vera felicità. L’arte abbandona la pura tecnica, al fine di trasmettere emozioni.

I sofisti e Socrate In breve… Formazione del cittadino-politico; individualismo spregiudicato, a contrasto con i valori tradizionali delle poleis; nascita dei sofisti; Socrate (470 - 399 a.C.).

I grandi filosofi: Platone e Aristotele In breve… Il compito di educare i cittadini, nel V secolo a.C., passa alla retorica e alla filosofia. Platone (428/427 - 348/347 a.C.) fonda l’Accademia; Aristotele (384 - 322 a.C.) il Liceo.

La biblioteca di Pergamo In breve… Seppur la cultura greca sia trasmessa principalmente a voce, sono molti gli ateniesi che già nel VI secolo a.C. conoscono la lettura e la scrittura. Del V secolo, pertanto, il libro comincia sempre più a diffondersi, assumendo importanza crescente in età ellenistica. Nascono le biblioteche: Pergamo è una delle più prestigiose.