Economia Aziendale classe 2 AFM – Prof.ssa Monica Masoch

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE FORMULE FINANZIARIE interesse semplice
Advertisements

ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER AGGIUNGERE UNA SLIDE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul comando Nuova diapositiva.
1 Corso di Economia Aziendale Le rimanenze di fattori correnti (valutazione al costo con variazione prezzi di costo) Le rimanenze di fattori correnti (valutazione.
Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su carta normale per assicurarsi.
1 I calcoli proporzionali e percentuali. I Rapporti e le proporzioni Si dice rapporto tra due numeri il quoziente tra il primo e il secondo. Ad esempio,
Convenzione Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza e A.I.S.C.A.T. Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori.
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
MISSIONI FUORI SEDE Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per l'aggiornamento dei cardini del progetto. Sezioni Fare clic con il pulsante.
Questo album di foto contiene pagine di esempio, utili per iniziare.
MARUEEB Project EPP IT-EPPKA2-CBHE-JP
ESERCIZIO 2 SOLUZIONE Analisi differenziale: ESTERNALIZZAZIONE PRODUZIONE Dott.ssa Maura Danese.
Layout titolo Sottotitolo.
<Nome del gruppo di lavoro>
costo di acquisto dei fattori ricavi di vendita dei prodotti
Progetto di ricerca di scienze
Tecnica Amministrativa Modulo I Lezione n.1 del 16/11/2009 Gli strumenti matematici per l’E.A.
* Se sono presenti problemi che causano ritardi o devono essere discussi in maggiore dettaglio, includere altre informazioni nella diapositiva successiva.
Catturare l’attenzione dell’uditorio
Erasmus+ CBHE project E-JP
Economia Aziendale I I calcoli percentuali Prof. Rosario Gangale
A lezione di creatività
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
Benvenuti all’IPSEOA DRENGOT
BASE IMPONIBILE IVA E TOTALE FATTURA: PROCEDURA
Progetto di ricerca di scienze
IL TARIFFARIO RIFUGI DEL CAI
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Aggiungere un titolo di diapositiva - 1
Tempistica: CLASSE QUARTA.
Introduzione a PowerPoint
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
Formazione Docenti neo assunti
Inserire, eliminare effetti di transizione tra le diapositive.
Titolo del corso di formazione
Come utilizzare questo modello:
Catturare l’attenzione dell’uditorio
Introduzione a PowerPoint 2007
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
Sessione di creatività
Progettare Una Presentazione
argomento affermazione
DETERMINAZIONE RISULTATO ECONOMICO DIFFERENZIALE (A-B)
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Relazioni dirette e inverse Calcoli percentuali Sopra e sotto cento
Amministrazioni sciolte per mafia
Progetto di ricerca di scienze
Layout titolo Sottotitolo.
GLI STRUMENTI OPERATIVI DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Sessione di creatività
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Layout titolo Sottotitolo.
Titolo riunione aziendale
Layout titolo Sottotitolo.
Aggiungere un titolo di diapositiva - 1
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Layout titolo Sottotitolo.
Acquamici Lamone Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni.
Sottotitolo Layout titolo.
Layout titolo Sottotitolo.
Progettare Una Presentazione
Aggiungere un titolo diapositiva 1
Layout titolo Sottotitolo.
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
Scheda di riferimento rapido per
Riflessioni sull’apprendimento
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
Digitare qui i dettagli dell'evento
POTENZIALITÀ DELL’ ISTERESI TERMICA SE GESTITA CON METODO INNOVATIVO
Modello immagine social media
Transcript della presentazione:

Economia Aziendale classe 2 AFM – Prof.ssa Monica Masoch Esercizi di riepilogo su clausole contrattuali, calcoli percentuali e interessi Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni Fare clic con il pulsante destro del mouse su una diapositiva per aggiungere sezioni. Le sezioni possono essere utili per organizzare le diapositive o agevolare la collaborazione tra più autori. Note Utilizzare la sezione Note per indicazioni sull'esecuzione della presentazione oppure per fornire informazioni aggiuntive per il pubblico. Mostrare queste note nella visualizzazione Presentazione durante la presentazione. Valutare con attenzione le dimensioni dei caratteri, importanti per l'accessibilità, la visibilità, la registrazione video e la produzione online. Colori coordinati Prestare particolare attenzione ai grafici, ai diagrammi e alle caselle di testo. Tenere presente che i partecipanti eseguiranno la stampa in bianco e nero o in gradazioni di grigio. Eseguire una stampa di prova per assicurarsi che i colori risultino comunque efficaci e chiari in una stampa in solo bianco e nero e in gradazioni di grigio. Grafica, tabelle e grafici Scegliere la semplicità: se possibile utilizzare stili e colori coerenti, che non rappresentino elementi di distrazione. Assegnare un'etichetta a tutti i grafici e a tutte le tabelle. Economia Aziendale classe 2 AFM – Prof.ssa Monica Masoch

Es. 1.11 pag. 247 DATI: Prezzo della merce € 18,50/Kg netto Tara (=prezzo imballaggio) € 2,50/kg Consegna Franco partenza (FMV) Imballaggio (=Tara) = 16 Kg = 5% del PESO LORDO Trasporto con automezzo impresa venditrice al costo di € 336 Richieste: Calcola il costo totale di acquisto Iniziare con una breve panoramica della presentazione. Descrivere lo scopo principale della presentazione e i motivi per cui è importante. Introdurre gli argomenti principali. Per consentire sempre ai partecipanti di orientarsi, è possibile ripetere questa diapositiva introduttiva all'interno della presentazione, evidenziando il particolare argomento che verrà illustrato nelle diapositive successive.

1) Calcola costo totale di acquisto PRIMO PASSAGGIO: devo trovare il peso lordo della merce sapendo che tara = 16/Kg= 5% del PL 100 : 5 = X : 16  X= 16 X 100 : 5 = KG. 320 SECONDO PASSAGGIO: trovo il PN della merce = PL – Tara  kg. 320 – 16 = kg. 304 TERZO PASSAGGIO: calcolo il costo totale dell’acquisto considerando che i costi del trasporto (€ 336) sono a carico del cliente, che la merce costa € 18,50 al kg. netto e che l’imballaggio costa € 2,50 al kg. = 18,50 x 304 = € 5.624 (costo merce) = 16 x 2,5 = € 40 (costo imballaggio) = € 336 (costo imballaggio) QUINDI COSTO TOTALE = € 5.624 + 40 + 336 = € 6.000

2) Calcola il prezzo di vendita della merce sapendo che l’azienda ha ottenuto un guadagno (utile) pari al 20% della somma ricavata (=Ricavo) PRIMO PASSAGGIO: so che il costo totale è pari a € 6.000 e che il guadagno è pari al 20% del ricavo QUINDI = 100 : 80 = X : 6.000 R% C% R C RICAVO = 100 X 6.000 : 80 = € 7.500 SECONDO PASSAGGIO: trovo il GUADAGNO = € 7.500 – 6.000 = € 1.500

3) Calcola l’importo riscosso sapendo che la vendita è avvenuta il 18/4 ma che il cliente pagherà il prezzo il 30/6 con interessi del 5% (anno civile ordinario) Ricorda… Crt…: C = € 7.500 r = 5% t = dal 18/4 al 30/6  73 gg. QUINDI  I = 7.500 X 5 X 73 = € 75 36.500 Il 30/6 quindi il fornitore riceverà dal cliente il Montante (C + I) pari a € 7.575

Es. 1.12 pag. 247 DATI: Peso lordo della merce Kg 260 Tara (= imballaggio) 5% del PL Prezzo al Kg netto della merce = € 25 Prezzo al Kg dell’imballaggio = € 2 Consegna Franco partenza (FMV) Trasporto con automezzo impresa venditrice al costo di € 299 Richieste: Calcola il costo totale di acquisto Iniziare con una breve panoramica della presentazione. Descrivere lo scopo principale della presentazione e i motivi per cui è importante. Introdurre gli argomenti principali. Per consentire sempre ai partecipanti di orientarsi, è possibile ripetere questa diapositiva introduttiva all'interno della presentazione, evidenziando il particolare argomento che verrà illustrato nelle diapositive successive.

1) Calcola costo totale di acquisto PRIMO PASSAGGIO: devo trovare il peso netto della merce sapendo che peso lordo = 260 kg e tara = 5% del PL Impostando un sotto cento trovo il PN 100 : 95 = 260 : X  X= 260 X 95 : 100 = Kg. 247 PN quindi tara = 260-247= 13 kg SECONDO PASSAGGIO: trovo il prezzo della merce = Kg. 247 x 25 = € 6175 E il costo dell’imballaggio = Kg 13 x 2 = € 26 TERZO PASSAGGIO: calcolo il costo totale dell’acquisto considerando che i costi del trasporto (€ 299) sono a carico del cliente, che la merce costa € 6.175 che l’imballaggio costa € 26 QUINDI COSTO TOTALE = € 6.175 + 26 + 299 = € 6.500

3) Calcola il prezzo di vendita della merce sapendo che l’azienda ha ottenuto un guadagno (utile) pari al 25% del costo totale PRIMO PASSAGGIO: so che il costo totale è pari a € 6.500 e che il guadagno è pari al 25% del costo QUINDI = 100 : 125 = 6.500 : X C% R% C R RICAVO = 6.500 X 125 : 100 = € 8.125 SECONDO PASSAGGIO: trovo il GUADAGNO = € 8.125 – 6.500 = € 1.625

3) Calcola l’importo riscosso sapendo che il cliente paga dopo 183 giorni con interessi del 6% (anno civile bisestile) Ricorda… Crt…: C = € 8.125 r = 6% t = 183 gg. QUINDI  I = 8.125 X 6 X 183 = € 243,75 36.600 Dopo 183 giorni quindi il fornitore riceverà dal cliente il Montante (C + I) pari a € 8.368,75

Microsoft Eccellenza tecnica Domande? Informazioni riservate Microsoft