ELLENISMO ED ETÀ CLASSICA Luca Bastianoni, Sara Foglia, Massimilla Lombardi, Felicia Paci, Caterina Vici ELLENISMO ED ETÀ CLASSICA 1B, A.S. 2016/2017
Il progetto politico di Alessandro In breve… Alla ricerca dell’impero universale Alessandro promuove la creazione di un sol popolo, incentivando il matrimonio misto fra Macedoni e Persiani e identificando sé stesso come dio. Alla morte di Alessandro (323 a.C.) i suoi diadochi tramano per succedergli al potere; a seguito di decennali conflitti il suo impero è suddiviso in piccoli regni, governati dagli stessi.
La società ellenistica In breve… I più alti incarichi pubblici vengono affidati a greci e macedoni, generando un immane fenomeno migratorio che dalla Grecia colpisce i nuovi regni: la lingua greca si diffonde in tutto il Mediterraneo e in gran parte dell’Asia, divenendo lingua internazionale dei commerci. Il modo di vivere ellenistico si oppone alla cultura degli Ebrei, che si ribellano sotto la guida dei Maccabei.
Le arti nell’età classica In breve… Fra il V secolo e il IV secolo a.C. le arti greche raggiungono il loro apice; Atene se ne pone al centro. La scultura sviluppa il Canone, il teatro persegue la tragedia e la commedia, la ceramica diviene fortemente esportata e la pittura esplora il chiaroscuro e la prospettiva.
La civiltà ellenistica In breve… Le corti diventano i nuovi centri culturali. Il cittadino viene privato dei poteri politici, divenendo suddito. Nascono nuove scuole di pensiero, nel tentativo di comprendere se e come si possa raggiungere la vera felicità. L’arte abbandona la pura tecnica, al fine di trasmettere emozioni.
I sofisti e Socrate In breve… Formazione del cittadino-politico; individualismo spregiudicato, a contrasto con i valori tradizionali delle poleis; nascita dei sofisti; Socrate (470 - 399 a.C.).
I grandi filosofi: Platone e Aristotele In breve… Il compito di educare i cittadini, nel V secolo a.C., passa alla retorica e alla filosofia. Platone (428/427 - 348/347 a.C.) fonda l’Accademia; Aristotele (384 - 322 a.C.) il Liceo.
La biblioteca di Pergamo In breve… Seppur la cultura greca sia trasmessa principalmente a voce, sono molti gli ateniesi che già nel VI secolo a.C. conoscono la lettura e la scrittura. Del V secolo, pertanto, il libro comincia sempre più a diffondersi, assumendo importanza crescente in età ellenistica. Nascono le biblioteche: Pergamo è una delle più prestigiose.