Tirocinio Formativo Attivo e Piano Lauree Scientifiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Quarta A.
Scienze Economiche e Statistiche
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Sant’Angelo in Pontano
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Dal disegno alla pratica tecnologica
alla cultura scientifica
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Formazione docenti neoassunti a.s
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
Piano Lauree Scientifiche
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
LICEO ECONOMICO SOCIALE
I progetti di cooperazione tra FLAG
Scuola Interateneo Specializzazione
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
Il modello Puntoedu.
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
La Riforma: obiettivi e strumenti
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
OPEN DAY MEDA-FERRARIN.
We’re happy to introduce you
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Insegnanti e didattiche disciplinari
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Aspetti didattici ed organizzativi
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Documentare la didattica
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
International General Certificate of Secondary Education
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Riflessioni sull’apprendimento
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
Valutazione del servizio
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Tirocinio Formativo Attivo e Piano Lauree Scientifiche. Roberto Benedetti , Emilio Mariotti, Vera Montalbano, Antonella Porri Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, Sezione di Fisica, Università di Siena

Sommario Introduzione PLS & TFA una sinergia possibile L’ipotesi di lavoro La realizzazione nel TFA Valutazione dei risultati Idee per il futuro Conclusioni Nell’introduzione spiegherò come dalle attività del PLS siamo arrivati, stimolati dagli insegnanti più attivi, a conoscere e affrontare le problematiche che sono nate dalla recente riforma della scuola superiore.. Ca va sans rien dire che la capacità di attrarre studenti adeguati per le lauree scientifiche e in particolare per la fisica passa da un solido e stimolante percorso scolastico. Finora il nostro vivaio era essenzialmente costituito dal (liceo scientifico e in misura minore classico) e liceo tecnologico (e in misura minore ITI). Le altre attività PLS erano rivolte alla divulgazione scientifica e all’educazione alla scienza dei futuri cittadini, nonché al supporto agli insegnanti di fisica in tutti gli ordini di scuole, in modo da essere punto di riferimento (insegnanti nelle scuole tecniche oggi possono passare ai licei domani). Per i licei siamo partiti l’anno scorso con un corso di aggiornamento costruito come un laboratorio di progettazione didattica incentrato sulle sinergie che si possono ottenere tra matematica,fisica e laboratorio. L’interazione con i docenti è stata forte, talvolta conflittuale, ma sicuramente ricca e fruttuosa per tutti. D questo sono nati i due laboratori sui licei e sui tecnici che faremo quest’anno in collaborazione con l’aif. Una prima sperimentazione su un percorso nei tecnici è nata un po’ per caso ma si sta dimostrando ricchissima di sviluppi. Infine darò qualche cenno alle problematiche e alle possibili soluzioni per i professionali, qui siamo ancora all’inizio del nostro percorso insieme agli insegnanti ma molti di loro sono ansiosi e pronti perché ne va della qualità della loro vita professionale. Infine, concluderò con qualche idea per il prossimo futuro dentro e fuori il pls.

Introduzione PLS attività significative per il TFA laboratori PLS sviluppo professionale per insegnanti Master, corsi di perfezionamento, corsi di aggiornamento sviluppo professionale nei laboratori PLS esperienze di ricerca didattica attività significative per il TFA strumenti efficaci per insegnanti Cominciamo con l’esaminare alcuni convincimenti che condividiamo come comunità (spesso consciamente, ma non sempre). Profondo convincimento dei fisici è che non puoi non innamorarti della materia appena cominci a conoscerla davvero. E spesso basta una sola esperienza significativa per decidere del proprio futuro … Attenzione, noi condividiamo con la maggioranza dei fisici dell’università l’idea che è inutile e spesso controproducente che molti argomenti di fisica vengano introdotti alle superiori in modo superficiale o mutilato per mancanza di prerequisiti, ma non possiamo neanche pensare che non venga fatto nulla perché altrimenti pochissimi studenti si accorgerebbero della materia e avrebbero qualche possibilità di rimanerne affascinati al punto da scegliere il loro futuro in quel senso. L’ultimo punto è cruciale soprattutto per tutte le lauree scientifiche, se il livello complessivo in ingresso è troppo basso gli studenti fuggono verso cdl considerati più abbordabili o visti come più realistici. Con questo background abbiamo partecipato al pls cercando di cambiare la realtà che osservavamo possibilmente in meglio.

Introduzione SSIS percorso biennale modalità di accesso laurea disciplinare, numero chiuso regionale, esame declinazione non minimale in Toscana 3-4 pom/sett, potenziamento culturale disciplinare, scuola estiva ma tirocinio gestito dagli insegnanti rete di insegnanti (PLS, AIF) TFA percorso annuale declinazione in Toscana rete interateneo, Siena sede didattica A049 sede amministrativa A059 3-4 pom/sett, potenziamento culturale disciplinare, scuola estiva ma tirocinio gestito dagli insegnanti Cominciamo con l’esaminare alcuni convincimenti che condividiamo come comunità (spesso consciamente, ma non sempre). Profondo convincimento dei fisici è che non puoi non innamorarti della materia appena cominci a conoscerla davvero. E spesso basta una sola esperienza significativa per decidere del proprio futuro … Attenzione, noi condividiamo con la maggioranza dei fisici dell’università l’idea che è inutile e spesso controproducente che molti argomenti di fisica vengano introdotti alle superiori in modo superficiale o mutilato per mancanza di prerequisiti, ma non possiamo neanche pensare che non venga fatto nulla perché altrimenti pochissimi studenti si accorgerebbero della materia e avrebbero qualche possibilità di rimanerne affascinati al punto da scegliere il loro futuro in quel senso. L’ultimo punto è cruciale soprattutto per tutte le lauree scientifiche, se il livello complessivo in ingresso è troppo basso gli studenti fuggono verso cdl considerati più abbordabili o visti come più realistici. Con questo background abbiamo partecipato al pls cercando di cambiare la realtà che osservavamo possibilmente in meglio.

Tirocinio Formativo Attivo Forte è stata l’esigenza di rivedere l’organizzazione didattica competenze pedagogiche 18 CFU competenze disciplinari 18 CFU focus laboratorio A049 A059 dida mat 1 6 CFU 6 CFU dida lab fis 3 CFU 3 CFU dida mat 2 6 CFU lab chim 3 CFU lab fis class e mod 6 CFU lab bio 3 CFU lab geo 3 CFU Tirocinio osservativo e attivo a scuola 475 ore 19 CFU esami finale relazione sul tirocinio orale su un percorso di apprendimento M U T A TI

Ipotesi di lavoro corso Didattica del Laboratorio di Fisica condizioni al contorno mutuazione A049 – A059 30 ore impossibilità a fare turni in laboratorio inadeguatezza dei laboratori (11+34 corsisti) dall’esperienza PLS Apprendimento attivo favorire la collaborazione attiva tra pari argomenti significativi percorsi di apprendimento (efficaci nei lab PLS) soluzioni su problematiche specifiche discusse in attività PLS per insegnanti attività comuni su argomenti medie/biennio superiori separazione su altre attività di laboratorio in particolare argomenti triennio

Math & Phys 2nd grade 11 (SI) (25 PI) TFA a.a. 2011/12 inizio attività didattica feb 2013 Math & Phys 2nd grade 11 (SI) (25 PI) Math & Sciences 1st grade 34 (SI) (26 PI) Active Learning in Phys Lab No Active Learning in Phys Lab

TFA a.a. 2011/12

TFA a.a. 2011/12 lezioni partecipate 8 ore come si lavora in laboratorio, sicurezza, progettare un laboratorio (uso delle risorse, regole condivise), relazioni di laboratorio (scopo, uso, efficacia), punti salienti riforme, interdisciplinarietà fis-mat e fis-scienze, introduzione alla misura, incertezza, propagazione degli errori , ecc. laboratorio di fisica 22 ore (gruppi 3-4 corsisti) introduzione alla misura massa, volume densità, mis. dirette e indirette misure di tempi Pendolo percorso qualitativo sull’attrito osservazione astronomica A059 ordini di grandezza, stime, misure laboratori qualitativi e quantitativi laboratorio quantitativo sull’attrito misure su immagini e video A049 misure calorimetriche misura della carica elettrica dell’elettrone misurare lunghezze con la luce

TFA a.a. 2011/12 durante tutte le attività far riconoscere le attività e le pratiche che favoriscono l’apprendimento attivo, la collaborazione attiva e bilanciata in gruppi di studenti, valorizzare la formulazione di ipotesi e l’elaborazione di attività di laboratorio idonee a confermarle o confutarle, riflessione su quali pratiche messe in atto nell’organizzazione e nella realizzazione del laboratorio per facilitare o ostacolare l’apprendimento attivo molti esempi concreti apprendimento attivo consapevolezza del coinvolgimento dei corsisti nel laboratorio e delle dinamiche di gruppo che si sviluppano riconoscere le pratiche efficaci, imprevisti come risorse dell’attività di laboratorio, come interagire con gli studenti, ….

TFA a.a. 2011/12 un esempio misurare un’area misura di un’area per confronto diretto con l’unità di misura usando carta quadrettata e millimetrata misura indiretta dell’area emergono diverse strategie, diversi modi di valutare l’incertezza, sensibilità collegamenti con mat approssimare in mat e in fisica e nei libri di testo?

Valutazione dei risultati relazioni di laboratorio e relative discussioni focalizzate sull’apprendimento attivo 2 relazioni 34+11 corsisti relazioni finali di tirocinio A059 34+26 (in progress) esami finali A059 (PI-SI) relazioni corso e discussioni 34 + 11

Conclusioni Esperienza molto positiva per A059 Molto ancora da fare nella A049 maggiore sinergia coi corsi di matematica diverso modo e tempistica nel trattare gli aspetti metodologici corsisti focalizzati su dettagli disciplinari inconsapevolezza degli aspetti didattici costruzione di un rapporto più solido con i corsisti coinvolgimento in attività significative lab PLS, scuola estiva, AIF,…