Il sistema circolatorio
Il sistema circolatorio Trasporta le molecole necessarie a tutti i tessuti del corpo. È costituito dal cuore e dai vasi sanguigni. Il sangue rifornisce tutti i tessuti di ossigeno e di glucosio attraverso il sistema circolatorio.
Le due circolazioni Ci sono due reti di vasi sanguigni: circolazione sistemica, collega cuore e tessuti mediante le vene e le arterie; circolazione polmonare che collega il cuore ai polmoni.
Le due circolazioni
Il sangue È costituito per il 55% da plasma e per il 45% da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Il plasma è costituito da acqua, soluti e proteine plasmatiche (albumina, globulina, fibrinogeno).
I vasi sanguigni Il cuore pompa il sangue nelle arterie, che sono molto resistenti. Dai capillari il sangue passa alle vene più grosse e, attraverso queste, di nuovo al cuore, grazie anche alle valvole.
Le arterie e le vene Grazie ai vasi sanguigni il sangue circola e irrora ogni parte del corpo.
Il cuore È diviso in quattro cavità, due atri e due ventricoli. Le sue pareti sono formate da miocardio (muscolo cardiaco). Cellule specializzate conducono il segnale sia agli atri sia ai ventricoli, che si contraggono al momento opportuno.
La regolazione della pressione sanguigna La pressione sanguigna è la misura della forza esercitata dal sangue contro le pareti dei vasi sanguigni. Nelle vene, l’azione combinata delle valvole e dei muscoli scheletrici favorisce il ritorno del sangue al cuore.