Prof.ssa Emiliana Cargini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTAMENTO.
Advertisements

NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
"Operazione Orientamento"
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
La nuova secondaria superiore
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
ORIENTAMENTO classi seconde CONOSCERE E CONOSCERSI PER SCEGLIERE.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
ISTITUTI TECNICI DPR 88/2010 ISTITUTI PROFESSIONALI DPR 87/2010.
Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione.
Obbligo scolastico e Formativo Passaggi tra scuole
Misure di accompagnamento Competenze di base
Licei Istruzione tecnica Istruzione professionale IeFP
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
CHE SCUOLA SCELGO?.
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
KAIZEN.
SISTEMA DI ISTRUZIONE e/o formazione professionale
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
Materiali tratti dall’ incontro informativo
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
Progetto Orientamento
Il corso Tecnico Turistico
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
CHE SCUOLA SCELGO?.
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
I tentativi di riforma più recenti:
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
MIUR I nuovi Licei.
L’ esperienza della provincia di Verona
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
PROGETTO ORIENTAMENTO
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
CHE TIPO DI SCUOLA POSSO SCEGLIERE DOPO LE MEDIE?
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
PROGETTO ORIENTAMENTO
MIUR I nuovi Licei.
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
MIUR I nuovi Licei.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
MIUR I nuovi Licei.
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Orientamento Le scuole superiori.
Restituzione esiti prove invalsi
SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Emiliana Cargini Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo ISTITUTO COMPRENSIVO “MARGHERITA HACK” CASTELLALTO SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I° GRADO Orientiamoci! Per iniziare insieme un cammino di scelte consapevoli e soddisfacenti. La prima tappa: la Scuola Superiore. Castelnuovo Vomano, 19 novembre 2016 Prof.ssa Emiliana Cargini

Il ruolo della scuola nell’orientamento

La scuola oggi deve soddisfare bisogni orientativi sempre più esigenti attraverso l’interazione fra risorse professionali e del territorio. L’orientamento non è più considerato solo lo strumento per gestire una transizione, ma è un percorso continuo di sviluppo dell’autonomia personale, un continuum lungo tutto l’arco della vita.

Quale ruolo gioca la scuola in questo passaggio? La scuola diventa il luogo insostituibile nel quale ogni giovane deve acquisire e potenziare le competenze di base e trasversali per l’orientamento, necessarie allo sviluppo della propria identità, autonomia, decisione e progettualità

Come la scuola secondaria di primo grado orienta nella scelta della scuola superiore? La scuola orienta attraverso un articolato insieme di azioni orientative che integrano ed arricchiscono la funzione orientativa implicita nella didattica orientativa.

Le attività orientative del nostro Istituto

Istituti professionali Le scuole superiori Durano 5 anni. Esistono 6 percorsi articolati in vari indirizzi. Licei Durano 5 anni e sono articolati in un triennio e un biennio. Alla fine del triennio si consegue una Qualifica professionale. Esistono 2 settori: Servizi e Industria-Artigianato articolati in vari indirizzi. Il diploma non consente l’iscrizione agli Albi professionali. Istituti professionali Durano 5 anni. Esistono 2 settori: settore economico e settore tecnologico articolati entrambi in vari indirizzi. Il diploma consente l’iscrizione agli Albi professionali. Istituti tecnici

Licei Liceo G. Milli Teramo Via Carducci, 38 I.I.S. Delfico-Montauti Liceo linguistico Liceo economico sociale Liceo scienze umane Liceo G. Milli Teramo Via Carducci, 38 Classico tradizionale • Liceo Musicale Classico della comunicazione • Classico europeo Classico Cambridge Liceo Scientifico • Liceo Coreutico (Convitto Nazionale) I.I.S. Delfico-Montauti Liceo Classico Piazza Dante, 30

Licei Liceo Artistico F. A. Grue Castelli C.da Convento, 9 Liceo artistico per il design della ceramica Liceo Artistico F. A. Grue Castelli C.da Convento, 9 Arti figurative Scenografia Architettura e ambiente I.I.S. Delfico-Montauti Liceo Artistico Via Diaz, 30 Corso ordinario Opzione scienze applicate Liceo scientifico sportivo Liceo Scientifico Einstein Via Sturzo, 5

Istituti professionali Manutenzione ed Assistenza Tecnica Odontotecnico Servizi Socio-Sanitari Ottico I.I.S. Alessandrini-Marino (Professionale) Via S. Marino, 8 Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Tecnico “Agraria, agroalimentare e agroindustria” I.I.S. Di Poppa-Rozzi (Agrario) Piano d’Accio Enogastronomia Servizi di sala e vendita Accoglienza turistica Prodotti dolciari artigianali e industriali I.I.S. Di Poppa-Rozzi (Alberghiero) Via F. Barnabei, 2; zona CONA

Istituti tecnici I.I.S. Alessandrini-Marino (ITIS) Via S. Marino, 8 Chimica, Materiali e Biotecnologie Elettronica ed Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni Meccanica, Meccatronica ed energia Logistica e Trasporti I.I.S. Alessandrini-Marino (ITIS) Via S. Marino, 8 Settore Tecnico Economico (Amministrazione Finanza e Marketing; Turismo). Settore Tecnologico (Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio; Grafica e Comunicazioni) I.I.S. Pascal-Comi-Forti Via A. Bafile, 39

Orientamento “inter pares” Vengono invitati ex studenti dell’Istituto per parlare dell’esperienza delle scuola superiore e dell’importanza delle attività orientative ai fini della scelta. Facilitazione della comunicazione: parlare fra ragazzi è più semplice. Si affrontano gli aspetti più pratici delle varie scuole: libri di testo; compiti; orari; materie.

Monitoraggio degli esiti e calibrazione – 1. La funzione orientativa della scuola non si esaurisce con l’iscrizione alla scuola superiore, ma continua con la rilevazione dei risultati ottenuti da ciascuno studente dei 3 plessi dopo l’esame finale e almeno per la durata del biennio. I dati sono elaborati per capire la bontà dell’orientamento svolto e per modificare eventuali punti critici.

Monitoraggio degli esiti e calibrazione – 2.

Monitoraggio degli esiti e calibrazione – 3.

Monitoraggio degli esiti e calibrazione – 4.

Visite guidate agli Istituti scelti dagli alunni Ogni plesso organizzerà le visite agli Istituti superiori in funzione delle preferenze espresse dalla maggioranza degli alunni. Tale preferenza scaturirà dall’indagine conoscitiva a cui ogni classe verrà sottoposta. Laboratori presso Istituti Superiori.

Open day d’Istituto Venerdì 13 Gennaio saranno invitati nel plesso di Castelnuovo i referenti delle varie scuole superiori per presentare i propri Istituti. Genitori ed alunni avranno la possibilità di parlare e porre domande ai vari referenti.

Simulazione dei test d’ingresso Per favorire una scelta consapevole, gli alunni delle classi terze simuleranno le prove d’ ingresso delle varie scuole superiori. La simulazione ha uno scopo diagnostico e di autovalutazione delle competenze acquisite.

Compilazione della domanda d’iscrizione L’iscrizione va compilata online sul sito: http://www.iscrizioni.istruzione.it fra gennaio e febbraio. Di solito, il Ministero carica sul sito un tutorial per le famiglie. La segreteria dell’Istituto, in ogni caso, è a disposizione delle famiglie per qualsiasi necessità. Lo stesso supporto viene fornito dalla segreteria della scuola superiore a cui lo studente decide di iscriversi. Di solito si può fare una scelta e poi si possono indicare 2 preferenze.

Siti utili http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ permette di cercare le scuole, esaminare e confrontare le loro caratteristiche; http://nuovilicei.indire.it/ presentazione dei nuovi licei; http://nuovitecnici.indire.it/ presentazione dei nuovi istituti tecnici; http://nuoviprofessionali.indire.it/ presentazione dei nuovi istituti professionali; http://www.skuola.net/iscrizione-scuola/iscrizione-superiori.html una guida riferita allo scorso anno scolastico che spiega in modo semplice come fare per iscriversi al primo anno della scuola superiore;

Il consiglio orientativo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo ISTITUTO COMPRENSIVO “MARGHERITA HACK” CASTELLALTO SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I° GRADO   Il Consiglio di classe, nell’ambito delle attività di orientamento e allo scopo di aiutare l’alunno/a _______________________________________ nella scelta del percorso scolastico successivo, sulla base dei livelli raggiunti nelle competenze verificate e tenuto conto dell’attitudine mostrata nei seguenti settori  Letterario  Linguistico  Artistico  Scientifico  Musicale  Tecnico  Pratico  Sportivo - dell’impegno mostrato di fronte alle proposte culturali e alle occasioni formative offerte dalla scuola costante e costruttivo  diligente e abbastanza produttivo  sufficiente ma con qualche difficoltà  non sempre motivato

Il consiglio orientativo -dell’organizzazione del proprio lavoro, in cui ha dimostrato di saper prendere decisioni personali e coerenti  lavorare seguendo le istruzioni ricevute  lavorare chiedendo chiarimenti  lavorare se guidato propone la prosecuzione degli studi nel seguente percorso    area linguistica  area umanistica  area professionale  area scientifica  area tecnica  area musicale  area artistica