Complicazioni Della Eredità Mendeliana
Età di insorgenza Sesso Temperatura Dieta
Maschi Femmine Labbro leporino 2 1 Gotta 8 1 Artrite reumatoide 1 3 Osteoporosi 1 3 LES 1 9
La mancata corrispondenza tra genotipo e fenotipo può essere dovuta a: Eterogeneità genetica Eterogeneità clinica
a b c d A → B → C → D → E
Polimorfismi nel DNA: Indicano la presenza di più di una variante allelica, nella popolazione umana, con una frequenza ≥ 1%
Determinazione del sesso Sesso cromosomico Sesso gonadico Sesso fenotipico
Nell’uomo la determinazione del sesso è stabilita alla fertilizzazione e avviene su base cromosomica. La differenziazione sessuale invece comincia intorno alla quinta settimana di vita embrionale. Nella differenziazione sessuale dobbiamo distinguere: Caratteristiche sessuali primarie (cariotipo) Caratteristiche sessuali secondarie (ormoni)
Nella determinazione genotipica del sesso i cromosomi sessuali giocano un ruolo chiave nella ereditarietà e nella determinazione del sesso. Sesso determinato dalla presenza, o meno, del cromosoma Y Sesso determinato dal rapporto tra il numero di cromosomi X e il numero di set di autosomi
Maschi XX hanno un frammento del cromosoma Y (estremità del braccio corto) traslocato su un cromosoma X. Femmine XY presentano una delezione che interessa l’estremità del braccio corto del cromosoma Y. Il cromosoma Y contiene il locus per il testis-determining factor. SRY.
Esistono diversi meccanismi per la determinazione cromosomica del sesso: Sesso determinato dalla presenza, o meno, del cromosoma Y (mammiferi) In alcune specie (es: uccelli): la composizione dei cromosomi sessuali è diversa: maschi ZZ, femmine ZW. Sesso determinato dal rapporto tra il numero di cromosomi X e il numero di set di autosomi (Drosophila)
Fattori ambientali, quali la temperatura, possono giocare un ruolo chiave nella determinazione del sesso (es: tartarughe). Uova incubate sopra i 32° producono femmine, sotto i 28° producono maschi, mentre uova incubate a temperature intermedie producono una miscela di maschi e femmine. Oppure: femmine ≤ 20° o ≥ 30° e maschi > 20° e < 30°.
L’inattivazione del cromosoma X, che interessa i mammiferi, è un meccanismo di compensazione del dosaggio genico. Avviene molto precocemente durante lo sviluppo embrionale. L’inattivazione del cromosoma X comporta una modifica della cromatina, con formazione del Corpo di Barr, una struttura eterocromatica.
La scelta del cromosoma X da inattivare è casuale. Femmine eterozigoti per tratti legati al cromosoma X sono dei mosaici funzionali.
Altre forme di compensazione del dosaggio di geni localizzati sul cromosoma X comprendono: Aumentata trascrizione (up-regulation) dei geni localizzati sul cromosoma X nei maschi (XY). Es: Drosophila Diminuita trascrizione (down-regulation) negli individui XX. Es: Caenorabditis elegans